Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Reuse this genially

Rich Piana

Fernando Piana

Created on March 20, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Transcript

Rich Piana

Biografia

Richard Eugene Piana nasce a Glendale, in California, il 26 settembre 1970 da mamma di origine armene e papà di origini italiane. Cresciuto a Sacramento, sviluppò la passione per il bodybuilding all'età di sei anni andando in palestra per vedere sua madre allenarsi per i suoi concorsi.

Carriera

A undici anni iniziò a praticare il sollevamento pesi e quattro anni dopo iniziò a gareggiare nel bodybuilding.A diciotto anni aveva già vinto diversi titoli e aveva iniziato un ciclo molto comune di steroidi noto come "Test & Deca", a base di testosterone e nandrolone.

Piana ha gareggiato per circa venticinque anni, vincendo oltre alle sopracitate competizioni giovanili anche la gara NPC nella divisione Super-Heavyweight a Los Angeles nel 2003 e a Sacramento nel 2009, nella Border States Classic nel 2009 e nel campionato generale. È apparso sulla copertina del numero di novembre 1998 della rivista Ironman e del numero estivo del 2015 della rivista Muscle Sport.

Morte

Il 7 agosto 2017, Piana crollò a terra a causa di un arresto cardiaco improvviso cadendo e battendo la testa. La moglie Jansen chiamò il 911 e seguì le loro istruzioni per provare ad eseguire la rianimazione cardiopolmonare fino all'arrivo dei paramedici. Il battito cardiaco fu ripristinato dopo così tanto tempo da causare un esteso danno cerebrale per la mancanza di ossigeno. Dopo aver scoperto delle possibili droghe sul tavolo della casa, i paramedici gli somministrarono Narcan. La moglie negò che fossero coinvolte droghe affermando che a volte Piana sniffava un supplemento pre-allenamento ad alto contenuto di caffeina. Successivamente venti boccette di testosterone furono trovate nella sua casa. Dopo aver passato due settimane in un coma indotto per cercare di ridurre l'edema cerebrale, Piana morì il 25 agosto 2017, all'età di 46 anni. L'autopsia rivelò una malattia cardiaca significativa mentre il suo cuore e il suo fegato pesavano più del doppio della media per un maschio adulto.