Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

La Seconda Guerra Mondiale

ILARIA DI LENA

Created on March 19, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Vaporwave presentation

Animated Sketch Presentation

Memories Presentation

Pechakucha Presentation

Decades Presentation

Color and Shapes Presentation

Historical Presentation

Transcript

La seconda guerra mondiale

start

Hitler pretende il "corridOIo di Danzica"

Nell'estate del 1939 Hitler chiese alla Polonia di consegnare il porto di Danzica. Hitler era convinto che le democrazie occidentali non sarebbero intervenute. Gran Bretagna e Francia non erano più disposte ad assecondare le pretese di Hitler.

L'invasione della poLonia

Il 1° settembre 1939 l’esercito tedesco invase in forze la Polonia. Il 3 settembre, Francia e Gran Bretagna scesero in campo contro la Germania. Iniziava così la seconda guerra mondiale. Le truppe polacche furono annientate dai carri armati tedeschi e la Germania occupò tutte le regioni occidentali del Paese. L’Unione Sovietica occupava le regioni orientali polacche e, l’anno seguente, le repubbliche baltiche.

1940: l'esercitO tedesco dilaga in FrancIa

Nel maggio 1940 l’esercito tedesco invase Belgio, Lussemburgo e Paesi Bassi (neutrali). Da lì attaccò immediatamente la Francia. La tattica tedesca della guerra lampo si rivelò vincente: i carri armati presero alle spalle l’esercito francese e quello inglese di stanza sul continente. Le truppe di Hitler proseguirono verso Parigi e occuparono la città e il Nord della Francia.

L'itaLia entra in guerra

Secondo quanto prevedeva il Patto d’Acciaio l’Italia sarebbe dovuta entrare subito in guerra. L'Italia, invece, dichiarò inizialmente la non belligeranza. L’Italia entrò in guerra a fianco della Germania il 10 giugno 1940.

la "battaglia D'inghilterra"

Winston Churchill divenne il capo di un governo di coalizione nazionale. Tra luglio e novembre del 1940 l’aviazione tedesca attaccò incessantemente Londra e altre città inglesi. La Gran Bretagna seppe resistere.

La "Battaglia dell'atlantico"

Fondamentale per la resistenza dell’Inghilterra fu l’aiuto degli Stati Uniti. La Germania combatté una guerra sottomarina, come già aveva fatto nel corso del primo conflitto mondiale. La “battaglia dell’Atlantico” vide i sommergibili tedeschi attaccare sistematicamente i convogli mercantili che attraversavano l’oceano per rifornire l’Inghilterra.

hitler dà il via al piAno della "Grande germania"

Nell’autunno del 1940 Mussolini attaccò la Grecia. La Grecia resistette a lungo e per sconfiggerla si rese necessario l’intervento delle truppe tedesche. Numerose battaglie si svolsero anche in Africa settentrionale e nel Mediterraneo.

Hitler attacca l'unione sovietica

Il 22 giugno 1941, a sorpresa, Hitler attaccò l’Unione Sovietica. I Tedeschi conquistarono i Paesi baltici, la Bielorussia e quasi tutta l’Ucraina, fino al Mar Nero e alla Crimea. Dopo le prime sconfitte, l’Armata rossa riuscì a riorganizzarsi, aiutata in questo dall’inverno russo. Le truppe russe, prima di ritirarsi, distruggevano i raccolti, impedendo ai Tedeschi di rifornirsi (tattica della “terra bruciata”).

l'attacco Di Pearl Harbor

Allo scoppio del conflitto, gli Stati Uniti avevano confermato la linea di non intervento. Il 7 dicembre 1941 l’aviazione giapponese attaccò a sorpresa la flotta statunitense nella baia di Pearl Harbor. L’attacco provocò l’ingresso degli Stati Uniti nel conflitto mondiale: l’11 dicembre la Germania e l’Italia dichiararono guerra agli Stati Uniti.

lo sterminio sIstematico degli ebrei

Con lo scoppio della guerra gli Ebrei furono imprigionati e internati nei campi di concentramento. Nei territori sotto il controllo tedesco, soprattutto in Polonia, furono allestiti campi di sterminio. Dove gli Ebrei venivano uccisi con mezzi tecnici di un’efficienza agghiacciante come camere a gas e forni crematori. In questi campi vennero sterminati fra i 5 e i 6 milioni di Ebrei di ogni età.

gli eserciti alleati si aggiudicano tre vittorie decisive

Dalla metà del 1942, l’andamento della guerra cambiò a favore degli Alleati. Nel giugno 1942, la flotta statunitense riportò una netta vittoria su quella giapponese presso le isole Midway. Nell’ottobre 1942, le truppe inglesi sconfissero quelle italo-tedesche a El Alamein. Nell’inverno 1942-1943, la controffensiva sovietica riportò un successo decisivo a Stalingrado.

gli alleati sbarcaNo in siciLia

Nel marzo del 1943 iniziarono a Torino e a Milano i primi scioperi operai. Anche settori della società favorevoli al fascismo cominciarono a fare pressioni su Vittorio Emanuele III affinché estromettesse dal governo Mussolini, si svincolasse dalla Germania e firmasse una pace separata con gli Alleati. Il 10 luglio 1943, le truppe alleate sbarcarono in Sicilia e conquistarono l’isola.

cade il regime fascista

Il 25 luglio 1943 il Gran Consiglio del Fascismo approvò a larga maggioranza un ordine del giorno contrario a Mussolini e invitò il re a riprendere i poteri. Vittorio Emanuele III fece arrestare Mussolini e formò un nuovo governo. Badoglio, capo del governo, dichiarò che la guerra a anco della Germania sarebbe continuata. I Tedeschi non si fidarono e inviarono in Italia nuove truppe.

l'italia firma l'armistIzio

L’8 settembre 1943 la radio annunciò che l’Italia aveva firmato un armistizio con gli Alleati a Cassibile, in Sicilia. L’avanzata delle truppe alleate in Meridione poté spesso contare sul sostegno della popolazione.

la "repubbLica di salò"

• L’8 settembre 1943, un commando di paracadutisti tedeschi liberò Mussolini.• Il Duce riprese la guida dei fascisti e si insediò a Salò. • Proclamò la Repubblica Sociale Italiana (RSI).

l'esercito italiano è abbandonato a se stesso

Dopo l’armistizio e soprattutto dopo che, il 13 ottobre, il governo Badoglio ebbe dichiarato guerra alla Germania, interi corpi d’armata si trovarono allo sbando. Gli scontri fra truppe italiane e tedesche continuarono anche fuori d’Italia.

lo sbarco in normandia

Alla fine del 1943, l’esercito tedesco era in difficoltà su tutti i fronti. Il 6 giugno 1944 gli Alleati sbarcarono in Normandia. Dopo durissimi combattimenti, il generale De Gaulle riuscì a liberare Parigi: l’attacco decisivo contro Hitler poté quindi essere sferrato contemporaneamente da ovest e da est.

la resa della germania

• I bombardamenti sulla Germania radevano al suolo intere città.• Il 30 aprile, Hitler si suicidò. • Tra il 7 e il 9 maggio la Germania fu costretta alla resa senza condizioni.

alleati e paRtigiani liBerano l'italia

Dopo gli sbarchi del 1943 nell’Italia meridionale, gli Alleati avevano gradualmente risalito la Penisola. Il 25 aprile 1945 il CLN (Comitato di Liberazione Nazionale) ordinò l’occupazione di tutte le grandi città, avvenuta tempestivamente dovunque. Quel giorno viene ancora oggi festeggiato come anniversario della Liberazione.

Mussolini tenta di fuggire

Dopo il 25 aprile, Mussolini tentò di fuggire. Venne però fermato dai partigiani presso Dongo il 27 aprile. Il giorno seguente venne sottoposto a processo e fucilato insieme con la compagna, Claretta Petacci, e altri esponenti fascisti.

Il giappone vieNe piegato con l'arma atomica

La controffensiva statunitense nel Pacifico progredì più lentamente. Il nuovo presidente degli Stati Uniti Harry S. Truman decise allora di fare ricorso alla bomba atomica. Il 6 e il 9 agosto 1945 bombardieri statunitensi sganciarono la bomba atomica sulle due città giapponesi di Hiroshima e Nagasaki. Il Giappone cessò i combattimenti e firmò la resa incondizionata il 2 settembre 1945.

FINE

Quiz

START

QUESTION 1/10

Quando iniziò la Seconda Guerra Mondiale?

1914

1939

1918

RIGHT!

NeXt

QUESTION 2/10

Cosa successe nel maggio del 1940?

L'esercito tedesco invase Belgio, Lussemburgo e Paesi Bassi

Fu il giorno che segnò la fine della guerra

Fu il giorno in cui l'Italia entrò in guerra

RIGHT!

NeXt

QUESTION 3/10

Quando Hitler attaccò l'Unione Sovietica?

1939

1945

22 giugno 1941

RIGHT!

NeXt

QUESTION 4/10

Quando ci fu l'attacco di Pearl Harbor?

7 dicembre 1941

1939

1942

RIGHT!

NeXt

QUESTION 5/10

Quando cadde il regime fascista?

25 luglio 1943

1944

10 luglio 1943

RIGHT!

NeXt

QUESTION 6/10

Quando l'Italia firmò l'armistizio?

8 settembre 1943

1944

1941

RIGHT!

NeXt

QUESTION 7/10

Dove sbarcarono gli Alleati?

In Tunisia

In Libia

In Normandia

RIGHT!

NeXt

QUESTION 8/10

In quale giorno si celebra la Liberazione italiana?

2 giugno

10 maggio

25 aprile

RIGHT!

NeXt

QUESTION 9/10

Quando venne fucilato Benito Mussolini?

1941

28 aprile 1945

20 luglio 1944

RIGHT!

NeXt

QUESTION 10/10

Quando terminò la Seconda Guerra Mondiale?

2 settembre 1945

1941

1944

RIGHT!