Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
LE COLONNE D'ERCOLE
romano.giulia
Created on March 21, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Akihabara Microsite
View
Essential Microsite
View
Essential CV
View
Practical Microsite
View
Akihabara Resume
View
Tourism Guide Microsite
View
Online Product Catalog
Transcript
LE COLONNE D'ERCOLE
START
A CURA DI GIULIA ROMANO
COSA SONO LE COLONNE D'ERCOLE?
Le Colonne d’Ercole sono il frutto della diffusione di miti, leggende e racconti inerenti alle vicende del giovane Ercole.Si tratta di un luogo che rappresenta un perfetto emblema tra mondo conosciuto e sconosciuto, tra noto e ignoto, tra sicurezza e pericolo, tra vita e morte.Nel mondo antico, neanche le navi osavano valicare tale limite, perché si riteneva che oltre quei due monti il mondo finisse.
Cosa c'è oltre le Colonne D'ercole ?
Nella letteratura sono moltissime le personalità che hanno espresso la loro opinione sull’enigma delle Colonne d’Ercole e che le hanno nominate e approfondite nelle loro opere.Platone vi colloca Atlantide, mitica isola ricca di argento e di metalli, potenza navale conquistatrice che novemila anni prima dell'epoca di Solone, dopo avere fallito l'invasione di Atene, sprofondò in un giorno e una notte. Dante pone a cinque mesi di navigazione oltre le Colonne il monte del Purgatorio, che Ulisse riesce a vedere prima che lui e i suoi compagni vengano travolti da un turbine divino (Canto XXVI). Sulla base della congettura dantesca alcuni, come lo scrittore Paolo Granzotto, hanno ipotizzato che Ulisse abbia navigato effettivamente oltre Gibilterra e abbia raggiunto le isole britanniche, terre effettivamente ricche di metalli preziosi agli occhi dei greci di Omero. Il giornalista Sergio Frau, ridimensionando le potenzialità della tecnica navale greca, riconoscono le Colonne nello stretto di Sicilia, e Atlantide e Tartesso in Sardegna, anch'essa terra molto ricca. Tra l'altro a Nora (area archeologica nel comune di Pula in provincia di Cagliari) è stata ritrovata una stele che riporta la più antica epigrafe che citi Tartesso.
+o
DOVE SI TROVANO LE COLONNE D'ERCOLE?
Una colonna è posta sulla rocca di Gibilterra in Europa, in particolare sul promontorio di Calpe. La seconda, invece, è posizionata sul versante opposto, in Africa, esattamente sul promontorio di Abila in Mauritania.Proprio per tale motivo, oggi, lo stretto di Gibilterra viene anche comunemente chiamato con l'appellativo di “Colonne d’Ercole”.
VIDEO SULLE COLONNE D'ERCOLE