Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

presentazione su NETIQUETTE

Iris Bindi

Created on March 21, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Corporate Christmas Presentation

Snow Presentation

Nature Presentation

Halloween Presentation

Tarot Presentation

Winter Presentation

Vaporwave presentation

Transcript

PRESENTATIONE SULLA

NETIQUETTE

NETIQUETTE

di Iris Bindi e Rachele Silvestri

INDICE

COS'è

COSA COMPORTA

COM'è NATA

REGOLE

La netiquette è uno strumento che aiuta ad esplicitare le regole di buon senso e di educazione, creando una community di persone educate: in caso di bullismo digitale è determinante bloccare i profili che non rispettano le regole e segnalarli alle piattaforme per le loro scorrettezze.

COS'è

La netiquette è una parola inglese che unisce il vocabolo inglese network e quello francese etiquette (buona educazione). È un insieme di regole informali che disciplinano il buon comportamento di un utente sul web di Internet. Il rispetto della netiquette non è imposto da alcuna legge, ma sotto un aspetto giuridico, la netiquette è spesso richiamata nei contratti di fornitura di servizi di accesso da parte dei provider.

COSA COMPORTA

Il mancato rispetto della netiquette comporta una generale disapprovazione da parte degli altri utenti della Rete, solitamente seguita da un isolamento del soggetto "maleducato" e talvolta dalla richiesta di sospensione di alcuni servizi utilizzati per compiere atti contrari a essa. In casi di gravi e continue violazioni l'utente trasgressore è punibile con il ban. Anche l'invio di e-mail senza un oggetto è considerata una cosa poco rispettosa nei confronti del destinatario. Particolarmente scorretto è anche l'invio o l'inoltro di email a un gran numero di persone (per esempio a tutto il proprio indirizzario). In questo modo tutti gli indirizzi, spesso privati, sono mostrati apertamente a tutti i destinatari, con una implicita violazione della privacy. Se un computer fra quelli dei destinatari è infettato da virus che utilizzano la posta elettronica per diffondersi, tutti gli indirizzi inseriti nel messaggio possono essere catturati dal virus e usati come destinatari di messaggi infettati.

COM'è NATA

La normativa della netiquette è stata fissata in una forma definitiva dall'ottobre 1995 con il documento RFC 1855, la sigla RFC (Request for Comments), nel linguaggio di Internet, indica un documento formale che è il risultato del lavoro di una commissione di studio, accettato dalle parti interessate.

Malgrado le apparenze, non costituisce soltanto una forma di "buona educazione" adattata al mezzo, ma trova spesso fondamento nelle peculiarità proprie del mezzo stesso. In sostanza dietro molte di queste regole si nascondono esigenze tecniche che impongono determinati comportamenti. La navigazione in senso stretto, vale a dire il semplice accesso a siti Internet, non necessita di queste norme essendo tale attività limitata, nella quasi totalità dei casi, all'informazione, al prelievo unilaterale di dati.

REGOLE

Attendere due settimane prima di iniziare a postare i messaggi in un gruppo dopo essere stati accettati

Evitare l’inoltro di un messaggio verso molte mailing list

Scrivere nella lingua utilizzata dagli altri membri della discussione

Non pubblicare il contenuto di una e-mail senza il permesso dell’autore

Non essere intolleranti nei confronti di chi commette errori grammaticali o sintattici

Inviare messaggi sintetici e comprensivi di oggetto

Usare il “quote” (citazione) per rispondere a un messaggio

Non scrivere messaggi interi in maiuscolo o grassetto

Non inviare messaggi pubblicitari via e-mail

Evitare le discussioni personali

Altre regole sono invece dettate dal buonsenso:

rispettare le diverse culture e religioni

Non violare la privacy altrui

Non diffondere immagini o video cruenti o di carattere pornografico

Non fornire informazioni errate, imprecise, ambigue o incomplete.

Rispettare le norme relative al copyright

FINE