Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
il secondo triumvirato e l'ascesa di ottaviano
Mattia Boccaccini
Created on March 19, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Vaporwave presentation
View
Animated Sketch Presentation
View
Memories Presentation
View
Pechakucha Presentation
View
Decades Presentation
View
Color and Shapes Presentation
View
Historical Presentation
Transcript
IL SECONDO TRIUMVIRATO
E L'ASCESA DI OTTAVIANO
Il secondo triumvirato fu un accordo politico tra i tre più potenti generali romani dell'epoca: Marco Antonio, Ottaviano (nipote di Giulio Cesare) e Lepido. L'accordo fu siglato nel 43 a.C., poco dopo l'assassinio di Giulio Cesare, e aveva lo scopo di consolidare il potere delle forze politiche filocesariane.
Il secondo triumvirato durò per dieci anni, durante i quali i tre generali controllavano la Repubblica romana e il suo territorio. Il loro potere fu caratterizzato da una forte repressione contro i loro oppositori politici e da guerre civili, tra cui quella contro i repubblicani guidati da Bruto e Cassio
All'interno del triumvirato, Marco Antonio e Ottaviano presto divennero rivali, e le loro divergenze politiche si fecero sempre più acute. Nel 31 a.C., le loro forze navali si scontrarono nella battaglia di Azio, che segnò la fine della Repubblica romana e l'inizio dell'Impero romano.
Dopo la vittoria di Ottaviano, egli consolidò il suo potere e si proclamò Augusto, il primo imperatore romano. L'ascesa di Ottaviano segnò la fine della crisi politica e militare che aveva afflitto la Repubblica romana per molti anni, e portò alla nascita di un nuovo regime politico e sociale, che sarebbe durato per i successivi quattro secoli.