Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Reuse this genially

Copia ludo africa 2.0

Plauto latino

Created on March 21, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Startup Speed Quiz

Corporate Memory Challenge

Higher Education Test Mobile

Flash Challenge Quiz

Flags Challenge

News quiz mobile

News Quiz

Transcript

AFRICA

Alamari Matilde, Distefano Sveva, Marcelli Maria, Pennino Penelope, Pistone Ludovica e Scuotto Vittoria.

QUADRO POLITICO

CONFINI

Mar mediterraneoOceano atlantico Oceano indiano

DIPENENZE COLONIALI Isole Canarie La Reunion

STATI

54

GUERRE

Burundi, Ruanda, Repubblica Democratica del Congo

ORGANISMI INTERNAZIONALI

SUPERFICIE

446.550 km²

Banca africana di sviluppoUnione Africana

TERRITORIO

  • Rialzate e rettilinee, poco ricche di porti
  • Madagascar
  • Tibesti e Ahggar
  • Sahara (nord), Nabim e Kalahari
  • Ruwenzori, Oi Doinyo Lengai, Kilimangiaro e Camerun
  • Corno d'Africa
  • Nilo,Niger, Congo, Zambesi e Limpopo

CLIMI E AMBIENTI NATURALI

STORIA

9/10

Preistoria = nascita dell'homo sapiens;

Storia antica = sviluppo delle civiltà degli Egizi e dei Romani;

Medioevo = espansione araba e massimo splendore delle civiltà africane;

Età moderna = colonizzazione da parte degli europei;

Età contemporanea = spartizione e indipendenza dal 1960.

2 grandi impianti di produzione idroelettrica. Industrie più sviluppate sono i settori: -agroalimentari -raffinazione pretolio

economia

Il settore terziario è uno dei più sviluppati dell'Africa Il paese dispone di una Borsa lavori e una rete di telecomunicazione Il turismo attrae molti visitatori ogni anno

L'agricoltura produce té, caffè, fiori e frutta tropicale

Allevamento di bovini e ovini

Settore 02

Settore 01

Settore03

popolazione

L’Africa è straordinariamente ricca di risorse naturali: petrolio, gas naturali, pietre preziose, legname e con una grande disponibilità di forza lavoro, ma nonostante questo è presente molta povertà.

paese mediamente popolato, caratterizzato da una forte crescita demografica

è maggiore del PIL e causanun peggioramento delle condizioni medi di vita

  • durata media di vita : 50\40 anni
  • tasso di mortalità infantile:
  • popolazione sottonutrita: 70% Somalia 60% Eritrea

Le cause di questa drammatica situazione sociale ed economica vanno ricercate prima di tutto nel suo passato, caratterizzato dalla dominazione coloniale da parte degli europei: infatti, sin dal XV secolo, furono proprio le ricchezze africane ad attirare i primi esploratori: portoghesi, francesi e inglesi; i quali iniziarono uno sfruttamento del territorio africano di cui ancora oggi il continente ne paga le conseguenze.

Angolia, Niger,Sierra leone -> 260%

le città accolgono masse enormi di popolazioni, che si raggruppano nelle periferie degradate. pochi servizi -> nelle grandi città -> no nel resto del territorio

La popolazione, quindi, è destinata a vivere in un’arretratezza economica che la condanna alla miseria.

non consente lo sviluppo di una rete urbana equilibrata

cultura africana

La cultura africana è estremamente diversificata, comprende un’ampia sfaccettatura di credenze, usi e costumi. alcuni tra i gruppi etnici più conosciutisono:

  • Bantu
gruppo etno-linguistico africano che ricopre oltre quattrocento etnie che condivide la lingua e la cultura, a causa di una storia comune. .Esistono più di cinquecento lingue bantu: la più famosa è lo swahili, largamente utilizzata in Kenya.
  • Afar
Una delle tribù più antiche del continente africano sono gli Afar, ancora presenti in Etiopia, Eritrea, Gibuti, Somalia, Corno d’Africa e nella Valle Awash. Estremamente legati alla natura e al territorio, la loro principale fonte di sostentamento è l’allevamento. La maggioranza è di religione musulmana, solo una piccola minoranza è ortodossa.
  • Masai
I Masai sono un popolo che vive tra il Kenya e la Tanzania. Sono tradizionalmente nomadi e vivono di pastorizia. Strettamente gerarchizzati, hanno una struttura patriarcale: è ancora fortemente sviluppata l’idea che le ragazze, non appena fertili, debbano essere date in spose.

Problemi dell'Africa

2/10

1 La malnutrizione è il problema principale per il continente Africano. Per malnutrizione si intende la mancanza di cibo o l'insufficente apporto di calorie, minerali vitamine e nutrienti essenziali per la salute che possono portare a malattie come:Anemia, gozzo, diabete mellito, kwashiorkoor, Marasmus 2. Sebbene l'Africa sia uno dei continenti più ricchi la realtà africana è drammatica infatti più di 300 milioni di persone vivono con meno di un dollaro 3.l'instabilità politica e il terrorismo segnano la situazione attuale nella maggior parte dei paesi dell'africa occidentale oltre ad altri problemi come il traffico di droga e la pirateria 4. secondo i dati forniti da UNICEF e UNESCO, più della metà dei bambini del nostro pianeta che non vanno a scuola vive in paesi dell'Africa sub-sahariana. Infatti uno dei problemi più importanti è l'istruzione

MAL D'AFRICA...

E' uno stato d'animo speciale che accomuna le persone che hanno avuto la fortuna di visitare l'Africa, una "sindrome" non riducibile a nessun altro posto al mondo. La scoperta di un profondo senso di attaccamento , appartenenza e ritorno alle origini, un richiamo forte verso la terra africana, la sua gente, i suoi colori. Uno stato d'animo tale per cui in quelle terre, anche se così remote e diverse da quelle a cui siamo abituati, ci sentiamo a casa e in pace con noi stessi.

Come ha scritto Ryszard Kapuscinski, l’autore di Ebano:

È un oceano, un pianeta a sé stante, un cosmo vario e ricchissimo. È solo per semplificare e per pura comodità che lo chiamiamo Africa. A parte la sua denominazione geografica, in realtà l’Africa non esiste.

Stati dell'Africa

10/10

TOUR

1/10

EGITTO

NIGERIA

MAROCCO

MADAGASCAR

TANZANIA

SUDAFRICA

MAROCCO

Start

QUADRO POLITICO

5/10

Il Marocco, Magreb in Arabo, significa occidende ed infatti si trova nella parte Nord Occidentale dell'Africa.

  • La capitale Amministrativa del Marocco: è Rabat, città imperiale, ricchissima di storia.
  • Lingua parlata: in Marocco si parlano – ufficialmente – da 1 a 3 lingue. La lingua ufficiale è l’arabo
  • Moneta: è il dirham. 100 mad (dirham) corrispondono a circa 10 euro (centesimo più, centesimo meno)
  • Forma di governo: monarchia costituzionale
  • Popolazione: 32.521.100
  • Superficie: 710.850

CARATTERISTICHE FISICHE

ISOLE E COSTE Il Marocco ha un notevole sviluppo costiero, grazie al fatto che è bagnato sia dall'Oceano Atlantico, che dal Mar Mediterraneo

CLIMA Il clima è mediterraneo e le temperature variano da zona a zona

CATENE MONTUOSE Il Marocco è prevalentemente montuoso: le due catene maggiori sono il Rif e l'Atlante

arativo

prativo

incolto

21,8

47,1 %

23,4

VEGETAZIONELa vegetazione dominante del territorio del Marocco è la steppa arbustiva, mentre nelle regioni costiere il clima ha favorito lo sviluppo della macchia mediterranea

FIUMI I fiumi del paese, non sono adatti alla navigazione, quindi sono utilizzati per l'irrigazione e per la produzione di energia elettrica; i principali sono il Moulouya e il Sebou.

BANDIERA E RELIGIONE

La bandiera del Marocco ha uno sfondo rosso con una stella verde al centro. La stella indica la saggezza, la pace, la salute e la vita. Il verde è il colore dell'Islam, la religione ufficiale del paese. Le cinque punte della stella indicano i cinque "Pilastri" dell'Islam.

L'Islam, religione ufficiale del Marocco, è essenziale e sempre presente nel paese. Molte volte, infatti, ai viaggiatori che visitano il marocco è richiesto he durante il loro soggiorno rispettino la loro fede e la loro religione.Solitamnte infatti, la maggior parte delle moschee sono chiuse al pubblico

ECONOMIA

SETTORE PRIMARIO

si coltivano cereali, vite, olivo, frutta e ortaggi; si allevano ovini e caprini; si pratica la pesca nel Mediterraneo e nell’Atlantico

SETTORE SECONDARIO

le risorse sono fosforo, ferro, piombo, rame. Ci sono industrie chimiche (plastica, fertilizzanti), alimentari (lavorazione dei cibi), tessili (tessuti), conciarie (cuoio e pelle).

SETTORE TERZIARIO

ci sono buone vie di comunicazione. Casablanca è un porto importante per il commercio. Il turismo è sviluppato sulle coste e nelle città.

RAMADAN

Il Ramadan si conclude con l'Eid al-Fitr, ovvero una festa della durata di tre giorni in cui si celebra la fine del digiuno e inizia il primo giorno del 10 mese del calendario.

conclusione

CHI PARTECIPA?

QUANDO?

COSA E'?

Il Ramadan rappresenta il nono mese del calendario lunare islamico, che dura 29 o 30 giorni, durante il quale la maggior parte dei musulmani nel mondo digiuna dall'alba al tramonto.

Il digiuno è un obbligo per tutti i musulmani praticanti adulti e sani, sono esentati i minorenni, i vecchi, i malati,

Dalla sera del giorno: mercoledì 22 marzo Fino alla sera del giorno: giovedì 20 aprile

le donne che allattano o in gravidanza, le donne durante il ciclo mestruale e chi è in viaggio.

POPOLAZIONE

53,1%

10

uomini

La maggior parte della popolazione Marocchina vive nelle aree urbane, mentre la restante parte nelle aree rurali.

VIEW

46,9%

donne

VIEW

DISPARITA' TRA UOMINI E DONNE

Gli uomini, oltre ad essere poco più numerosi delle donne, possiedono maggiori diritti.

Le donne, mogli e figlie devono stare sotto l'autorità dell'uomo e se non ubbidiscono vengono picchiate, maltrattate, violentate e isolate.

Spesso le donne musulmane vivono in uno stato di abbandono. In molti casi viene loro sottratto il permesso di soggiorno dal marito, gli viene impedito di imparare l'italiano e rimangono rinchiuse nel loro isolamento, fisico ma anche culturale

SPORT IN MAROCCO

Il calcio in Marocco naque nel 1928.

«Prima della partita avevo detto ai miei giocatori che dovevamo scrivere la storia per l'Africa», ha raccontato l'allenatore Regragui dopo la vittoria ai quarti di finale contro il Portogallo.

Lo sport è molto praticato in Marocco. Gli atleti marocchini, come la maggior parte degli atleti africani

calcio

Non si scia solo di inverno!

Sciare sulle dune di sabbia. Merzouga è un avamposto nel deserto, dominato dall’Erg Chebbi, le grandi dune di sabbia che raggiungono anche 150 metri di altezza. Da lì si scende con gli snowboard o gli sci. E non è facile.

maglia

Walid Regragui

scii

logo

coppa d'africa e coppa araba

LUOGHI DA VISITARE

9/10

Il Marocco è un paese che offre una grande varietà di paesaggi, cultura e luoghi meravigliosi da scoprire.

CHEFCHAUOEN

DESERTO DEL SAHARA

CASABLANCA

ESSAOURIA

FES

MARRAKECH

EGITTO

Start

Deriva dal latino "Aegyptus", a sua volta proveniente dal greco "Aiguptos". Il nome greco potrebbe derivare dall'egizio "Hut ka pta", "casa del ka di Ptah",il nome di un tempio del dio Ptah, a Menfi.

QUADRO FISICO

Stato della zona nord-est africana: - Confini = Mar Mediterraneo (nord), Mar Rosso (est) uniti dal Canale di Suez, Libia (ovest) e Sudan (sud); - Territorio desertico (95%) = Deserto Libico; - Monti = Katherina, Shaib al Banat e Hamatah; - Fiumi = Nilo; - Laghi = Nasser (artificiale); - Clima = desertico all'interno e mediterraneo sulle coste, forti escursioni termiche e vegetazione nelle oasi e sulle rive del Nilo.

5/10

QUADRO POLITICO

2/10

REPUBBLICA PRESIDENZIALE

IL CAIRO capitale

LINGUA arabo, diffuso l'inglese MONETA lira egiziana
FUSO ORARIO + 1h rispetto l'Italia, tranne i luoghi in cui è in vigore l'ora legale

STORIA

2/10

ETNIE

SOCIETA'

8/10

  1. ARABI (94%);
  2. Altre etnie = BEDUINI, BERBERI, NUBIANI, BEGI, CLAN DON;
  3. Rifugiati = PALESTINESI, IRACHENI e SUDANESI.
La popolazione è concentrata, e molto densa, nella valle del Nilo

RELIGIONE

CRISTIANI
MUSULMANI

Economia

  • Inverno = frumento e legumi;
  • Estate = cotone, canna da zucchero, riso, arachidi, sesamo, mais e papiro;
  • Autunno = mais.
Allevamento di suini e caprini, e pesca Mediterraneo, Nilo, il Nasser).
  • Settore siderurgico;
  • Settore meccanico;
  • Settore chimico;
  • Settore tessile (cotone);
  • Settore automobilistico.
  • Petrolio
  • Giacimenti di gas naturale

industria energetica

TURISMO

  • Strade = 100492 km;
  • Ferrovie = 8667 km;
  • Vie navigabili interne = 3100 km.
  • Piramidi;
  • Sfinge di Giza;
  • Museo del Cairo;
  • Tempio di Abu Simbel.
  • Sharm El- Sheik;
  • Dahab;
  • Marsa Alam.
Piatti tipici 1. Il Ful e il Falafel = Il ful è una purea di fave mescolate ad aglio ed olio, accompagnato da pane o uova sode con il falafel, ovvero delle fritelle di legumi.

TRADIZIONI

2/10

La cugina egiziana

Ingredienti fondamentali Pane, verdure (fave, melanzane, cetrioli e pomodori), formaggi e spezie (cumino, sale, zenzero, cannella, peperonicno e prezzemolo).

2. Il Koshari = Piatto composto da pasta, salsa al pomodoro, legumi, cipolle fritte e aglio, che mischia culture diverse ed è molto sostanzioso.

Orari dei pasti Colazione poco dopo il risveglio, pranzo tra le 13:00 e le 16:00, cena tra le 20:00 e le 22:00.

3. Il Molokhia = Zuppa di foglie di iuta e altre piante della zona come aglio e coriandolo, il tutto accompagnato dal riso.

Usanze

Festività

2/10

  • Donne = hanno più libertà che in altri stati arabi, possono guidare e lavorare ma la sera sono sempre accompagnate;
  • Abbigliamento = perlopiù in cotone; le donne portano lo "hijab"(copre la testa e il torace) altre il "niqab" (copre tutto il viso tranne gli occhi);
  • 23 luglio = Giorno della Rivoluzione Egiziana del 1952; dichiarazione della moderna Repubblica d'Egitto;
  • 7 gennaio, Natale = Si va in chiesa con abiti nuovi, si digiuna, si fanno doni ai poveri e la "fatta", grande cena di famiglia;
  • 11 settembre, Capodanno = Si fanno regali ai bambini;
  • Compleanno = important ricorrenza festeggiata con doni e cibo in abbondanza.
  • Matrimoni = anche matrimoni tra cugini con la "Zaffa",marcia nuziale con ballerini e artisti; un uomo può sposare più donne ma con il consenso della prima e mantenerle tutte egualmente;
  • Abitudini = per salutare si da la mano destra e la mano sinistra è "maleducata"; è normale vedere due uomini camminare mano nella mano come simbolo di amicizia perchè l'omosessualità è disapprovata e punita.

sport

2/10

Molti giocatori egiziani (detti faraoni) fanno parte o hanno fatto parte di squadre molto importanti, ma non possono emergere rappresentando la propria nazione.

Lo sport più diffuso in Egitto è il CALCIO:

Mohamed Salah (Basilea, Chelsea, Roma, Liverpool)
Logo
Maglia
Allenatore (Rui Vitoria)
Coppa d'Africa (7- record)

LUOGHI DA VISITARE

2/10

CROCIERA SUL NILO

L'Egitto è un Paese dalla storia millenaria e da paesaggi spettacolari:

ITINERARIO STORICO TRA CAIRO E ALESSANDRIA
SETTIMANA SUL MAR ROSSO A HUGANDA, SHARM O MARSA ALAM
ITINERARIO TRA PIRAMIDI E TEMPLI D'EGITTO
MAR ROSSO E PIRAMIDI

MADAGASCAR

Quadro politico

Il Madagascar è un’enorme isola situato nell'oceano indiano, separato dall'Africa dal canale di Mozambico

  • Capitale del Madagascar: è Antananarivo "città dei mille guerrieri"
  • Lingua parlata: Malgascia, Inglese, Francese e la famiglia linguistica del paese è quella Indonesiana
  • Moneta: La valuta ufficiale del Madagascar da gennaio 2005 è l'Ariary malgascio (MGA), che è stato reintrodotto al posto del Franco malgascio.
  • Forma di governo: Repubblica semi-presidenziale
  • Superficie: 587.041 km²
  • Popolazione: 28,92 milioni (2021)

MADAGASCAR

Start

BANDIERA

5/10

La bandiera del Madagascar è stata adottata il 14 ottobre 1958, due anni prima dell'indipendenza. La bandiera è composta da tre rettangoli di pari dimensioni: uno bianco, collocato in verticale sul lato del pennone mentre gli altri due disposti orizzontalmente sul lato al vento (rosso quello sopra e verde quello sotto). I colori della bandiera rappresentano la storia del Madagascar, il desiderio di indipendenza, e le classi tradizionali. Rosso e bianco erano i colori del Regno del Madagascar. Il verde era il colore degli Hova, un'importante classe di contadini, che ebbe una parte rilevante nel movimento indipendentista.

QUADRO FISICO

6/10

Confini: Oceano Indiano (nord, est, sud) Canale del Mozambico (ovest)

Territorio settentrionale: collina coperta da foreste, terreno umido. Territorio orientale: costa ricca di vegetazione e di risorse naturali. Territorio meridionale: foresta, pianura fertile ma secca, savana e steppa. Territorio occidentale: rilievi montuosi, pianure fertili e savana a sud.

Fiumi principali: Betsiboka, Tsiribihina, Mangoky e Onilahy. Lago principale: Alaotra. Monti principali: Maromokotro 2876 m Isole principali: Madagascar, Nosy Be

CLIMA

☀️ ⛅️ 🌤 🌦 🌥

9/10

Caratteristiche climatiche
CLIMOGRAMMA

il clima è molto vario, ha due stagioni, una calda e una piovosa da Novembre ad Aprile ed una più fresca e secca da Maggio a Ottobre. La costa orientale è la zona più umida, qui si trova la foresta pluviale, la zona degli altopiani centrali invece è la zona più fresca e secca, infatti si concentra la maggior parte della coltivazione, maggiormente il riso. Il sud-ovest del Madagascar ha il clima più secco dell'isola, alcune zone vengono addirittura considerati desertiche.

⛈ 💧 ☀️ ⛅️ 🌤
POPOLAZIONE

8/10

L’accrescimento naturale (2,8% annuo nel quinquennio 2000-06; 3% nel 2009) è piuttosto sostenuto, con un tasso di natalità che si mantiene di poco inferiore al 40‰. Le condizioni di vita della popolazione non sono soddisfacenti, come attesta il 118° posto occupato dal paese (2007) nella graduatoria mondiale decrescente del valore dell’indice di sviluppo umano.

ECONOMIA

agricoltura= riso, manioca, patate e patate dolci, sorgo, mais, caffè, canna da zucchero, cotone, tabacco, cacao, spezie ed essenze da profumo. allevamento= bovino, animali da cortile. pesca= modesta, in espansione quella dei gamberi.

Settore primario
Settore secondario

Risorse minerali= grafite, pietre preziose soprattutto cromo industrie= tessile, alimentare e delle confezioni.

Settore terziario

esportazioni= caffè, vaniglia, gamberi, chiodi di garofano, zucchero.

SAFARI

8/10

Spedizione, a scopi turistici o di caccia grossa, nei territori e nelle riserve dell'Africa equatoriale e tropicale
Proprio un animale endemico è il simbolo del Paese, il lemure, che vive nella foresta tropicale. Si aggiungono altre creature peculiari come il fossa (un predatore simile a un gatto), camaleonti, insetti astrusi, rane, tartarughe...
Il parco di Bemaraha conta numerose specie endemiche, circa 400 specie animali dai mammiferi agli uccelli, dai rettili agli anfibi, e almeno 900 piante. Due grandi fiumi attraversano il parco, lo Tsiribihina e il Manambolo, da navigare in piroga costeggiando gole, dirupi e tsingy.

PIATTI TIPICI

7/10

  • Ro (riso con erbe e foglie profumate)con ravitoto(preparazione di carne e erbe aromatiche)
  • Achards (Generalmente mango o limone sottaceto: si aggiunge ai bordi del piatto principale come condimento)
  • Maskita( carne di zebù marinata e successivamente cotta allo spiedo)
  • Lasary Votabia( conosciuto anche come Rougail e’ un accompagnamento composto di pomodori a pezzetti quadrati con cipolla finemente tagliata e prezzemolo, il tutto bagnato da succo di limone.
  • Amalona (anguilla), Aragoste, Drakaka (grande granchio) Tsikorakorana (gamberoni)

tanzania

quadro politico della tanzania

5/10

Il nome Tanzania deriva dalla fusione di Tanganica e Zanzibar ed è stato adottato in seguito all'unificazione dei due paesi nel 1964. Questo paese si trova nell'Africa orientale.

  • Nome completo: Repubblica unita di Tanzania
  • Capitale: Dodoma
  • Lingua: swahili ( si parla anche l'inglese)
  • Superficie: 945.000 km
  • Abitanti: 56,3 milioni
  • Forme di governo: repubblica presidenziale
  • Moneta: lo scellino è la valutazione della Tanzania, anche se il dolaro statunitenze è ampiamente accetato. 1000 scellini corrispondono a 0,40 centesimi per noi.
BANDIERA

Lo sviluppo costiero della Tanzania sull'oceano indiano è di 1425 chilometri; questo anche per la presenza di diverse isole, per lo piu raggruppate nell'arcipelago di Zanzibar (Pemba, Mafia, Unguja). In Tanzania si trovano i tre maggiori bacini lacustri della regione dei Grandi Laghi Africani, innanzitutto il Lago Vittoria (68.800 Km² in totale), è il più ampio di tutto il Continente, oltre che il terzo del Pianeta; Poi il Tanganica (32.893 Km²), bacino dalla forma stretta e molto allungata , esso si trova al secondo posto nella graduatoria dei laghi africani ed al sesto in quella mondiale; del terzo di questi laghi, il Malawi (30.044 Km²). Il Paese è abbastanza ricco d'acque: il Kagera (690 Km in totale), il ramo sorgentifero più remoto del Nilo (6.850 Km); il Ruvuma (800 Km),il Rufiji (600 Km), il Great Ruaha (475 Km).

quadro fisico della tanzania

popolazione

fiumi,laghi

monti

La Tanzania è attraversata dalla Rift Valley ed ha nel suo territorio alcune delle montagne piu maestose ed imponenti dell'Africa, tra cui il Kilimangiaro e il Monte Meru Il territorio è in prevalenza montuoso, con l'altitudine media del Paese che si attesta poco sopra i 1.000 metri; la fascia costiera pianeggiante è abbastanza stretta a nord e sud, mentre si allarga nella parte centrale della Tanzania; l'area centro-occidentale è caratterizzata da un vasto altopiano, contornato da varie catene e massicci montuosi, specialmente verso i confini con Kenya e Zambia ed a ridosso del Lago Malawi.

Il tasso di ubanizzazione è molto basso, del 32% La composizione etnica della popolazione è molto visto che si contano 130 gruppi etnici africani differenti, quasi tutti bantu (94%). Il cristianesimo (63%) è la religione piu professata, il resto degli abitanti è i gran parte mussulmana (34%).

Contesto Storico

In Tanzania sono stati ritrovati alcuni dei più antichi reperti archeologici relativi all’evoluzione dell’uomo. Circa 2000 anni fa nuove migrazioni portarono in Tanzania, dall’Africa Occidentale, gruppi bantu, che a loro volta assorbirono le popolazioni preesistenti introducendo nuove tecnologie e una diversa organizzazione sociale e politica. Già dai primi secoli del primo millennio arabi e persiani si insediarono in Tanzania costruendo numerose città e dando inizio ad un’epoca di prosperità e benessere che viene indicata con il nome di epoca Shirazi. L’attività principale era il commercio di avorio. La Tanzania sarà per tutta la sua storia palcoscenico di importanti rivolte e riforme che coinvolgeranno l’Africa intera.

Tradizioni

cucina

La cucina della Tanzania si caratterizza per la sua semplicità, per l’ampio uso di spezie, quali cardamomo e cumino, e per i pochi ingredienti. Tra questi, i principali sono ndizi (le banane verdi), mchicha (una verdura che somiglia ai nostri spinaci), arachidi e anacardi, riso, fagioli, farine di mais e manioca, latte di cocco, carne di manzo, patate e sorgo. I piatti tipici del Paese sono l’ugali, una sorta di polenta di mais bianco; il pilau, una portata di riso basmati speziato; il Kuku choma e il Nyama choma, rispettivamente il barbeque di pollo e di manzo; il matoke, platani bolliti.

UGALI

PILAU

TRADIZIONI

Un altro tipico abito tanzaniano è il “madira”, una lunga tunica in cotone o in tessuto sintetico a fantasia floreale, il quale viene solitamente abbinato con un telo portato in testa che richiama gli stessi colori dell’abito.

abbigliamento

Le donne sono solite indossare il kanga (o khanga), che in lingua swahili significa “gallina faraona” in riferimento ai colori sgargianti di alcune specie africane di numididi (la più conosciuta è per l’appunto la “faraona comune”). Il tradizionale disegno presente sul kanga è diviso in due parti: il bordo (pindo) e il centro (mji ). All’interno di quest’ultimo compare spesso una frase, un proverbio o una frase di buon auspicio. Il mji può essere costituito da fantasie geometriche, da figure animali o da altri disegni stilizzati. Le scritte all’interno invece, per renderle più visibili, sono solitamente tutte in maiuscolo. I kanga, come i kitenge, vengono indossati in coppia: un pezzo viene utilizzato come gonna, mentre l’altro viene avvolto intorno al busto. Il completo da due pezzi viene indossato sia dalle donne che dagli uomini.

arte

L’arte tanzaniana è, come da tradizione, legata alla decorazione artistica di oggetti di uso concreto (pratico, come indumenti o utensili; o rituale, come le maschere). La più nota forma d’arte figurativa della Tanzania è il moderno stile pittorico Tinga-tinga. uno stile pittorico naïf (ovvero senza alcun legame culturale e accademico della società in cui è nato) sviluppatosi come “arte turistica” e, successivamente, divenuto una vera e propria scuola d’arte.

CLIMA

Gode di un clima tropicale e presenta quindi stagioni diverse rispetto a quelle europee. Il periodo più caldo è tra novembre e febbraio, quando le temperature si attestano frequentemente tra i 25 e i 31°. La stagione più fredda va, invece, da maggio ad agosto, quando le temperature scendono fino a 15°. La principale stagione piovosa (masika in kiswahili) coincide con i mesi di aprile e maggio. I due fattori principali che influenzano il clima della Tanzania sono l'Oceano Indiano, che determina la presenza di due distinte stagioni in buona parte del Paese, e l'altitudine di buona parte del territorio. Le temperature sono piuttosto alte lungo la fascia costiera ed a ridosso dell'Equatore, mentre scendono di qualche grado sull'altopiano più secco e fresco.

viaggio in tanzania

  • Kikuletwa hotsprings
  • Parco nazionale del seregeti
  • Ngorongoro crater

cosa vedere?

  • Scalare il Kilimangiaro
  • Isola Mafia
  • Lago Manyara

nigeria

quadro fisico

La Nigeria è situata nell'Africa Occidentale e si affaccia sul Golfo di Guinea e quindi sull' Oceano Atlantico.

confina a est con il Camerun, a nord-est con il Ciad, a nord con il Niger, a ovest con il Benin e si affaccia a sud sul Golfo di Guinea (Oceano Atlantico). Il territorio nigeriano è diviso in tre parti dal corso dei fiumi Niger e Benue. Nella parte nord del paese si estende un vasto altopiano (altopiano di Jos) alto in media 700 metri, sono pesenti anche dei vulcani spenti. Il paese ha poche montagne la più alta è il monte Dimlang. il clima Il clima è semiarido a nord nel Shael. A nord si estende il lago Ciad creato dalle grandi piogge stagionali ed endoreico.

quadro politico

1/10

La Nigeria è una Repubblica Federale composta da 36 stati più il Territorio della Capitale Federale di Abuja

Il 12 dicembre 1991 la capitale fu ufficialmente spostata da Lagos ad Abuja; molti uffici governativi rimangono ancora a Lagos in attesa del completamento delle strutture che li ospiteranno ad Abuja

La lingua di comunicazione utilizzata tra persone di etnie diverse è l'inglese, prevalentemente in una versione africanizzata detta comunemente pidgin english. Molti nigeriani, oltre alla lingua madre della propria etnia, ne conoscono almeno una seconda. Hausa, yoruba e igbo sono le lingue nigeriane più parlate.

Popolazioni Gli abitanti sono 158.092.542 divisi in circa 250 etnie.

Per credo religioso, nel nord prevale l’islam, che riunisce il 50% dei nigeriani, mentre nel sud prevale il cristianesimo. Islamici e cristiani sono in aperto conflitto dai primi anni del duemila.

economia

L’agricoltura occupa 1/3 della popolazione. La Nigeria è il primo produttore mondiale di manioca ed è ai primi posti per miglio, sorgo, olio di palma, cacao, arachidi. Importanti anche le colture di cotone e la produzione di legname pregiato. Anche il terziario presenta buoni livelli di sviluppo rispetto al resto dell’Africa. Le reti di telecomunicazioni sono efficienti nelle grandi città, soprattutto a Lagos. Il commercio con l’estero si basa sulla vendita del petrolio (85%), soprattutto a USA e UE infatti Il delta del fiume Niger ricopre enormi riserve petrolifere. La Nigeria è membro dell’OPEC, il primo produttore di petrolio in africa. L’esportazione di petrolio è la colonna portante dell’economia.

tradizioni

La festa di Sallah è la festività più sentita in Nigeria e cade in concomitanza con la fine del Ramadan (inizio febbraio) e del Tabaski (fine di aprile). L’evento principale delle celebrazioni è rappresentato dal Durbar, una variopinta sfilata di cavalieri Hausa-Fulani riccamente vestiti, emiri con abiti da cerimonia, lottatori che sfoggiano i loro bicipiti e suonatori di liuto che con copricapi tipici. Sulle rive del fiume Sokoto, dopo i festeggiamenti di Sallah, si svolge l’Argungu Fishing and Cultural Festival, un festival acquatico dove si mostrano le proprie abilità e le proprie tecniche nella pesca. Inoltre durante questo festival si praticano sport acquatici e si svolgono diverse attività, tutte legate all’acqua.

CURIOSITA' Tipico tra i nigeriani è avere 3 matrimoni (sempre che non si sposino con persone straniere): il primo è tradizionale, il secondo si svolge in una corte e il terzo si celebra in chiesa o nella moschea. Il senso di questa tradizione sta nel fatto che l’unione tra i due coniugi deve essere riconosciuta dalla tradizione, dalla legge e dalla religione. Gli abiti, coloratissimi e dalle tinte sgargianti, variano a seconda dell’occasione. Ogni festa vuole un abito, corredato da sandali, differente che serve a identificare il livello sociale di chi lo indossa: più lunga è la tunica, maggiore sarà il benestare di colui che la indossa.

l calcio è di sicuro uno degli sport più praticati in Nigeria e la nazionale è stata per tre volte campione della Coppa d’Africa. Per quanto riguarda il pugilato, la Nigeria annovera, fra i molti Dick Tiger che fu campione mondiale. La prima medaglia olimpica della Nigeria venne vinta nel salto in lungo da Chioma Ajunwa, durante i giochi olimpici di Atlanta del 1996. Infine tra gli sport più seguiti vi sono la pallacanestro (grande giocatore Hakeem Olajuwon) e il rugby.

sudafrica

un po' di notizie

1/10

1. il sudafrica è lunico paese al mondo ad avere 3 capitali cioè citta del capo, pretoria e bloemfontein2.la valuta sudafricana è il rand 3.l'aspettativa di vita è di 49 anni per gli uomini e per le donne è 53 4.oggi è obbligatorio l'istruzione fino ai 9 anni e sono state introdotte politiche di tutela per le malattie gravi e diffuse come il dsa 5. i colori della bandiera sono NERO per la maggioranza del popolo ORO per il metallo di cui l'africa è ricchissima VERDE per i prati BIANCO i diamanati ROSSO per il sangue in guerra e BLU per gli oceani

territorio

4/10

La repubblica del sud africa è uno stato indipendente dell'Africa situato all'estremità del sud africa. occupa uno superficie di 1.233.404 km quadrati delimitati sui tre lati da 3.000 km di coste bagnate dall'oceano indiano e Atlantico. A nord confina a Namibia, bostwana, Zimbabwe e Monzambique e ingloba due stati indipendenti, Lesotho e Swaziland.Inoltre nel sud Africa ci sono due isole del principe Edoardo. Idrograficamente, il sudafrica è diviso in diversi bacini, ma quello principale e quello dell'oceano Atlantico. Il fiume più importante è l, orange e tra i suoi affluenti hanno una certa importanza il Vall e il molopolo. nell' oceano indiano invece sfocia il limpopo

IL CLIMA

il sud africa ha un clima temperato ed è conosciuto per i suoi lunhi giorni di sole, da qui il titiolo di sunny South africa. La maggior parte delle provincie si caratterizza per le piogge estive. l'inverno è da maggio ad agosto, la primavera da settembre a ottobre, l'estate da novembre a febbraio e l'autunno da marzo ad aprile.

Lorem ipsum

Lorem ipsum

L'ECONOMIA

1/10

L'economia del sud africa è la più importnate del continente africano grazie sopratutto alle risorse minerarie e alle industrie collegate. L'agricoltura è tra le più sviluppate del sudafrica, l'agricoltura e la pesca non solo soddisfano l'intero fabbisogno nazionale ma producono anche prodotti di esportazione. la produzione di cereali è concentrata nel cosidetto triangolo del mais cioè l'area compresa fra le città di Mafikeng, il lhesotho e lo swaziland.

la storia

1/10

la storia del sud africa è legata alla colonizzazione europea iniziata dai portoghesi e continuata dagli olandesi nel 1652 fondando la città del capo. al termine della politica di colonizzazione e comn la fine della seconda guerra mondiale purtroppo il paese è stato diviso in da una politica di isolamento delle diverse etnie che ha dato vita a una politica apertamente razzista. Bisognerà aspettare il 1994 per delle elezioni democratiche che fecero vincere NELSON mANDELA

NELSON MANDELA

1/10

Nelson mandela è l'uomo immagine dell'africa. soffrì in prima persona i soprusi che un sudafricano nero si trova ad affrontare tutti i giorni e per questo decise di opporsi con tutte le sue forze. venne incarcerato per 27 anni proprio per questo, e anche da dentro le sabrre continuò a lottare per le sue idee e diritti e incitava la popolazione a non smettere mai di lottare per la libertà. uscito dal carcere ha portato avanti con orgoglio il suo obiettivo di costruire una società dove tutti gli uomini fossero stati uguali

FINE!!!