Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Napoleone primo console

COLOMBO ELISA

Created on March 20, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Higher Education Presentation

Psychedelic Presentation

Vaporwave presentation

Geniaflix Presentation

Vintage Mosaic Presentation

Modern Zen Presentation

Newspaper Presentation

Transcript

NAPOLEONE PRIMO CONSOLE

Viene rappresentato con una posa eretta e delegante che suscita un grande segno di saggezza e maturità. Dcise di donare questo quadro l’anno prima (1803) mentre risiedeva a Liegi e dove poi si compì una marcia trionfale in suo onore. Nell'atto che sta per firmare viene dichiarato che Liegi sottostava al regime potessero vedere i benefici di sottostare al regime del consolato francese.

Primo consone è un ritratto realizzato con tecnica olio su tela da Ingres nel 1804, all’età di 23 anni. Questo quadro è stato realizzato per essere poi destinato alla città di Liegi. Ingres realizzò il dipinto del primo console sotto richiesta dello stesso Napoleone Bonaparte, che non volle mai posare per lui così dovette ispirarsi alla postura del ritratto del console realizzato da Antoine-Jean Gros nel 1802.

Indossa la tenuta da primo console, color rosso porpora e ricamata in oro che rafforzano l’importanza del suo ruolo. Ha i capelli corti e la mano sinistra sotto la tenuta.

E’ rappresentato nella città di Liegi e sullo sfondo la Cattedrale di San Lamberto, che in quel momento era in fase di demolizione.

Ha la mano destra che punta l’atto “Faubourg d’Amercœur rebâti” che è sul punto di firmare.

Non ha la spada in mano,come nei ritratti soliti dei generali, ma è riposta nel fodero.

REPUBBLICHE SORELLE

Le Repubbliche sorelle nacquero dalla diffusione in tutta l'Europa delle idee rivoluzinarie e dalla nascita di un governo repubblivano nei paesi conquistati dalla Fancia. In seguito alla vittoria delle armaterivoluzionarie nella battaglia di Fleurus e dal Colpo di Stato del 9 termidoro (27 Luglio 1794), che avevano rovesciaro il Comitato della saòute pubblica e portato alla nascita del Direttorio, la controffensiva Francese si spinse fino ai Paesi Bassi Autriaci, che furono conquistati ed entrarono a far parte della Repubblica. Fu anche conquistata la Repubblica delle Sette Province Unite, che fu trasformata nella Repubbliuca Batova, una delle più durature. Il modello della Repubblica sorella venne estese quindi alla Confederazione Svizzera (trasformata in Repubblica Elvetica nel 1798) ed esportato nella penisola Italiana inseguito ai vittoriosi esiti della campèagna d'Itlaia capitanata da Napoleone Bonaparte tra il 1796 e il 1797. Alcune tra le poiù imporetanti repubbliche Italiane sono la Repubblica Cisalpina: comprendente l'attuale Lombardia e l'Emilia-Romagna, la cui capitale fu MIlano. Un altro esmpio è Napoli che fu conquistata nel 1799 ed il re Ferdinadno IV di BOrbone fu costretto alla fuga. In seguito fu proclamata la Repubbliaca e prese il nome di Repubblica parteonopea.

+i

NAPOLEONE CONSOLE A VITA

La spedizione in Egitto

Gli inglesi comandati da Nelson, sconfissero Napoleone a Abukir. L'Inghilterra riprese la guerra contro la Francia alleandosi con: Austria, RUssia, Regno di Napoli e Turchia. Questa coalizazione (unione) fece crollare definitivamente le repubbliche sorelle.

Dopo che furono create le Repubbliche sorelle, nessuno minacciava più i confini della Francia, ma rimaneva una grande rivale, l'Inghilterra. Il DIrettorio francese per indebolire economicamente l'Inghilterra decise di conquistare l'Egitto. Questa spedizione iniziò nel 1798, dove Napoleone salpò da Tolone,. I francesi conquistarono Malta e sbarcarono ad Alessandria, poi sconfissero i Turchi nella battaglia delle Piramidi.

NAPOLEONE SI FA NOMINARE CONSOLE A VITA

La caduta delle repubbliche sorelle convinse i sovrani Europei che era giunto il momento di porre fine al governo Francese.Intanto Napoleone era tornato in Francia. Visto la difficile situazione militare, dichiarò che la patria era in periccolo, e con l'aiuto della polizia, dell'esercito e della borghesia realizzò un colpo di stato: il 18 Brumaio (9 Novembre) 1799 e impose una nuova forma di governo il consolato. Questo governo era formato da tre uomini ma solo uno di questi aveva il potere, cioè il primo console ovvero Napoleone. Rafforzato il potere in patria, Napoleone riprese lo scontro con gli stranieri e sconfisse gli Austriaci a Merengo. Nel 1800 riconquistò il controllo dell'Italia e firmò la pace con Inghilterra e Austria. I Francesi diedero fiducia a Napoleone che si fece proclamare console a vita.