Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

tesina terza media

francesco spagnuolo

Created on March 20, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Corporate Christmas Presentation

Snow Presentation

Winter Presentation

Hanukkah Presentation

Vintage Photo Album

Nature Presentation

Halloween Presentation

Transcript

22.11.'63

a cura di Francesco Spagnuolo

Start

la serie

E' una serie TV statunitense del 2016, basata sull'omonimo romanzo di Stephen King. La storia narra di un insegnante di liceo, Jake Epping, che si ritrova a viaggiare nel tempo per cercare di impedire l’assassinio del Presidente degli Stati Uniti d'America John F. Kennedy, nella speranza che questo eviti la Guerra del Vietnam.

STEPHEN KING

Scrittore americano specializzato in horror. La sua lunga carriera è cominciata nel 1974 con il romanzo "Carrie". La sua popolarità è dovuta alla sua attività di sceneggiatore, produttore e attore cinematografico. Tra i film più famosi, tratti dai suoi romanzi, c'è "IT".

IL CONTINENTE AMERICANO

MAR GLACIALE ARTICO

Le Americhe si estendono in direzione nord-sud da un circolo polare all'altro. Il teritorio si può suddividere in due masse continentali, cioè America del Nord e America del Sud, e una parte centrale costituita da un istmo (lingua di terra che unisce 2 continenti) cioè l'America centrale. Gli USA, collocati tra Canada e Messico, sono una repubblica federale formata da 50 stati. Gli USA sono il terzo paese più popoloso al mondo ed è uno stato multietnico. Il territorio è prevalentemente montuoso a ovest e pianeggiante a est. Il clima è continentale nelle pianure, oceanico freddo lungo le coste vicine al canada e oceanico caldo sulle coste a sud, vicine al Messico.

OCEANO PACIFICO

OCEANO ATLANTICO

+Info

CANELE DI DRAKE

GLI STATI UNITI D'AMERICA

Storia

Economia

Dati

Capitale: WASHINGTHON Città principali: Boston, New York, Chicago, Philadelphia, Los Angeles. Reddito pro capite: Alto.

Prima della scoperta dell'America, il territorio era abitato dagli Amerindi. Nel '600 c'è la Colonizzazione Inglese. Il 4 Luglio del 1776, con la Dichiarazione d'Indipendenza, finisce la colonizzazione inglese e nascono gli USA. Nell'800 gli USA divetano la prima potenza mondiale. Dopo il crollo della borsa del 1929 e la seconda guerra mondiale arriva la Guerra Fredda, contro l'Unione Sovietica.

L'economia è sviluppata in tutti i settori. Gli USA sono la maggiore potenza economica del mondo, hanno una grande influenza sull'economia e sulla vita politica di tutto il mondo.

La serie è ambientata negli Stati Uniti d'America, negli anni 2016 e nel 1960.L'America nel 1960 è un paese ricco ma il benessere non è per tutti: i neri e i migranti dall'America Latina sono poveri e vivono divisi dai bianchi.

John Fitzgerald Kennedy

Presidente degli USA dal 1961 al 1963

SEGREGAZIONERAZZIALE

GUERRA DELVIETNAM

Consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod

Consiste nella restrizione dei diritti civili su base razzista.

la scissione

L'energia nucleare si ottiene mediante la scissione di un atomo di uranio. Un neutrone colpisce un atomo di uranio che si spacca in due frammenti creando due nuovi atomi e sprigiona energia. E' considerata energia pulita perchè con poco materiale se ne produce una quantità enorme mà le scorie residue sono pericolose per la salute e l'ambiente.

il sole

E' una grande stella di gas incandescente come idrogeno 75%, elio 20%. Nel nucleo avviene la fusione nucleare: 4 nucle di idrogeno si fondo per formare un nucleo di elio, sprigionando molta energia sottoforma di luce e calore. La parte visibile si chiama fotosfera.

la fantascienza

Genere letterario, poi esteso al cinema, in cui si racconta di vicnde che mescolano fantasia a ipotesi su una scienza del futuro. Gli esempi più famosi nella letteratura sono: • Frankenstein di M. Shelley del 1818 • Viaggio al cetro della terra J. Verne del 1864 Nel cinema gli esempi più famosi sono • Ritorno al futuro del 1985 • Star wars del 1977 • Star trek del 1966

FINE

GRAZIE