Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
L'ORIGINE DELLA VITA SULLA TERRA
bea
Created on March 19, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Smart Presentation
View
Practical Presentation
View
Essential Presentation
View
Akihabara Presentation
View
Pastel Color Presentation
View
Winter Presentation
View
Hanukkah Presentation
Transcript
L'origine della vita sulla terra
2Asa Ferrante Anita Sostero Beatrice
INDICE
2- Le diverse ipotesi sull'origine della vita
1 - La storia della terra
1-
LA STORIA DELLA TERRA
IL SISTEMA SOLARE SI È FORMATO DA UN AMMASSO DI POLVERI E GAS
-Le galassie sono ammassi di materia interstellare e stelle, intorno alle quali orbitano i pianeti.-La Via Lattea è la galassia a spirale nella quale si trova il sistema solare.-Il Sole è una stella nata circa 5 miliardi di anni fa dalla nebulosa solare e situata in un braccio esterno della spirale. -I pianeti si formano circa 4,6 miliardi di anni fa a partire da gas e polveri della nebulosa solare e prendono i nomi di Mercurio, Venere, Terra, Marte, Giove, Saturno, Urano e Nettuno.
LA COMPARSA DELLE PRIME FORME DI VITA
-Il Precambriano è il periodo di tempo, compreso tra 4,6 miliardi e 541 milioni di anni fa, all'inizio del quale il pianeta Terra è incandescente. -La crosta terrestre esterna è formata da rocce fuse, raffreddate nel tempo. -L’atmosfera primitiva è costituita da idrogeno ed elio, successivamente sfuggiti alla forza di gravità terrestre. -L’atmosfera secondaria si forma grazie alle emissioni dei vulcani, è priva di ossigeno ma contiene il vapore acqueo emesso dai geyser. -I primi organismi unicellulari compaiono circa 3,8 miliardi di anni fa nei bacini oceanici. I primi organismi in grado di liberare ossigeno compaiono all’incirca un miliardo di anni dopo. -Le tracce fossili del Precambriano sono scarse.
-Il Cambriano è il periodo storico, durato circa 80 milioni di anni, seguente al Precambriano. -Le tracce fossili risalenti al Cambriano sono più diffuse. -L’eone a cui appartiene il Cambriano è il Fanerozoico. -Risale a questo periodo l’esplosione cambriana, che avviene all’incirca 530 milioni di anni fa.
NEL PALEOZOICO E' AVVENUTA UNA GRANDE ESTINZIONE DI MASSA
-Le più antiche testimonianze di vita animale, attualmente conosciute, risalgono a 650 milioni di anni fa ovvero la fine dell’era precambriana. -I reperti provenienti da questo periodo sono stati ritrovati in Australia. -Altri reperti più recenti che risalgono all’inizio dell’era paleozoica sono stati individuati in Canada occidentale. -Nel corso del Paleozoico aumentano gli organismi marini, appaiono in gran numero delle piante terrestri e i primi vertebrati. -Inizia la colonizzazione delle terre emerse da parte di insetti e anfibi. Inoltre compaiono i primi rettili. -L’era Paleozoica termina con un evento catastrofico circa 245 milioni di anni fa. -Questo evento da luogo alla cosiddetta estinzione permiana.
IL MESOZOICO E' L'ERA DEI DINOSAURI
-L'era mesozoica viene divisa in tre periodi: Triassico, Giurassico e Cretaceo. -Il clima tipico di questo periodo si pensa essere caldo e secco. -Soprattutto conifere e rettili abitano le terre emerse. -Il vasto e diversificato gruppo dei dinosauri assieme a quello dei rettili volanti e acquatici inizia a popolare le terre emerse. -Nel mesozoico, inoltre, iniziano a diffondersi anche piccoli mammiferi e i primi uccelli. -Anche il Mesozoico termina con una catastrofe planetaria che si pensa sia stata causata da due eventi cronologicamente sovrapposti. -A causa di questi due fenomeni è probabile che per un lungo periodo l’atmosfera si sia oscurata parzialmente causando la scomparsa di molti vegetali e di conseguenza di molti animali.
IL CENOZOICO ARRIVA FINO A OGGI
-L’era cenozoica, che comprende gli ultimi 65 milioni di anni, viene suddivisa non solo in periodi ma anche in epoche. -Il clima predominante è mediamente più freddo rispetto a quello del Mesozoico. Ciò comporta la formazione di nuovi ambienti naturali. -Compaiono nuove forme di pesci, uccelli e insetti e si diversificano notevolmente i mammiferi. -Le attuali forme viventi di piante e animali sono solo una piccola parte delle numerose specie che sono comparse durante il Cenozoico.
2-
LE DIVERSE IPOTESI SULL'ORIGINE DELLA VITA
IPOTESI DI OPARIN ED ESPERIMENTO MILLER-UREY
TEORIA DELLA PANSPERMIA
-Ipotesi nota come “teoria della panspermia”. -Le forme di vita più semplici vengono trasportate da corpi celesti e diffuse nel cosmo, poi si sviluppano solo su pianeti aventi condizioni favorevoli. -Nel 1996 dalla NASA annuncia di aver trovato tracce di vita fossile in un meteorite proveniente da Marte. -Al suo interno vengono osservate microscopiche strutture di forma tubulare. -Secondo gli scienziati, i microfossili non sono una prova sufficiente dell’esistenza di forme di vita nel passato di Marte. -Le molecole organiche più semplici possono formarsi nello spazio, è plausibile che siano state depositate sulla Terra da comete e meteoriti. -All’interno del meteorite Murchison, ritrovato in Australia, vengono scoperti oltre cento amminoacidi. -Recentemente, in Canada viene ritrovato un meteorite proveniente dai confini del Sistema Solare, il quale contiene sostanze organiche.
-Elaborata dal biochimico russo Aleksandr Oparin e ripresa dal genetista inglese John Haldane. -Secondo i due, la comparsa della vita sulla terra viene preceduta da eventi noti come evoluzione chimica. -Oparin ipotizza che gli atomi si siano aggregati a partire dai gas presenti nell’atmosfera. Gli atomi hanno poi dato origine alle biomolecole. -Stanley Miller e Harold Urey forniscono la prima sperimentazione delle ipotesi di Oparin. -I ricercatori dimostrano che le biomolecole possono essersi formate a partire da composti chimici semplici. -Altri scienziati ipotizzano, al contrario, che anche le attuali forme di vita più semplici risultano troppo complesse per essersi originate sulla Terra. -La ricerca dell’origine della vita si sposta nello spazio interstellare e vengono presentate ipotesi chiamate “teoria della panspermia”.
VS
LE PRIME CELLULE SI SONO FORMATE ASSEMBLANDO BIOMOLECOLE
-Secondo Oparin, le biomolecole si sono concentrate maggiormente e progressivamente nei mari, in cui si sarebbero trovate a stretto contatto le une con le altre, favorendo la loro combinazione creando piccoli sistemi. -Questa nuova fase viene definita da Oparin evoluzione prebiologica. -Oparin pensava ci fossero sistemi complessi non ancora pienamente viventi. -Successivamente nel 1956, lo statunitense Sidney W. Fox propone l’ipotesi dei proteinoidi che avrebbero potuto mostrare una versione primitiva di metabolismo. -Fox propone una soluzione per come i primi organismi ottenessero energia e materia per crescere. -Nel DNA sono contenute le informazioni per quanto riguarda la riproduzione delle proteine. -Si sono posti un dilemma, alle cellule servono le proteine per produrre il DNA, ma serve il DNA per produrre le proteine. Si risolverà questo quesito tra il 1967 e 1968 con la scoperta del RNA. -L’RNA è una copia dell’informazione genetica presente nel DNA. -L’ipotesi alla base della teoria del mondo a RNA riconosce questa molecola come originaria perché svolge l'azione di intermediario tra il DNA e proteine. -L’RNA svolge la funzione di catalizzatore e memoria genetica. -A seguito della scoperta dell’RNA si susseguono diversi e importanti cambiamenti evolutivi.
TUTTI I VIVENTI HANNO ALCUNE CARATTERISTICHE IN COMUNE
Accantonando come si siano formate, sulla Terra esistono moltissime forme di vita.
Tutti gli esseri viventi sono formati da cellule che possono essere: unicellulari e pluricellulari.
Gli organismi viventi sono composti da due tipi di cellule: procarioti ed eucarioti.
Un vivente può essere definito come una quantità di materia organizzata, limitata nel tempo e nello spazio, capace di metabolizzare riprodursi ed evolversi.
Gli eucarioti comprendono sia organismi unicellulari che pluricellulari e le cellule che li costituiscono sono più grandi e più complesse in quanto al loro interno contengono gli organuli e il nucleo.
Un caso particolare all’interno della classificazione dei viventi sono i virus.
Al momento, le forme di vita presenti sulla Terra si trovano all’interno di una fascia chiamata biosfera che comprende la superficie terrestre, si estende nell’atmosfera e nelle profondità marine.
The End