Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
BASIC PRESENTATION
mario merella
Created on March 21, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Visual Presentation
View
Terrazzo Presentation
View
Colorful Presentation
View
Modular Structure Presentation
View
Chromatic Presentation
View
City Presentation
View
News Presentation
Transcript
L'INGHILTERRA
wow
RICERCA DI MARIO
Go!
INDICE
ORDINAMENTO DELLO STATO
IL TERRITORIO
LE TRADIZIONI
IL CLIMA
I PRODOTTI TIPICI
LINGUE E RELIGIONI
IDROGRAFIA
LE CITTA'
LA SITOGRAFIA
ISOLE E ARCIPELAGHI
L'ECONOMIA
LA BIBLIOGRAFIA
FINE
LE CURIOSITA'
LA POPOLAZIONE
IL TERRITORIO
Il territorio della Gran Bretagna si estende da nord a sud per 950 km e comprende tre regioni: la Scozia a nord, l'Inghilterra nell'area centro-meridionale e, a ovest il robusto Galles.L'inghilterra non confina con altri stati ma confina con i mari che sono:-A nord con il Mar del Nord. -A est con il Mar del Nord. -A sud con il Mar Celtico. -A ovest con il Mar d'Irlanda e Oceano Atlantico.
IL CLIMA
Il clima e tipico Atlantico con inverni non troppo freddi, ed estati fresche e precipitazioni piovose, sopratutto sul versante occidentale, più esposti ai venti umidi provenienti dall'oceano. Dense e frequenti sono le nebbie.
L'IDROGRAFIA
I fiumi non hanno un lungo corso ma, grazie alle abbondanti precipitazioni , sono ricchi d'acqua e hanno un regime regolare che li rende in buona misura navigabili.Essi, inoltre sfociano spesso con profondi estuari nei quali sorgono nei centri portuali. I due fiumi rilevanti sono il Tamigi e il Severn: -Il Tamigi si estende per 346 km attraversa Londra e sfocia nel Mar del Nord. Sebbene le sue acque siano poco profonde, grazie all'alta marea, che lo risale per molti chilometriti esso diventa una fonte navigabile anche per le navi più grandi che da l'accesso al porto di Londra. -Severn si estende per 354 km è il fiume più lungo del Regno Unito.Nasce nei monti Cambrici (si trova in Galles) e sfocia nel Canale di Bristol, tra il Galles e l'Inghilterra
I LAGHI
I laghi sono numerosi: sono in genere di origine glaciale e presentano una caratteristica di forma allungata. -Il fiume più celebre è il Loch Ness, che secondo una leggenda sarebbe abitata da un mostro. -Di diversa origine è invece il Lago Neagh, che si trova nell'Irlanda del Nord e il più vasto bacino lacustre dell'arcipelago britannico.
Il Lago di Loch Ness
Il Lago di Neagh
LE COSTE E ISOLE
L'isola di Wight
Le coste su quasi su tutti i versanti sono alte e rocciose a eccezione del lato orientale che sono invece basse e sabbiose.La costa nordirlandese è alta nella parte orientale, dove i rilievi arrivano fino al mare, mentre è bassa altrove. Le isole che circondano il paese sono molto numerose.Nel canale della Manica si trova l'isola di Wight, in prossimità della costa scozzese vi sono gli arcipelaghi delle Ebridi e delle Orcadi, poi, più a settentrione le Shetland .
L'arcipelago Ebridi
L'arcipelago Orcadi
LA POPOLAZIONE
La popolazione del Regno Unito presenta una densità abitativa molto superiore alla media dell'UE.La popolazione e concentrata sopratutto nelle zone urbane dell'Inghilterra, mentre in Scozia e in misura minore in Galles e in Irlanda del Nord, vi sono quasi zone spopolate.Il tasso di natalità è basso,ma la crescita demografica è sostenuta sin dal secondo dopoguerra, dall'afflusso di immigrati provenienti sopratutto dai paesi come Commonwealth e dall'Europa dell'est. La popolazione inglese è di circa 57 millioni, circa l'84% dell'intera popolazione del Regno unito ed e in gran parte concentrata nei paesi come Londra(la capitale dell'inghilterra), Midlands e nello Yorkshire.
LO STATO
Il Regno Unito di Gran Bretagna e l'Irlanda del Nord, sebbene sono privi di una costituzione scritta, e una Monarchia Parlamentare a tutti gli effetti.Il sovrano(che era Elisabetta II ora il nuovo sovrano e Carlo III) riveste il ruolo di capo dello stato con funzioni più che altro rappresentative: ha il potere di sciogliere le camere e di nominare il capo del Governo su indicazioni del Parlamento, è inoltre e il capo delle forze armate.Ricordando che il sovrano puo regnare ma non puo governare.
LINGUE E RELIGIONI
La lingua ufficiale è l'inglese, ma in Galles, in Scozia e in Irlanda del Nord vi sono minoranze che parlano ancora il gallese, il gaelico scozzese e il gaelico irlandese, lingue di origine celtica.La religione più professata è l'anglicanesimo, una confessione del cristianesimo protestante che a conservato credenze e riti propri della Chiesa cattolica.
LE CITTA'.....
I capoluoghi del Regno Unito sono:-Londra e la capitale dell'Inghilterra fu fondata nel I secolo d.c. dai con il nome di Londinium. -Endimburgo è il capoluogo della Scozia e sorge sulle sponde del Firth of Forth ed è sede di molte e importanti industrie ed e la parte più antica della città(old town). -Belfast è la capitale dell'Irlanda del Nord sorge in un baia del Canale del Nord ed è il più importante centro portuale e industriale della regione. -Cardiff è il capoluogo del Galles è una città portuale sulla costa sud del Galles, dove il fiume taff incontra l'estuario del Severn.
Londra
Cardiff
Belfast
Endimburgo
....E ALTRE CITTA'
Manchester
-Manchester è un importante porto industriale ed è il centro di un vasto accumulo urbano secondo il numero degli abitanti. -Glasgow è il più importante centro commerciale e industriale della Scozia. -Liverpool è uno dei porti principali del Regno Unito
Glasgow
Liverpool
L'ECONOMIA
L'economia del Regno Unito è tra le più importanti al mondo:il paese è al sesto posto nel mondo per PIL prodotto e al terzo posto in Europa.Dopo una fase di crisi il Regno Unito aveva investito soprattutto il settore finanziario e la dissocupazione in questo periodo è in calo. Le persone che si occupano del settore primario sono l'1,4%. Le persone che si occupano del settore secondario sono il 15,8%. Le persone chesi occupano del settore terziario sono l'82,8%.
IL SETTORE PRIMARIO
L'agricoltura è praticata in modo intensivo, con un ampio ricorso sull'uso delle macchine. Si coltivano frumento, orzo, avena e segale.Come prodotti industriali si produce lino e la barbabietola da zucchero. L'allevamento è la voce più rilevante del settore primario e si allevano bovini e suini, ma soprattutto ovini da cui ricavano carne e lana.Anche la pesca è soprattutto praticata sia vicino alle coste sia in alto mare. Le più importanti risorse energietiche del Regno Unito sono il gas naturale e il petrolio, estratti dai giacimenti sottomarini del Mar del Nord.L'energia è ricavata anche da alcune centrali nucleari.
IL SETTORE SECONDARIO
Le industrie si sono diversificate; grande peso hanno quelle tradizionali la siderurgica, meccanica e tessili, ma recentemente si sono svillupati i comparti più avanzati dell'elettronica, della chimica farmaceutica e delle biotecnologie.Nel settore alimentare sono molto vitali le produzioni di birra, di whisky e altri liquori.La lavorazione di lana, cotone, pellame è stata in parte delocalizzata nei Paesi asiatici.
IL SETTORE TERZIARIO
Il terziario occupa più di tre quarti della popolazione attiva del Paese.A Londra si trovano le Borsa valori, che è la terza per importanza nel mondo.Regno Unito dispone di ottime vie di comunicazione.Molto articolate sono la rete stradale e quella ferroviaria, in cui puo raggiungere anche il continente tramite un tunnel creato nel 1994 al di sotto della Manica.Hanno importanza a livello mondiale gli aeroporti internazionali, di rilievo sono anche il trasporto marittimo e i porti.Il Paese è tra le mete più preferite del turismo internazionale come Londra, la Scozia e le città di Oxford e Cambridge sono i punti di maggiore attrazione.
LE CURIOSITA'
-Il francese è stata la lingua ufficiale dell'Inghilterra per circa 300 anni. -Il classico salvanadanio a maialino ha origini inglesi. -La metropolitana di Londra e la più antica del mondo. -La torre dell'orologio non si chiama Big Ben ma si chiama torre Elisabetta, Big Ben e il nome delle campane.
LE TRADIZIONI
Molto importante e di lunga tradizione è la Trooping the Colour("marcia della bandiera"), che si tiene il sabato verso la metà di Giugno a Londra è una suggestiva parata militare che ha luogo a Westminster e a cui la famiglia reale si reca in carrozza.La Trooping the Colour celebra il compleanno ufficiale del sovrano(che appunto non è il giorno della sua nascita).
PIATTI TIPICI
I piatti tipici del Regno Unito sono: -Il Fish and Chips ed è forse il piatto tipico più famoso della cucina inglese. -Il Sausages and Mash sarebbere letteralmente Salsicce e puré di Patate. -Jacket Potato. -Sunday Roast. -Chicken Tikka Masala.
Sausages and Mash
Chicken Tikka Masala
Fish and Chips
Sunday Roast
Jacket Potato
LA SITOGRAFIA E BIBLIOGRAFIA
SITI: sito Treccani. sito ukitaly.info. sito getbybus.com.
FINE