Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Guardie e Ladri di Camilleri_Cardillo 1C
Giovanni Luigi Cardillo
Created on March 21, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Tarot Presentation
View
Vaporwave presentation
View
Women's Presentation
View
Geniaflix Presentation
View
Shadow Presentation
View
Newspaper Presentation
View
Memories Presentation
Transcript
Andrea Camilleri
guardie e ladri
Presentazione del testo
INDice
7. Gli avvenimenti
1. Presentazione
8. Dov'è ambientato
2. L' Autore
9. Fabula o intreccio?
3. Il libro
10. Le sequenze prevalenti
4. Ascoltiamo il racconto
11. Le scelte stilistiche
5. La trama
12. Confrontiamo le storie
6. I personaggi
Guardie e Ladri
andrea camilleri
Tratto dal libro: "Un mese con Montalbano" Anno: 1998 Dove: Cannatello (luogo immaginario) Quando: epoca contemporanea
l'autore
Nato a Porto Empedocle, (Agrigento), è stato un popolare scrittore e regista.Dopo essersi dedidato al teatro, è nel 1978 che esordisce come scrittore, attività che non lascerà mai. Diventa famoso oltre i confini nazionali, soprattutto come autore di romanzi polizieschi, grazie al riuscito personaggio del Commissario Montalbano (portato con successo anche in TV). Vincitore tra gli altri dei premi "Bancarella" e "Flaiano" , è annoverato tra gli scrittori italiani più ricercati, con oltre dieci milioni di copie vendute. Muore a Roma nel 2019.
il libro
il suo personalissimo tratto stilistico impastato di lingua e dialetto, con la sua morale fatalista ma non rassegnata, le logore eppure sempre acuminate armi dell'uomo: l'ironia, l'intelligenza, la pietà.
Trenta storie, divertenti e sorprendenti, con protagonista Montalbano. «Ladri, suicidi veri e suicidi non veri, un morto vivente, delitti e vari tentativi criminali, un diavolo che diavolo non è, acrobati, un re pastore e una veggente, figli e padri difficili, storie varie d’amore con colpi di scena imprevedibili: un rompicapo dietro l’altro, per il commissario, in un "romanzo" lungo un mese» Denominatore comune in tanta varia umanità è forse l'atteggiamento umano di un Salvo Montalbano che alla ferocia della vita oppone, con
Non tutti i racconti avvengono a Vigàta, ma tutti i luoghi e i nomi sono inventati radicalmente.
Il racconto
LA TRAMA
Il racconto narra di una giornata che Montalbano trascorre a Cannatello nella casa di campagna di un suo caro amico, Nicolò Zito e sua moglie Taniné. Dopo pranzo e dopo una dormitina, il commissario è trascinato da Francesco, figlio di Nocolò e Taninè, a giocare a "guardie e ladri"; ma, durante il gioco, casualmente scopre una casuzza sdirupata, al cui interno si nasconde un uomo armato..
Sarà solo grazie all'intervento di Taniné che la vicenda avrà una conclusione positiva. Infatti, sarà lei, richiamata dalla voce del figlio, ad aiutare Montalbano a catturare il criminale, minacciandolo con un fucile da caccia che aveva in casa.
i personaggi
Commissario Montalbano: protagonista
Taninè: aiutante del protagonista
Nicolò Zito: comparsa, avendo un ruolo marginale
Francesco: personaggio secondario che contribuisce allo sviluppo della storia
Uomo armato: può essere considerato l'antagonista che si oppone al protagonista
gli avvenimenti
Il momento di massima tensione, infine, viene raggiunto quando il commissario va nella casa abbandonata, dove era convinto di ritrovare Francesco, ma, colpo di scena:- scopre l'uomo armato ed è costretto ad affrontarlo.L'arrivo di Taninè con il fucile da caccia rappresenta la conclusione con cui si ristabilisce l'equilibrio.
Con la situazione iniziale l'autore ci presenta dei personaggi; segue l'esordio che dà inizio alla vicenda: - il viaggio in macchina del Commissario per raggiungere la casa di campagna. Durante lo svolgimento della storia si sviluppano una serie di eventi che contribuiscono a far progredire la vicenda: - il pranzo, - la dormitina, -il gioco con Francesco.
dov'è ambientato
Le storie di Andrea Camilleri che hanno Montalbano come protagonista sono ambientate in Sicilia, tra Vigata e Montelusa, ma in luoghi immaginari che non si trovano sulla carta geografica ma che geograficamente si collocano nel territorio compreso tra la collina di Girgenti e il mare africano. Lo stesso scrittore li ha definiti luoghi semifantastici che “esistono come struttura toponomastica di base” ma i cui confini sono variabili per soddisfare al meglio le esigenze della narrazione.
"Guardie e ladri" è ambientato alla casa di campagna dell'amico Nicolò, nell'immaginaria Cannatello, zona descritta come "dura e aspra, una distesa giallo paglia interrotta di tanto in tanto dai dadi bianchi delle casuzze dei contadini" (r.33-35)
le sequenze prevalenti
fabula o intreccio?
Le seguenze prevalenti sono quelle descrittive e narrative che danno al testo un'alternanza di ritmom, avolte più klento altre volte più veloce. Le sequenze dialogate sono poche e limitate agli scambi tra il Commissario e Francesco e Commissario e l'uomo armato. Il narratore è esterno e onnisciente e non partecipa affatto alle vicende.
Il acconto è un intreccio; il narratore non segue l'ordine cronologico degli eventi facendo diversi flashback e flashforward, cos'ì da raccontare eventi passarti e anticipare quelli futuri.
le scelte stilistiche
- quando le spirciava (r. 11)
- aveva visto strammato (r. 15)
In questo racconto Camilleri, come in tutti i libri che hanno come protagonista Montalbano, fa delle scelte stilistiche originali, tratte dal linguaggio popolare. Il testo è scritto utilizzando numerosissimi termini dialettali e regionali, tratti dal siciliano, ma la base resta l'italiano. Non solo nelle parti dialogate, ma anche nelle parti descrittive e narrate sono riprese perfettamente alcune espressioni siciliane, cosa che da al testo immediatezza e spontaneità.
- taliandola aveva pensato agli angeli (r. 18)
- Cannatello era terra mallìtta (r. 15)
- non si cataminò (r. 56)
- sua matra aveva strumentiato (r. 57)
- gli occhi a pampineddra (r. 71)
- darrè una troffa (r. 91)
- il commissario s'addunò (r. 116)
- spaventata dalla voce stracangiata (r. 127)
- stava immobile sotto la ferma punteria (r. 135)
confrontiamo con
Tecniche espressive
Lettera di Calipso, ninfa, a Odisseo, re di Itaca
Tabucchi
Camilleri
Discorso diretto libero
Monologo interiore
di Antonio Tabucchi
Scelte stilistiche
Lessico popolare Ipotassi Punteggiatura rigorosa Registro basso Iperbole e similitudine
Lessico medioParatassi Punteggiatura rigorosaRegistro alto Similitudine
grazie!
"Guardie e ladri" di Giovanni Luigi Cardillo 1 C