Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

L'ORIGINE DELLA VITA SULLA TERRA

bea

Created on March 19, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Winter Presentation

Hanukkah Presentation

Transcript

L'origine della vita sulla terra

2Asa Ferrante Anita Sostero Beatrice

INDICE

2- Le diverse ipotesi sull'origine della vita

1 - La storia della terra

1-

LA STORIA DELLA TERRA

IL SISTEMA SOLARE SI È FORMATO DA UN AMMASSO DI POLVERI E GAS

-Le galassie sono ammassi di materia interstellare e stelle, intorno alle quali orbitano i pianeti.-La Via Lattea è la galassia a spirale nella quale si trova il sistema solare.-Il Sole è una stella nata circa 5 miliardi di anni fa dalla nebulosa solare e situata in un braccio esterno della spirale. -I pianeti si formano circa 4,6 miliardi di anni fa a partire da gas e polveri della nebulosa solare e prendono i nomi di Mercurio, Venere, Terra, Marte, Giove, Saturno, Urano e Nettuno.

LA COMPARSA DELLE PRIME FORME DI VITA

-Il Precambriano è il periodo di tempo, compreso tra 4,6 miliardi e 541 milioni di anni fa, all'inizio del quale il pianeta Terra è incandescente. -La crosta terrestre esterna è formata da rocce fuse, raffreddate nel tempo. -L’atmosfera primitiva è costituita da idrogeno ed elio, successivamente sfuggiti alla forza di gravità terrestre. -L’atmosfera secondaria si forma grazie alle emissioni dei vulcani, è priva di ossigeno ma contiene il vapore acqueo emesso dai geyser. -I primi organismi unicellulari compaiono circa 3,8 miliardi di anni fa nei bacini oceanici. I primi organismi in grado di liberare ossigeno compaiono all’incirca un miliardo di anni dopo. -Le tracce fossili del Precambriano sono scarse.

-Il Cambriano è il periodo storico, durato circa 80 milioni di anni, seguente al Precambriano. -Le tracce fossili risalenti al Cambriano sono più diffuse. -L’eone a cui appartiene il Cambriano è il Fanerozoico. -Risale a questo periodo l’esplosione cambriana, che avviene all’incirca 530 milioni di anni fa.

NEL PALEOZOICO E' AVVENUTA UNA GRANDE ESTINZIONE DI MASSA

-Le più antiche testimonianze di vita animale, attualmente conosciute, risalgono a 650 milioni di anni fa ovvero la fine dell’era precambriana. -I reperti provenienti da questo periodo sono stati ritrovati in Australia. -Altri reperti più recenti che risalgono all’inizio dell’era paleozoica sono stati individuati in Canada occidentale. -Nel corso del Paleozoico aumentano gli organismi marini, appaiono in gran numero delle piante terrestri e i primi vertebrati. -Inizia la colonizzazione delle terre emerse da parte di insetti e anfibi. Inoltre compaiono i primi rettili. -L’era Paleozoica termina con un evento catastrofico circa 245 milioni di anni fa. -Questo evento da luogo alla cosiddetta estinzione permiana.

IL MESOZOICO E' L'ERA DEI DINOSAURI

-L'era mesozoica viene divisa in tre periodi: Triassico, Giurassico e Cretaceo. -Il clima tipico di questo periodo si pensa essere caldo e secco. -Soprattutto conifere e rettili abitano le terre emerse. -Il vasto e diversificato gruppo dei dinosauri assieme a quello dei rettili volanti e acquatici inizia a popolare le terre emerse. -Nel mesozoico, inoltre, iniziano a diffondersi anche piccoli mammiferi e i primi uccelli. -Anche il Mesozoico termina con una catastrofe planetaria che si pensa sia stata causata da due eventi cronologicamente sovrapposti. -A causa di questi due fenomeni è probabile che per un lungo periodo l’atmosfera si sia oscurata parzialmente causando la scomparsa di molti vegetali e di conseguenza di molti animali.

IL CENOZOICO ARRIVA FINO A OGGI

-L’era cenozoica, che comprende gli ultimi 65 milioni di anni, viene suddivisa non solo in periodi ma anche in epoche. -Il clima predominante è mediamente più freddo rispetto a quello del Mesozoico. Ciò comporta la formazione di nuovi ambienti naturali. -Compaiono nuove forme di pesci, uccelli e insetti e si diversificano notevolmente i mammiferi. -Le attuali forme viventi di piante e animali sono solo una piccola parte delle numerose specie che sono comparse durante il Cenozoico.

2-

LE DIVERSE IPOTESI SULL'ORIGINE DELLA VITA

IPOTESI DI OPARIN ED ESPERIMENTO MILLER-UREY

TEORIA DELLA PANSPERMIA

-Ipotesi nota come “teoria della panspermia”. -Le forme di vita più semplici vengono trasportate da corpi celesti e diffuse nel cosmo, poi si sviluppano solo su pianeti aventi condizioni favorevoli. -Nel 1996 dalla NASA annuncia di aver trovato tracce di vita fossile in un meteorite proveniente da Marte. -Al suo interno vengono osservate microscopiche strutture di forma tubulare. -Secondo gli scienziati, i microfossili non sono una prova sufficiente dell’esistenza di forme di vita nel passato di Marte. -Le molecole organiche più semplici possono formarsi nello spazio, è plausibile che siano state depositate sulla Terra da comete e meteoriti. -All’interno del meteorite Murchison, ritrovato in Australia, vengono scoperti oltre cento amminoacidi. -Recentemente, in Canada viene ritrovato un meteorite proveniente dai confini del Sistema Solare, il quale contiene sostanze organiche.

-Elaborata dal biochimico russo Aleksandr Oparin e ripresa dal genetista inglese John Haldane. -Secondo i due, la comparsa della vita sulla terra viene preceduta da eventi noti come evoluzione chimica. -Oparin ipotizza che gli atomi si siano aggregati a partire dai gas presenti nell’atmosfera. Gli atomi hanno poi dato origine alle biomolecole. -Stanley Miller e Harold Urey forniscono la prima sperimentazione delle ipotesi di Oparin. -I ricercatori dimostrano che le biomolecole possono essersi formate a partire da composti chimici semplici. -Altri scienziati ipotizzano, al contrario, che anche le attuali forme di vita più semplici risultano troppo complesse per essersi originate sulla Terra. -La ricerca dell’origine della vita si sposta nello spazio interstellare e vengono presentate ipotesi chiamate “teoria della panspermia”.

VS

LE PRIME CELLULE SI SONO FORMATE ASSEMBLANDO BIOMOLECOLE

-Secondo Oparin, le biomolecole si sono concentrate maggiormente e progressivamente nei mari, in cui si sarebbero trovate a stretto contatto le une con le altre, favorendo la loro combinazione creando piccoli sistemi. -Questa nuova fase viene definita da Oparin evoluzione prebiologica. -Oparin pensava ci fossero sistemi complessi non ancora pienamente viventi. -Successivamente nel 1956, lo statunitense Sidney W. Fox propone l’ipotesi dei proteinoidi che avrebbero potuto mostrare una versione primitiva di metabolismo. -Fox propone una soluzione per come i primi organismi ottenessero energia e materia per crescere. -Nel DNA sono contenute le informazioni per quanto riguarda la riproduzione delle proteine. -Si sono posti un dilemma, alle cellule servono le proteine per produrre il DNA, ma serve il DNA per produrre le proteine. Si risolverà questo quesito tra il 1967 e 1968 con la scoperta del RNA. -L’RNA è una copia dell’informazione genetica presente nel DNA. -L’ipotesi alla base della teoria del mondo a RNA riconosce questa molecola come originaria perché svolge l'azione di intermediario tra il DNA e proteine. -L’RNA svolge la funzione di catalizzatore e memoria genetica. -A seguito della scoperta dell’RNA si susseguono diversi e importanti cambiamenti evolutivi.

TUTTI I VIVENTI HANNO ALCUNE CARATTERISTICHE IN COMUNE

Accantonando come si siano formate, sulla Terra esistono moltissime forme di vita.

Tutti gli esseri viventi sono formati da cellule che possono essere: unicellulari e pluricellulari.

Gli organismi viventi sono composti da due tipi di cellule: procarioti ed eucarioti.

Un vivente può essere definito come una quantità di materia organizzata, limitata nel tempo e nello spazio, capace di metabolizzare riprodursi ed evolversi.

Gli eucarioti comprendono sia organismi unicellulari che pluricellulari e le cellule che li costituiscono sono più grandi e più complesse in quanto al loro interno contengono gli organuli e il nucleo.

Un caso particolare all’interno della classificazione dei viventi sono i virus.

Al momento, le forme di vita presenti sulla Terra si trovano all’interno di una fascia chiamata biosfera che comprende la superficie terrestre, si estende nell’atmosfera e nelle profondità marine.

The End