Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Il processo di Norimberga
Anna Passuello
Created on March 21, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Modern Presentation
View
Terrazzo Presentation
View
Colorful Presentation
View
Modular Structure Presentation
View
Chromatic Presentation
View
City Presentation
View
News Presentation
Transcript
wow
Il processo di Norimberga
Anna Passuello, Margherita Zuanon
Contesto:
- Processo di Norimberga è il nome usato per indicare due distinti gruppi di processi ai nazisti coinvolti nella seconda guerra mondiale e nella Shoah. Il processo più famoso fu il primo e si tenne dal 20 novembre 1945 al 1º ottobre 1946 nel Palazzo di Giustizia della città tedesca di Norimberga.
- Durante il periodo finale della Seconda Guerra mondiale, le potenze alleate ritennero necessaria l’istituzione di un Tribunale Militare Internazionale per processare i nazisti.
Contesto:
- Nel maggio 1945 una commissione affidò l’incarico di istituire il processo al procuratore generale degli Stati Uniti Robert H. Jackson e al procuratore britannico Hartley Shawcross. Nel frattempo erano morti i principali protagonisti della lotta politica e militare degli ultimi anni: il presidente degli Stati Uniti Roosevelt, i due dittatori alleati Hitler e Mussolini, e anche Joseph Goebbels.
- I principali accusati furono Hermann Göring, Rudolf Hess, Joachim von Ribbentrop, Robert Ley, Wilhelm Keitel, Alfred Rosenberg, Hans Frank, Wilhelm Frick, Rudolf Hoss.
Gli imputati: Göring
Uomo di mediazione di Hitler durante l’ascesa al potere. Comandante dell’aeronautica, era succeduto ad Hess come vice-fuhrer nel 1941, dopo i successi della guerra lampo, e come tale aveva trasmesso alle SS le disposizioni di Hitler sulla “soluzione finale” al problema ebraico.
+ info
Gli imputati: Hess
Negli anni Trenta era stato l’organizzatore del partito Nazionalsocialista; aveva preso parte insieme ad Hitler al Putsch di Monaco nel 1923 e in prigione lo aveva aiutato a scrivere il Mein Kampf. Venne riconosciuto colpevole di complotto e per crimini contro la pace.
+ info
3.Rosenberg
1.Frick
Avvocato e ministro dell'Interno, preparò le leggi razziali del 1935.
Autore del libro "Il mito del XX secolo"
2.Frank
4.Ley
Fu a capo dei sindacati nazisti e lanciò una serie di iniziative ricreative.
Governatore della Polonia dal 1939.
I capi d'accusa
CRIMINI DI GUERRA: massacri collettivi, torture, assoggettamenti forzati di milioni di lavoratori, nonché saccheggi e devastazioni su grande scala.
COMPLOTTO: elaborazione e perseguimento di un piano comune al fine di conquistare un potere assoluto.
CRIMINI CONTRO LA PACE: 64 casi di violazione di 34 trattati internazionali sfociati in molteplici guerre di aggressione, nonché nella causazione della Seconda Guerra Mondiale.
CRIMINI CONTRO L’UMANITÀ: persecuzione degli avversari politici, soppressione delle minoranze razziali e religiose, sino allo sterminio di interi gruppi etnici.
La formazione della corte:
Fu deciso che :La giuria sarebbe stata composta da quattro membri “denazionalizzati”, ciascuno con un sostituto. L’accusa sarebbe stata “nazionale”, cioè rappresentata dai Paesi alleati nelle persone dello statunitense Jackson, del francese de Menthon, dell’inglese Shawcross e del sovietico Rudenko.
Processo di Göring:
Durante la deposizione iniziata il 13 marzo 1946 ammise quasi tutte le accuse: Göring rivendicò di essere stato promotore, ideatore e compartecipe di gran parte delle decisioni naziste.
Info
Quando i procuratori gli chiesero conto di Auschwitz, dei milioni di ebrei morti Göring si difese debolmente contestando le cifre e asserendo di essere rimasto assolutamente all’oscuro perché troppo occupato dai propri incarichi.
Processo di Hess:
Hess si unì agli altri imputati durante il corso del processo, arrivando dalla clinica privata in Galles dove era stato a lungo detenuto dopo la cattura avvenuta in Scozia nel 1941. Si assunse la responsabilità di tutto quello che aveva compituto. Fu condannato all'ergastolo e nel 1987 si suicidò a 93 anni.
Read more
Processo di Frank:
Processo di Hoss:
La sentenza:
Il 23 settembre del 1946 fu fissata l’udienza finale nel quale vennero ricordate le responsabilità degli imputati riguardo i 10 milioni di morti, dei quali 6 milioni di ebrei.
Furono giudicati colpevoli di tutti i capi di accusa Göring, Rosenberg, Jodl, Keitel e von Ribbentrop. Vennero invece assolti politici, come von Papen, perché innocenti rispetto alla cospirazione e delitti contro la pace.
La sentenza
Il 1 ottobre gli imputati si presentarono uno alla volta per ascoltare i propri verdetti finali: morte per impiccagione per:tutti quelli ritenuti colpevoli dei quattro capi d’accusa (tranne von Neurath); tutti quelli colpevoli per i crimini di guerra e contro l’umanità.
L’esecuzione venne fissata per il 16 ottobre del 1946. Solo Göring riuscì a suicidarsi con del cianuro, gli altri vennero impiccati e i loro corpi furono portati nell'ex campo di concentramento di Dachau e lì bruciati in uno dei forni. Le loro ceneri furono quindi gettate nel fiume Isar.
Sitografia e bibliografia:
- https://www.vanillamagazine.it/rudolf-hess-il-grande-enigma-del-terzo-reich/
- https://it.wikipedia.org/wiki/Processo_di_Norimberga
- https://journals.openedition.org/diacronie/215#tocto1n2
- https://www.studenti.it/processo-di-norimberga-testimonianze-sentenze-esecuzioni.html
- Scevola R. Norimberga. Il male sotto accusa I grandi processi della storia, Corriere della Sera