Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Reuse this genially
Social media
Antonio Tascedda
Created on March 20, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Geniaflix Presentation
View
Vintage Mosaic Presentation
View
Shadow Presentation
View
Newspaper Presentation
View
Zen Presentation
View
Audio tutorial
View
Pechakucha Presentation
Transcript
I Social Media
INDICE
Definizione
Con l'espressione "Social media" si fa riferimento a tutti quei mezzi di comunicazione che rendono possibile creazione, condivisione e scambio di contenuti generati dagli utenti attraverso l'uso di piattaforme web-based. I social media non sono solo piattaforme attraverso cui condividere post su Instagram o seguire influencer e personaggi famosi, ma sono anche community per la creazione di contenuti, luoghi d’incontro virtuali, forum di discussione, così come strumenti da utilizzare all’interno di una più ampia strategia di marketing e advertising.
Differenze social media & social network
- Quando si parla di social media, l’associazione più comune è sicuramente quella con i social network . In realtà i social network costituiscono solo una parte del vasto universo dei media sociali composto da tantissime piattaforme diverse tra loro.
- Questo perché, se è vero che un social network è di sicuro un medium sociale, non è detto che sia sempre vero il contrario: i social network, infatti, non rappresentano solo un mezzo attraverso cui condividere e creare contenuti ma una vera e propria rete di persone, connesse, organizzate tra loro e accomunate da interessi comuni di varia natura.
- In sintesi, i social media sono mezzi attraverso cui condividere contenuti, mentre un social network è un particolare tipo di medium all’interno del quale nasce e cresce una community sulla base di un interesse comune.
Sottotitolo
Meta
- Molte persone hanno sentito parlare di metaverso per la prima volta quando Mark Zuckerberg ha annunciato che Facebook avrebbe cambiato nome in “Meta”. Era il 28 ottobre 2021: una data semplicemente fondamentale per il mondo della realtà virtuale condivisa.
- Per capire cos’è il metaverso è possibile partire dal concetto di realtà virtuale. Il metaverso è uno spazio virtuale popolato dagli avatar degli utenti, che usano i dispositivi per la realtà virtuale e aumentata per creare delle esperienze immersive nel mondo digitale.
- Nel metaverso gli utenti potranno fare qualsiasi cosa possano immaginare: tenersi in contatto con amici e familiari, lavorare, imparare, giocare, fare acquisti e anche lasciarsi andare a nuove forme di creatività. Questa la premessa di Zuckerberg nel presentare il suo nuovo spazio virtuale.
- Dunque il metaverso è uno spazio virtuale condiviso, a disposizione di utenti e creator differenti, un luogo digitale in cui è possibile realizzare servizi e opportunità di tutti i tipi. Si pensi all’intrattenimento e alla possibilità di seguire in tempo reale eventi che prendono vita a migliaia di chilometri di distanza.
- Cos'è Instagram?
- Instagram è un social network statunitense che permette agli utenti di scattare foto, applicare filtri e aggiungere canzoni a proprio piacere che si trovano sulla piattaforma stessa e condividerle via internet rendendole visibili a tutti i propri follower. L'applicazione, è stata lanciata per la prima volta il 6 ottobre 2010;
- Funzionalità
- Il servizio ha anche aggiunto funzionalità di messaggistica con altri utenti disponibili e registrati all’interno di essa, la possibilità di includere più immagini o video in un singolo post, nonché "Storie", simili al suo principale concorrente Snapchat, che consente agli utenti di pubblicare foto e video su un feed sequenziale, con ogni post accessibile da altri per 24 ore appunto prima della propria cancellazione e archiviazione destinata alla privata rivisita. Al gennaio 2019, la funzione Storie viene utilizzata quotidianamente da 500 milioni di utenti.
- Un po' di numeri della piattaforma
- Dopo il suo lancio nel 2010, Instagram ha rapidamente guadagnato popolarità, con 1 milione di utenti registrati in due mesi, 10 milioni in un anno e 3 miliardi a maggio 2022.
- Sebbene elogiato per la sua influenza, Instagram è stato oggetto di critiche, in particolare per cambiamenti di politica e interfaccia utente, accuse di censura e contenuti illegali o impropri caricati dagli utenti.
- Che cos’è Facebook?
- Facebook è un social network e il suo obiettivo principale è quello di permettere agli utenti di interagire tra di loro, creare relazioni e avviare conversazioni. Le chat sono quindi un aspetto fondamentale della piattaforma e possono essere attivate con Messenger.
- Cosa serve Facebook?
- All'interno del social network è possibile pubblicare e condividere post, immagini, foto e video, si possono leggere le news della giornata, i post delle pagine ufficiali registrate su Facebook, creare live con i propri contatti, gruppi pubblici e privati, utilizzare i servizi di streaming ed effettuare acquisti.
- La sua origine
- La storia di Facebook. In principio era Facemash. In una notte di ottobre del 2003, uno studente di Harvard, tale Mark Zuckerberg, reduce da un appuntamento andato a male, si siede davanti al computer e guardando l'annuario universitario ha un'idea: creare un sito dove caricare tutte le foto degli studenti del college.
Tik Tok
- Cos'è Tik Tok?
- TikTok è un’app che arriva dalla Cina e creata Zhang Yiming nel settembre del 2016. Da qualche anno fa concorrenza a social ben più datati e di successo come Facebook ed Instagram. Il successo della piattaforma per video cinese è dovuto anche all’inglobazione che TikTok ha fatto di Musical.ly. TikTok é un'applicazione che consente di fare video a cui è possibile aggiungere sfondi musicali e filtri ed effetti particolari. Tik Tok viene impiegata principalmente per fare video brevi e divertenti e cantare in lyp sinc ossia muovendo la bocca contemporaneamente alla canzone o alla scena di un film.
- Nata per i giovanissimi a scopo di divertimento, stimola la creatività e il talento tanto che ha trovato altre forme di impiego. Per utilizzare Tik Tok è necessario prima di tutto scaricare gratuitamente l'applicazione sul proprio dispositivo mobile da App Store e Google Play Store.
- Utilizzo
- Una volta installata l’app ci troveremo di fronte a un’interfaccia simile a quella Instagram e Facebook: dalla pagina principale potremo accedere ai contenuti caricati dagli altri utenti, quelli seguiti e anche quelli suggeriti per te direttamente dal sistema. Mentre guardiamo un video, sulla destra troveremo la foto in piccolo del profilo dell’utente che l’ha caricato: premendo sulla foto entreremo nel suo profilo, mentre cliccando su “+” inizieremo a seguire l’utente. Infine, come si crea un video con TikTok? Semplicissimo: basta premere sull’icona “+” al centro e seguire la procedura guidata proposta dall’app.
THANK YOU!