Il Palazzo del Quirinale
Indice
2. Storia ed Architettura
3. Stanze
1. Introduzione
5. Conclusione
4. Funzioni e Compiti
Introduzione
1.
Introduzione
Il Quirinale è un edificio storico di grande importanza per l'Italia, situato sulla collina del Quirinale a Roma. La sede istituzionale del Quirinale è il palazzo presidenziale, che ospita il Presidente della Repubblica Italiana
1.
Introduzione
Lo stendardo presidenziale simboleggia la presenza del Capo dello Stato e perciò del Presidente della Repubblica. Viene innalzato sulle automobili, sulle navi e sugli aeroplani che hanno a bordo il Presidente.
1.
Introduzione
Il verde, bianco e rosso richiamano la bandiera italiana, invece la bordatura d'azzurro simboleggia le Forze Armate, di cui il Presidente della Repubblica è Capo.
Storia ed Architettura
2.
Storia ed Architettura
La storia del palazzo del Quirinale risale all'epoca romana, quando la collina del Quirinale era una zona abitata dall’aristocrazia romana. Tuttavia, l'edificio attuale fu costruito in epoca rinascimentale, quando il papa Sisto V decise di trasformare la zona in una residenza papale.
2.
Storia ed Architettura
Il palazzo fu costruito tra il 1583 e il 1585 su progetto dell'architetto italiano Domenico Fontana. La sua costruzione fu molto impegnativa e costosa, poiché fu necessario livellare la collina. Dopo la costruzione, il palazzo divenne la residenza ufficiale dei pontefici.
2.
Storia ed Architettura
Con l'unificazione dell'Italia nel 1861, il palazzo del Quirinale divenne la residenza ufficiale del re d'Italia. Dopo la proclamazione della Repubblica italiana nel 1946, il palazzo divenne la residenza ufficiale del Presidente della Repubblica. Durante la Seconda Guerra Mondiale, il palazzo fu gravemente danneggiato dai bombardamenti, ma fu poi ricostruito e restaurato.
2.
Storia ed Architettura
Il palazzo del Quirinale presenta un mix di stili artistici, infatti la facciata principale del palazzo è in stile barocco e, la facciata posteriore, che si affaccia sul giardino del Quirinale è in stile rinascimentale
2.
Storia ed Architettura
Il Quirinale racchiude al suo interno un giardino di circa quattro ettari, la cui storia è strettamente connessa con l’evoluzione del complesso monumentale.
2.
Storia ed Architettura
Entrando nel Palazzo dalla via del Quirinale, attraverso Porta Giardini e un ottocentesco cancello, ci si inoltra nel Viale delle Palme, affiancato da entrambi i lati da dodici aiuole geometriche che ospitano una ricca collezione di specie arboree.
2.
Storia ed Architettura
Separato rispetto al resto del giardino tramite mura e alte siepi, troviamo il Boschetto. I viali sono coperti da pergolati e i restanti spazi sono occupati da una fitta vegetazione che dà un aspetto boscoso all'intera area.
2.
Storia ed Architettura
Ecco un video sui giardini del Quirinale:
2.
Storia ed Architettura
I Corazzieri del Quirinale sono una delle più antiche e prestigiose unità della Polizia di Stato italiana. La loro principale missione è quella di proteggere il Presidente della Repubblica e la sua famiglia.
2.
Storia ed Architettura
Fondati nel 1878 come "Corpo delle Guardie del Re", i Corazzieri sono stati successivamente rinominati dopo l'instaurazione della Repubblica. La loro uniforme è composta così: giubbotto rosso, calzoni bianchi, stivali neri, guanti bianchi, mantello e cappello a corno.
2.
Storia ed Architettura
Gli aspiranti Corazzieri devono soddisfare alcuni requisiti specifici, tra cui l'età compresa tra i 19 e i 25 anni, una buona condizione fisica e un'ottima preparazione culturale e linguistica. Si richiedono almeno 190 cm di altezza, una costituzione corporea "adeguatamente armoniosa" e grande resistenza e preparazione atletica (specie per i prolungati turni di servizio in piedi).
Stanze
3.
Stanze
Il palazzo è composto dal corpo centrale, che si sviluppa attorno al cortile d'onore e dagli uffici e appartamenti del capo dello Stato che sono situati negli edifici sul lato lungo di via del Quirinale
3.
Stanze
Il Quirinale è composto da circa 1200 stanze collocate su tre piani. Di seguito vi mostriamo le sale più importanti. Oggi vi parleremo di 4 sale: - Salone dei Corazzieri - Sala degli Specchi - Salone delle Feste - Sala degli Arazzi
3.
Stanze
Salone dei Corazzieri
clicca sull'immagine
3.
Stanze
Sala degli Specchi
clicca sull'immagine
3.
Stanze
Salone delle Feste
clicca sull'immagine
3.
Stanze
Sala degli Arazzi
clicca sull'immagine
Funzioni e Compiti
4.
Funzioni e Compiti
Il Quirinale svolge una serie di importanti funzioni istituzionali per la Repubblica Italiana: è la residenza ufficiale del Presidente della Repubblica ed ospita una serie di uffici istituzionali, tra cui la segreteria del Presidente, l'ufficio stampa, il cerimoniale di Stato e la cancelleria del Presidente. Il palazzo è inoltre utilizzato per accogliere visite ufficiali e cerimonie di Stato
4.
Funzioni e Compiti
Il Presidente della Repubblica è una figura super partes, cioè al di sopra delle parti. Per esempio le parti politiche, cioè i partiti: non deve preferire nessuno. Il presidente della Repubblica è il capo dello stato e svolge due funzioni principali: è garante della Costituzione e rappresenta l'unità nazionale. I suoi compiti sono definiti dalla Costituzione negli articoli 83-91
clicca sull'immagine
4.
Funzioni e Compiti
È eletto dal Parlamento in seduta comune insieme ai delegati regionali, a scrutinio segreto. Questo perché il nostro è un sistema parlamentare.
Nei sistemi presidenziali invece, come per esempio gli USA, il Presidente viene eletto direttamente dai cittadini e, inoltre, è anche capo del Governo. In Italia, invece i due ruoli sono nettamente separati e sono affidati a due persone diverse.
4.
Funzioni e Compiti
Possono essere eletti Presidente della Repubblica coloro che abbiano compiuto 50 anni, siano cittadini italiani, e godano dei diritti civili e politici (ciò significa che non deve essersi macchiato di reati gravi). Il Presidente rimane in carica per 7 anni, detti settennato. Grazie alla maggior durata della sua carica rispetto alle Camere (5 anni), il Presidente fa da raccordo tra una legislatura e l'altra. Scaduto il mandato, il Presidente diventa Senatore a vita, sempre che non venga rieletto.
4.
Funzioni e Compiti
Se il Presidente non è in grado di svolgere temporaneamente i suoi compiti, lo sostituisce la seconda carica dello Stato, e cioè il Presidente del Senato.
4.
Funzioni e Compiti
Al presidente non è attribuito alcuno dei poteri dello Stato, ma partecipa a tutti e tre. Per quanto riguarda il potere legislativo, indice le elezioni e il referendum, scioglie alla scadenza o anticipatamente una o entrambe le camere, fissa la prima riunione delle nuove camere e promulga le leggi.
4.
Funzioni e Compiti
Nei confronti del potere esecutivo, nomina il presidente del Consiglio. Autorizza la presentazione dei disegni di legge del governo, emana i decreti aventi valore di legge e regolamenti, presiede il Consiglio supremo di difesa, che comanda le forze armate.
4.
Funzioni e Compiti
Nei confronti del potere giudiziario, concede la grazia o commuta la pena, presiede il CSM (Consiglio Superiore della Magistratura) e nomina cinque giudici della Corte costituzionale.
4.
Funzioni e Compiti
Il capo dello Stato non risponde politicamente degli atti da lui emanati; che devono essere controfirmati da un membro del governo.
Il presidente è responsabile solo per i reati di alto tradimento e di attentato alla Costituzione. In questi casi viene messo in stato di accusa dal Parlamento ed è giudicato dalla Corte costituzionale.
4.
Funzioni e Compiti
Ecco un video riassuntivo riguardante il Presidente della Repubblica
4.
Funzioni e Compiti
I Presidenti della Repubblica
1946-1946
1948-1955
1962-1964
Antonio Segni
Alcide De Gasperi
Luigi Enaudi
1946-1948
1955-1962
Giovanni Gronchi
Enrico De Nicola
4.
Funzioni e Compiti
I Presidenti della Repubblica
1964-1971
1978-1985
1992-1999
Oscar Luigi Scalfaro
Giuseppe Saragat
Sandro Pertini
1971-1978
1985-1992
Francesco Cossiga
Giovani Leone
4.
Funzioni e Compiti
I Presidenti della Repubblica
1999-2006
2015
Carlo Azeglio Ciampi
Sergio Mattarella
2006-2015
Giorgio Napolitano
Conclusioni
5.
Conclusioni
Per prenotare la visita al Quirinale è richiesta la partecipazione almeno 5 giorni prima della data scelta. Sul sito del Quirinale, sono indicati i metodi di prenotazione, ovvero:
- on line, - tramite un Call Center, telefono: 06 39.96.75.57 dal lunedì alla domenica dalle 09:00 alle 17:00, - recandosi fisicamente all’InfoPoint in via Salita di Montecavallo 15 (Roma). Operativo martedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica dalle 9.00 alle 16.00.
5.
Conclusioni
La visita dura 2 ore e mezzo con i seguenti ingressi: dalle 9.30 alle 16.00 (ultimo ingresso ore 14:30) nei giorni di apertura: Martedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica.
cliccando sull'immagine, verrai rimandato sul sito del Quirinale, nella pagina di prenotazione
5.
Conclusioni
In conclusione, il Quirinale rappresenta una parte importante della storia e della cultura italiana. La sua architettura unica e la sua importanza istituzionale lo rendono uno dei luoghi più importanti della politica italiana.
Il Quirinale è un Palazzo vivo e vitale per la nostra democrazia, protagonista oggi come ieri della storia del Paese, e come tale costituisce a pieno titolo la Casa degli italiani
Sergio Mattarella
Grazie per l'Attenzione
realizzato da: Lorenzo Betti Alessio Papa Paolo Cacace Giovanni Paloka
Il Palazzo del Quirinale
Lorenzo Betti
Created on March 19, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Modern Presentation
View
Terrazzo Presentation
View
Colorful Presentation
View
Modular Structure Presentation
View
Chromatic Presentation
View
City Presentation
View
News Presentation
Explore all templates
Transcript
Il Palazzo del Quirinale
Indice
2. Storia ed Architettura
3. Stanze
1. Introduzione
5. Conclusione
4. Funzioni e Compiti
Introduzione
1.
Introduzione
Il Quirinale è un edificio storico di grande importanza per l'Italia, situato sulla collina del Quirinale a Roma. La sede istituzionale del Quirinale è il palazzo presidenziale, che ospita il Presidente della Repubblica Italiana
1.
Introduzione
Lo stendardo presidenziale simboleggia la presenza del Capo dello Stato e perciò del Presidente della Repubblica. Viene innalzato sulle automobili, sulle navi e sugli aeroplani che hanno a bordo il Presidente.
1.
Introduzione
Il verde, bianco e rosso richiamano la bandiera italiana, invece la bordatura d'azzurro simboleggia le Forze Armate, di cui il Presidente della Repubblica è Capo.
Storia ed Architettura
2.
Storia ed Architettura
La storia del palazzo del Quirinale risale all'epoca romana, quando la collina del Quirinale era una zona abitata dall’aristocrazia romana. Tuttavia, l'edificio attuale fu costruito in epoca rinascimentale, quando il papa Sisto V decise di trasformare la zona in una residenza papale.
2.
Storia ed Architettura
Il palazzo fu costruito tra il 1583 e il 1585 su progetto dell'architetto italiano Domenico Fontana. La sua costruzione fu molto impegnativa e costosa, poiché fu necessario livellare la collina. Dopo la costruzione, il palazzo divenne la residenza ufficiale dei pontefici.
2.
Storia ed Architettura
Con l'unificazione dell'Italia nel 1861, il palazzo del Quirinale divenne la residenza ufficiale del re d'Italia. Dopo la proclamazione della Repubblica italiana nel 1946, il palazzo divenne la residenza ufficiale del Presidente della Repubblica. Durante la Seconda Guerra Mondiale, il palazzo fu gravemente danneggiato dai bombardamenti, ma fu poi ricostruito e restaurato.
2.
Storia ed Architettura
Il palazzo del Quirinale presenta un mix di stili artistici, infatti la facciata principale del palazzo è in stile barocco e, la facciata posteriore, che si affaccia sul giardino del Quirinale è in stile rinascimentale
2.
Storia ed Architettura
Il Quirinale racchiude al suo interno un giardino di circa quattro ettari, la cui storia è strettamente connessa con l’evoluzione del complesso monumentale.
2.
Storia ed Architettura
Entrando nel Palazzo dalla via del Quirinale, attraverso Porta Giardini e un ottocentesco cancello, ci si inoltra nel Viale delle Palme, affiancato da entrambi i lati da dodici aiuole geometriche che ospitano una ricca collezione di specie arboree.
2.
Storia ed Architettura
Separato rispetto al resto del giardino tramite mura e alte siepi, troviamo il Boschetto. I viali sono coperti da pergolati e i restanti spazi sono occupati da una fitta vegetazione che dà un aspetto boscoso all'intera area.
2.
Storia ed Architettura
Ecco un video sui giardini del Quirinale:
2.
Storia ed Architettura
I Corazzieri del Quirinale sono una delle più antiche e prestigiose unità della Polizia di Stato italiana. La loro principale missione è quella di proteggere il Presidente della Repubblica e la sua famiglia.
2.
Storia ed Architettura
Fondati nel 1878 come "Corpo delle Guardie del Re", i Corazzieri sono stati successivamente rinominati dopo l'instaurazione della Repubblica. La loro uniforme è composta così: giubbotto rosso, calzoni bianchi, stivali neri, guanti bianchi, mantello e cappello a corno.
2.
Storia ed Architettura
Gli aspiranti Corazzieri devono soddisfare alcuni requisiti specifici, tra cui l'età compresa tra i 19 e i 25 anni, una buona condizione fisica e un'ottima preparazione culturale e linguistica. Si richiedono almeno 190 cm di altezza, una costituzione corporea "adeguatamente armoniosa" e grande resistenza e preparazione atletica (specie per i prolungati turni di servizio in piedi).
Stanze
3.
Stanze
Il palazzo è composto dal corpo centrale, che si sviluppa attorno al cortile d'onore e dagli uffici e appartamenti del capo dello Stato che sono situati negli edifici sul lato lungo di via del Quirinale
3.
Stanze
Il Quirinale è composto da circa 1200 stanze collocate su tre piani. Di seguito vi mostriamo le sale più importanti. Oggi vi parleremo di 4 sale: - Salone dei Corazzieri - Sala degli Specchi - Salone delle Feste - Sala degli Arazzi
3.
Stanze
Salone dei Corazzieri
clicca sull'immagine
3.
Stanze
Sala degli Specchi
clicca sull'immagine
3.
Stanze
Salone delle Feste
clicca sull'immagine
3.
Stanze
Sala degli Arazzi
clicca sull'immagine
Funzioni e Compiti
4.
Funzioni e Compiti
Il Quirinale svolge una serie di importanti funzioni istituzionali per la Repubblica Italiana: è la residenza ufficiale del Presidente della Repubblica ed ospita una serie di uffici istituzionali, tra cui la segreteria del Presidente, l'ufficio stampa, il cerimoniale di Stato e la cancelleria del Presidente. Il palazzo è inoltre utilizzato per accogliere visite ufficiali e cerimonie di Stato
4.
Funzioni e Compiti
Il Presidente della Repubblica è una figura super partes, cioè al di sopra delle parti. Per esempio le parti politiche, cioè i partiti: non deve preferire nessuno. Il presidente della Repubblica è il capo dello stato e svolge due funzioni principali: è garante della Costituzione e rappresenta l'unità nazionale. I suoi compiti sono definiti dalla Costituzione negli articoli 83-91
clicca sull'immagine
4.
Funzioni e Compiti
È eletto dal Parlamento in seduta comune insieme ai delegati regionali, a scrutinio segreto. Questo perché il nostro è un sistema parlamentare. Nei sistemi presidenziali invece, come per esempio gli USA, il Presidente viene eletto direttamente dai cittadini e, inoltre, è anche capo del Governo. In Italia, invece i due ruoli sono nettamente separati e sono affidati a due persone diverse.
4.
Funzioni e Compiti
Possono essere eletti Presidente della Repubblica coloro che abbiano compiuto 50 anni, siano cittadini italiani, e godano dei diritti civili e politici (ciò significa che non deve essersi macchiato di reati gravi). Il Presidente rimane in carica per 7 anni, detti settennato. Grazie alla maggior durata della sua carica rispetto alle Camere (5 anni), il Presidente fa da raccordo tra una legislatura e l'altra. Scaduto il mandato, il Presidente diventa Senatore a vita, sempre che non venga rieletto.
4.
Funzioni e Compiti
Se il Presidente non è in grado di svolgere temporaneamente i suoi compiti, lo sostituisce la seconda carica dello Stato, e cioè il Presidente del Senato.
4.
Funzioni e Compiti
Al presidente non è attribuito alcuno dei poteri dello Stato, ma partecipa a tutti e tre. Per quanto riguarda il potere legislativo, indice le elezioni e il referendum, scioglie alla scadenza o anticipatamente una o entrambe le camere, fissa la prima riunione delle nuove camere e promulga le leggi.
4.
Funzioni e Compiti
Nei confronti del potere esecutivo, nomina il presidente del Consiglio. Autorizza la presentazione dei disegni di legge del governo, emana i decreti aventi valore di legge e regolamenti, presiede il Consiglio supremo di difesa, che comanda le forze armate.
4.
Funzioni e Compiti
Nei confronti del potere giudiziario, concede la grazia o commuta la pena, presiede il CSM (Consiglio Superiore della Magistratura) e nomina cinque giudici della Corte costituzionale.
4.
Funzioni e Compiti
Il capo dello Stato non risponde politicamente degli atti da lui emanati; che devono essere controfirmati da un membro del governo. Il presidente è responsabile solo per i reati di alto tradimento e di attentato alla Costituzione. In questi casi viene messo in stato di accusa dal Parlamento ed è giudicato dalla Corte costituzionale.
4.
Funzioni e Compiti
Ecco un video riassuntivo riguardante il Presidente della Repubblica
4.
Funzioni e Compiti
I Presidenti della Repubblica
1946-1946
1948-1955
1962-1964
Antonio Segni
Alcide De Gasperi
Luigi Enaudi
1946-1948
1955-1962
Giovanni Gronchi
Enrico De Nicola
4.
Funzioni e Compiti
I Presidenti della Repubblica
1964-1971
1978-1985
1992-1999
Oscar Luigi Scalfaro
Giuseppe Saragat
Sandro Pertini
1971-1978
1985-1992
Francesco Cossiga
Giovani Leone
4.
Funzioni e Compiti
I Presidenti della Repubblica
1999-2006
2015
Carlo Azeglio Ciampi
Sergio Mattarella
2006-2015
Giorgio Napolitano
Conclusioni
5.
Conclusioni
Per prenotare la visita al Quirinale è richiesta la partecipazione almeno 5 giorni prima della data scelta. Sul sito del Quirinale, sono indicati i metodi di prenotazione, ovvero: - on line, - tramite un Call Center, telefono: 06 39.96.75.57 dal lunedì alla domenica dalle 09:00 alle 17:00, - recandosi fisicamente all’InfoPoint in via Salita di Montecavallo 15 (Roma). Operativo martedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica dalle 9.00 alle 16.00.
5.
Conclusioni
La visita dura 2 ore e mezzo con i seguenti ingressi: dalle 9.30 alle 16.00 (ultimo ingresso ore 14:30) nei giorni di apertura: Martedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica.
cliccando sull'immagine, verrai rimandato sul sito del Quirinale, nella pagina di prenotazione
5.
Conclusioni
In conclusione, il Quirinale rappresenta una parte importante della storia e della cultura italiana. La sua architettura unica e la sua importanza istituzionale lo rendono uno dei luoghi più importanti della politica italiana.
Il Quirinale è un Palazzo vivo e vitale per la nostra democrazia, protagonista oggi come ieri della storia del Paese, e come tale costituisce a pieno titolo la Casa degli italiani
Sergio Mattarella
Grazie per l'Attenzione
realizzato da: Lorenzo Betti Alessio Papa Paolo Cacace Giovanni Paloka