Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

GLUCIDI

Anna Raguso

Created on March 20, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Corporate Christmas Presentation

Snow Presentation

Vintage Photo Album

Nature Presentation

Halloween Presentation

Tarot Presentation

Winter Presentation

Transcript

i Glucidi

Start

INDICE

CHE COSA SONO I GLUCIDI?

LA LORO CLASIFICAZIONE
I.G.
LA LORO FUNZIONE
I SUOI EFFETTI

CHE COSA SONO I GLUCIDI?

I Glucidi vengono chiamati anche carboidrati, zuccheri o idrati di carbonio, svolgono una funzione strutturale o energetica e sono composti organici ternari, in quanto formati da 3 elementi:-CARBONIO (C) -IDROGENO (H) -OSSIGENO (O) Sono contenuti nei: -cibi (frutta,verdura e cereali);legno e piante. Vengono sintetizzati dalle piante verdi attraverso la fotosintesi clorofiliana che si svolge in presenza della luce solare;durante la fotosintesi clorofiliana,di cui l'anidride carbonica e l'acqua si combinano formando GLUCOSIO e OSSIGENO

CnH2nOn

I glucidi rappresentano la prima e più importante fonte di energia, le cellule hanno bisogno per lo svolgimento delle loro attività vitali di consumare glucidi per ricavare energia:

  • 1 grammo di glucidi = 4 Kcal (funzione energetica
Possono essere a rapido o lento assorbimento.secondo le linee guida LARN (livello di assunzione di riferimento di nutrienti ed energia), l'apporto glucidico giornaliero raccomandata è del 45-60% dell'apporto calorico totale.

LA LORO CLASSIFICAZIONE

In base al numero di molecole, i glucidi si possono classificare in:
GLUCIDI COMPLESSI
GLUCIDI SEMPLICI:

Sono composti da più polimeri di glucosio, e per questo il nostro organismo impiega più tempo per assorbirli. Che comprendono i: POLISACCARIDI= (>10 Molecole), come ad esempio l'amido (riserva glucidica dei vegetali), il glicogeno (riserva glucidica degli animali, concentrata nel fegato e nei muscoli), l'inulina (presente in alcuni vegetali, per esempio il carciofo). OLIGOSACCARIDI= (3-10 Molecole), si trovano nella frutta, nel latte e nei legumi. Inoltre alcuni oligosaccaridi si generano durante la digestione di carboidrati complessi, come l'amido dei cereali e elle patate. I più noti e diffusi sono: SACCAROSIO(zucchero da tavola), LATTOSIO( zucchero del latte) e MALTOSIO( come birra e liquori al malto)

comprendono gli zuccheri che si trovano in natura nella frutta, nella verdura, nel latte e nei prodotti caseari, ma anche gli zuccheri aggiunti durante la conservazione e la preparazione degli alimenti.Hanno una struttura più corta, e quindi vengno assorbiti più rapidamente.Che comprendono i: MONOSACCARIDI=(1 Molecola), come glucosio, fruttosio,galattosio,... DISACCARIDI=(2 Molecole), come saccarosio(glucosio + fruttosio), lattosio (glucosio+galattosio) e maltosio (glucosio +glucosio)

Indice Glicemico

FUNZIONE DEI GLUCIDI NEL NOSTRO ORGANISMO

ENERGETICA= Infatti, quasi tutti gli zuccheri, vengono trasformati, durante la digestione in GLUCOSIO, il quale, nei mitocondri (organelli situati nelle cellule), viene bruciato per formare ATP è la molecola che fornisce energia neccesaria per quasi tutte le forme di lavoro cellulare. PROTTETTIVA=sono importanti per il fegato, in quanto agiscono sul risparmio proteico e svolgono una attività antichetogenanei confronti dei lipidi. La riserva glucidica rende il fegato più resistente all'attaco dei virus, tossine e altri batteri.PLASTICA=il ribosio,zucchero pentoso, si inserisce nelle strutture del DNA e RNA.

Effetti da eccesso=

  • aumento di peso
  • obesità

Effetti da carenza=

  • marasma
  • perdita di peso
  • ritardi nella crescita

GRAZIE PER LA VISIONE!