Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Paulo Dybala

Andrea Carlo Conte

Created on March 19, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Modern Presentation

Terrazzo Presentation

Colorful Presentation

Modular Structure Presentation

Chromatic Presentation

City Presentation

News Presentation

Transcript

Paulo Dybala

Vai!

Paulo Exequiel Dybala nato a Laguna Larga il 15 Novembre del 1993.Suo nonno Bolesław, il più giovane di tre fratelli, era polacco ed emigrò in Argentina dopo la fine della seconda guerra mondiale; la sua famiglia ha anche ascendenze italiane grazie alla nonna materna, di origini napoletane, cosa che gli ha permesso di ottenere, il 13 agosto 2012, la cittadinanza italiana.

Noverato tra i talenti più promettenti della sua generazione, è un'elegante prima o seconda punta, talvolta anche ala destra, dotato di estro e imprevedibilità. È bravo nel contropiede e nel dribbling e riesce a segnare anche dei gol di testa grazie alla rapidità negli spazi brevi e alla sua agilità. Può essere impiegato anche come trequartista, esterno offensivo o falso centravanti.Nella stagiione 2011-2012 gli viene offerto il suo primo contratto professionistico da 900 euro nella squadra Primera B National.

Chiude la stagione con 17 reti in 38 presenze,nonostante fosse il suo esordio è stato uno dei migliori giocatori della manifestazion Scoperto dall'impresario argentino Gustavo Mascari, in buoni rapporti con il direttore sportivo del Palermo Sean Sogliano e che ne acquista il cartellino il 28 Aprile 2012 arriva l'annuncioso ufficioso da parte del presidente rosanero.

t.

Confermato tra i migliori giocatori della squadra anche nella stagione 2013-2014,di rientro peraltro da un infortunio rimediato il 9 novembre 2013 vince il derby contro il Trapani 3-0. Il 3 Maggio seguente i rosaneri ottengono la promozione in Serie A

Termina il girone d'andata con un bottino di 10 reti.Nella gara contro il Sassuolo Dybala viene disegnato dai siciliani come un nuovo capitanoil calciatore riceve una standing ovation da parte della propria tifoseria, in omaggio sia alla buona annata (che per il Palermo si traduce nella salvezza dalla retrocessione) sia all'intera esperienza a Palermo dell'argentino.

l 4 giugno 2015 il calciatore viene acquisito dalla Juventus, a fronte di un esborso di 32 milioni di euro più bonus.Paulo Dybala è diventato uno dei punti di forza della formazione bianconera.Nell'agosto 2017 Dybala eredita la maglia numero dieci della Juventus, stante la cessione del compagno Paul Pogba al Manchester Utd.

Nell'ambito dello scoppio della pandemia di COVID-19, che porta alla sospensione sine die del campionato italiano e di tutte le altre competizioni.Importante è il contributo di Dybala per l'allungo e conseguente successo dei bianconeri, con 4 reti e 2 assist in 9 presenze. Al termine dell'annata è inoltre nominato MVP della Serie A 2019-2020,Il 12 maggio 2021 Dybala sigla la sua centesima rete in assoluto con i bianconeri, superando così Michel Platini.

Nel frattempo, nonostante le premesse d'inizio stagione, l'avvicinarsi della scadenza contrattuale e il persistere di uno stallo circa le trattative di rinnovo tra Dybala e la Vecchia Signora, sfociano, in data 21 marzo 2022, nella rinuncia da parte della società piemontese a formalizzare ulteriori offerte al calciatore, sancendone così l'addio alla maglia bianconera.

Il 20 luglio 2022 l'argentino viene ingaggiato dalla Roma. Debutta in giallorosso il seguente 14 agosto, nel successo esterno di campionato sulla Salernitana (0-1); il 30 agosto è invece la volta delle sue prime due marcature con la Magica, a danno del Monza (3-0), con le quali l'argentino raggiunge . Il 23 febbraio mette a referto una delle reti che consentono alla Roma di superare per 2-0 il Salisburgo nella gara di ritorno dei play-off di Europa League, guadagnando così la qualificazione per gli ottavi di finale.

Nazionale

Dopo le convocazioni, senza presenze, da parte dell'Under-17 e dell'Under-20 argentina.Il 1 giugno 2022 viene convocato per la Finalissima di Coppa dei Campioni CONMEBOL-UEFA, disputatasi a Wembley; nell'occasione, subentra dalla panchina e mette a segno il proprio terzo gol con la maglia albiceleste, fissando il risultato sul 3 a 0 che determina la vittoria dell'Argentina contro l'Italia. Nel novembre del 2022, viene inserito dal CT Lionel Scaloni nella rosa partecipante ai Mondiali di calcio in Qatar. Risulta decisivo nella finale vinta ai tiri di rigore contro la Francia, trasformando in rete il proprio tentativo dal dischetto.