Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

THAILANDIA PRESENTATION

ghedini.alice

Created on March 21, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Vaporwave presentation

Women's Presentation

Geniaflix Presentation

Shadow Presentation

Newspaper Presentation

Memories Presentation

Zen Presentation

Transcript

THAILANDIA

Alice ghedini

start

INDICE

politica

Territorio e confini

economia

clima

città

flora e fauna

popolazione

piatti tipici

curiosità

etnie e religione

bandiera e moneta

LUOGHI DA VISITARE

INTRODUZIONE

La Thailandia è conosciuta come la Terra del Sorriso.Situata nel sud-est asiatico, la Thailandia è sede di città vivaci come Bangkok, così come spiagge serene e giungle. I visitatori possono esplorare antichi templi, assaggiare deliziosi street food o semplicemente rilassarsi su una spiaggia incontaminata. Dall'iconico Wat Arun a Bangkok alle antiche rovine di Ayutthaya, questi siti sacri offrono uno sguardo nel passato del paese. Le attrazioni da non perdere includono il Grand Palace, il Wat Pho (Tempio del Buddha sdraiato) e i mercati galleggianti.

DOVE SI TROVA?

Geografia

TERRITORIO E CONFINI

La Thailandia è uno stato del sud-est asiatico, confina con Laos e Cambogia a est, Golfo di Thailandia e Malesia a sud, con il mare delle Andamane a ovest, con Birmania (Myanmar) e Laos a nord. Il terriororio thailandese è molto vario: si passa da montagne poco elevate a fertili pianure alluvionali, fino a spiagge sabbiose.La catena montuosa più alta è il Doi Inthanon, seguita dai Monti Cardamomi e Dângrêk. L'altopiano di Khorat si trova nella parte Nord-orientale del Paese. Infine la Thailandia è oltrepassata dai fiumi Saluen, Chao Phraya e Mekong.

LE ISOLE THAILANDESI

IL CLIMA

In Thailandia il clima è tropicale, con tre stagioni distinte: una stagione caldissima da marzo a metà maggio, una stagione delle piogge che in genere va da metà maggio ad ottobre, e una stagione secca e relativamente fresca da novembre a febbraio. Il Fresco però si fa sentire a nord e nelle zone interne, mentre sulla costa e al sud fa caldo anche d'inverno.

LA FAUNA

Linsang fasciato

Leopardo nebuloso

gibbone

Treeshrew

Vive nelle fitte foreste e per questo sono molto aglili. Si possono avvistare nel Khao Sok National Park.Sono i felini con i canini più lunghi al mondo.

Vivono all'interno di alberi e arbusti. Si possono trovare in qualsiasi parte del Paese. Sono un misto tra scoiattoli e topi.

Abitano le foreste decidue e sempreverdi. Si trovano nelle riserve di Dong Phayayen-Khao Yai e Kaeng Krachan ed é un mammifero notturno.

Passano tutta la loro vita sugli alberi. Hanno delle braccia lunghissime che servono per spostarsi tra gli alberi. Il numero di gibboni di sta abbssando a causa della vendita domestica.

LA FLORA

BAMBOO

BANANI

COCCO

DON KOON

ORCHIDEE

NINFEE

ECONOMIA

LA POPOLAZIONE

La Thailandia è il dodicesimo paese più popoloso dell'Asia, con una delle più alte densità del mondo. Negli anni sessanta e settanta si è verificato un boom di nascite che hanno portato la popolazione da 50 a 90 milioni di persone.

ETNIE E RELIGIONE

L'etnia Thai fa parte della grande famiglia dei Tai-Kadai.Il popolo dei Thai si suddivide in quattro grandi sottogruppi: Thai centrali, nord-orientali, settentrionali e meridionali. Altri gruppi etnici minoritari sono i malesi, i mon e i khmer. Con la fine della guerra in Vietnam, molti vietnamiti trovarono rifugio in Thailandia, specie nelle regioni nord-orientali.

Il 95% circa dei Thai professa il buddhismo. Seguono i musulmani (4,6%), concentrati nel sud del Paese e rappresentati in particolare dalla minoranza malese. I cristiani, soprattutto cattolici, costituiscono invece lo 0,75% della popolazione. Nelle città vi sono infine esigue minoranze di sikh e indu e ebrei. Tra i membri delle varie etnie tribali la fede principale è l'animismo.

BANDIERA E MONETA

La bandiera della Thailandia presenta cinque bande orizzontali in rosso-bianco-blu-bianco-rosso. La banda centrale blu ha altezza doppia rispetto alle altre. In particolare il rosso è il colore del sangue versato per la patria, il bianco rappresenta la purezza del Buddhismo ed il blu è il colore dei sovrani della Dinastia Chakri che regna sul Paese.

Il Bath è la moneta ufficiale thailandese ed anche l'unica sul territorio.Il Baht è disponibile in monete da 1, 2, 5, 10 e in banconote da 10, 20, 50, 100, 500 e 1000 Baht.La Bank of Thailand è la banca centrale del Paese che distribuisce alle banche più piccole il denaro creato. Oggi un Bath equivale a 0,027 euro.

STORIA E POLITICA

Il regno del Siam risale al VI secolo a.C. e successivamente nel XIII secolo viene creato il primo stato indipendente a Sukhothai. Nel 1855 il regno del Siam si apre al commercio con l'Inghilterra, Francia, Germania e l'Austria. Dal 1973 la storia della Thailandia è segnata dall'alternanza tra potere militare e civile. Il partito Thai Rak Thai guidato dal primo ministro Thaksin Shinawatra governa il paese dal 2001 al 2006, prima di essere rovesciato da un colpo militare. Nel 2007 i thailandesi approvano la nuova costituzione con il primo referendum della storia del Paese. Il sovrano attuale è Vajiralongkorn, in carica dal 13 ottobre 2016 con il nome regale di Rama X.

ECONOMIA

Nel settore minerario, la risorsa principale è lo stagno. Piombo, zinco, stagno, sale, petrolio e gas naturale rappresentano altre produzioni di rilievo. Le industrie principali sono rappresentate dal tessile, agro-alimentare, produzione di cemento e metallurgia dello stagno.

La Thailandia esporta prodotti elettronici, caucciù e autoveicoli. Vestiario, calzature, diamanti, derivati del petrolio, riso, crostacei e molluschi sono gli altri prodotti più esportati dalla Thailandia.

Nel settore agricolo, il riso è l’alimento base, ed è coltivato nella pianura della Menam. Il mais è l’altro prodotto coltivato nel Paese. Banane, caffè, tabacco, ananas e canna da zucchero, sono le colture da piantagione principali.

BANGKOK

Bangkok è la città più popolosa ed estesa del Paese. Si trova lungo il corso del fiume Chao Praya, nei pressi del Golfo della Thailandia, ed è la capitale della nazione. Un tempo, la città di Bangkok non era altro che un villaggio di nome Bang Makok, dotato di un piccolo porto e in cui vivevano degli immigrati cinesi che commerciavano con Ayutthaya, che a quell’epoca era la capitale del Siam.

CURIOSITà

PARCHI NAZIONALI

KHAO SOK

KHAO YAI

DOI INTHANON

I PIATTI TIPICI

Il cibo è parte integrante della cultura thailandese, e i visitatori non troveranno carenza di opzioni deliziose da provare. Dai curry piccanti al dolce riso appiccicoso al mango, la scena street food del paese è una festa per i sensi.Alcuni piatti popolari includono Pad Thai (pasta saltata in padella), Som Tam (insalata di papaia piccante), e Tom Yum Goong (zuppa di gamberetti piccante).

I TUK-TUK

I tuk-tuk sono dei motorini tipici della Thailandia, ma anche si altri Paesi asiatici.Di solito le persone per fare viaggi brevi utilizzano i tuk-tuk, ma anche i turisti sono molto incuriositi da questi mezzi. é un motorino a tre ruote e con un tettuttccio dove riescono a stare anche 5-6 persone. Per i turisti viene consigliato come taxi.

LA MUSICA

I Caravan sono uno dei gruppi più famosi della Thailandia. Gli strumenti musicali che vengono usati nel Paese sono particolari e molto strani, per esempio il vot, il khan e il ponglang.

+info

LA DANZA

LUOGHI DA VISITARE

ขอบคณ!

Grazie!