Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

PRESENTAZIONE SULL'EGITTO

Mariam Ayman

Created on March 19, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Winter Presentation

Hanukkah Presentation

Transcript

egitto

INdice

storia

territorio

CULTURA

CAPITALE

ECONOMIA

ISTRUZIONE

hurghada

Turismo

SUBTITLE HERE

territorio

L'Egitto si trova a sud del Mediterraneo, nel nord-est dell'Africa, anche se una parte del suo territorio, la Penisola del Sinai, si estende anche nel continente asiatico, facendo dell'Egitto uno stato transcontinentale a cavallo tra nord-est africano e sud-ovest asiatico.La sua superficie si estende per 1.002.000 km² e ospita 83 milioni di abitanti.Il clima è arido e secco, le piogge sono praticamente assenti, i cieli sempre sereni e le temperature alte. Gli inverni sono miti con giornate piacevolmente calde intorno ai 22 °C e notti fresche che a volte sfiorano lo 0 , le estati invece sono torride con punte di 50°C.

EGitto

STORIA

SUBTITLE HERE

MASSIMO SPLENDORE DELLA CIVILTA EGIZIA

1500 a.C

NASCE LA CIVILTA EGIZIA

3100 a.C

COSTRUZIONE DELLE PRIME PIRAMIDI

2700 a.C

ROMA CONQUISTA L'EGITTO

30 a.C

cultura

religioni

lingua

In Egitto la maggioranza della popolazione è musulmana, con una percentuale che varia dal 90 % fino all'80 % a seconda delle fonti; il rimanente il 10 - 20 % sono in gran parte cristiani, di cui la maggioranza appartiene alla chiesa copta; esistono piccolissime minoranze di ebrei.

La lingua ufficiale è l'arabo, inteso come arabo moderno standard; tuttavia, la lingua quotidiana della popolazione è l'arabo egiziano, in particolare nel Nord, che essendo la lingua della capitale gode di particolare prestigio linguistico all'interno del Paese.inoltre esistono anche dialetti.

+INFO

+INFO

economia

SUBTITLE HERE

+INFO

L'Egitto è una repubblica democratica di cui è il presidente Abdel Fattah al-Sisi.La moneta usata in Egitto è la sterlina egiziana,in questo momento 1£ corrisponde a 18,84 sterline.L'Egitto si trova al 116 posto al mondo a seconda dell'ISU.

ISTRUZIONE

Il Livello Base (o scuola dell'obbligo) dura 9 anni (dai 6 ai 14 anni ) e si divide in Scuola elementare della durata di 6 anni (6 – 11 anni) e Scuola preparatoria della durata di 3 anni (dagli 11 ai 14 anni).In alcune scuole elementari il percorso di studi inizia quando i bambini hanno 7 anni,perchè in questo modo si crede che l'alunno/a saranno più capaci di apprendere e inoltre più predisposti a fare ciò.

capitale

Il Cairo, la grande capitale dell'Egitto, sorge sul fiume Nilo. Nel cuore della città si trovano piazza Tahrir e il grande Museo egizio, con le collezioni di reperti storici tra cui le mummie reali e gli oggetti d'oro del faraone Tutankhamun. Nei pressi della città, Giza è il celebre sito in cui si trovano le piramidi e la Grande Sfinge, che risale al XXVI secolo a.C. Sulla rigogliosa isola di Gezira, la torre del Cairo, alta 187 m, consente di ammirare il panorama della città.

nuovo cairo

Nuovo Cairo è una città egiziana che si trova all'estremità sud-orientale del Governatorato del Cairo. È una delle nuove città che sono state costruite dentro e intorno aI Cairo per alleviare la congestione nel centro della città.

Turismo

Il turismo fa parte di un settore molto importante in Egitto,che negli anni del covid stava calando ma che nel 2022 si è rialzato molto.Il turismo più diffuso è quello storico visto che tutti i visitatori si recano in Egitto per visitare i momumenti antichi come le piramidi,la sfinge...ma anche per visitare le numerose magnifiche città,soprattutto quelle sul mare come Sharm el-Sheikh e Hurghana.

HURGHAdA

L'estate scorsa io e la mia famiglia siamo andati in Egitto e abbiamo visitato Hurghana,di preciso ci siamo recati a Marina al centro della città.Il posto offre una crociera sul Mar Rosso con un sottomarino incorporato e presenta anche hotel prestigiosi con piatti tipici egiziani.Abbiamo visitato anche diversi monasteri nelle località vicine.Il mare è molto salato ma allo stesso tempo altrettanto pulito.E una vacaza unica e da provare almeno una volta nella vita.

La storia dell’Egitto inizia intorno al 6.000 a.C., quando le popolazioni di cacciatori-raccoglitori del Sahara furono costrette a spostarsi lungo le sponde del Nilo, a causa della grande avanzata del deserto. Da questo periodo, inizia un’epoca di grande crescita tecnologica e culturale, e grazie alle stagionali inondazioni del fiume vennero man mano introdotti l’agricoltura e l’allevamento. Così le diverse popolazioni cominciarono a diventare sedentarie, abbandonando per sempre lo stile di vita nomade. Lungo le fertili Valli del Nilo iniziarono a vedersi le prime differenze culturali. Infatti l’Alto Egitto a sud, desertico e sabbioso, si contrappose al Basso Egitto, corrispondente alla vasta zona del Delta del Nilo e dell’immensa Oasi del Fayyum. Questa contrapposizione culturale portò le popolazioni dell’Alto Egitto a prevalere su quelle del nord, in un processo di assimilazione durato circa 1.000 anni. Nacque così l’Antico Regno Egizio, per la prima volta unificato.Avevano diverse tradizioni come ad esempio imbalzamare i faraoni e porli in altissime piramidi,inoltre scrivevano usando geloglifici molto complessi e unici.

foto

VIDEO

grazie per la visione