Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

NIGERIA PRESENTATION

Elisa Calzolari

Created on March 19, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Corporate Christmas Presentation

Snow Presentation

Winter Presentation

Hanukkah Presentation

Vintage Photo Album

Nature Presentation

Halloween Presentation

Transcript

NIGERIA

PresentaTION

MapPA DEL AFRICA

NIGERIA

La Nigeria si trova nell' Africa occidentale, bagnata a sud dal Golfo di Guinea. Ha una densità di 180 ab./km2 Ha una superfice di 923 769 km2

informazioni

Il nome di questo stato è NIGERIA. È uno stato federale. La sua capitale è Abuja. La ligua ufficiale è l'inglese ma ne esistono oltre 500. La moneta è il Naira. Le religioni più diffuse sono quelle musulmana, cristiana e animista. Sono presenti più di 200 etnie.

morfologia

Ci sono zone di vaste pianure e di altopiani, i principali sono l'altopiano di Jos al centro del paese e al confine con il Camerun i monti del Camerun. La notevole diversità di ambienti è dovuta al diverso regime di piogge. Per quanto riguarda la vegetazione,varia molto spaziando dalla foresta equatoriale, alle savane, alle aride steppe. Confina con il Benin, con il Niger, con il Ciad e con Camerun. E' prevalentemente pianeggiante. Fiume più importante è il Niger.

CLIMA

Ci sono 3 regioni climatiche:

  • Sud-Ovest: ci sono 2 stagioni delle piogge e 2 stagioni secche, andamento tipicamente sub-equatoriale.
  • Sud-est: influenzato dal monsone,forti pioggia prevalentemente nel periodo da aprile a novembre a cui segue una stagione secca.
  • Centro-Nord: durante l'estate prevalgono le piogge e nel periodo dell' inverno la stagione secca.

popolazione e citta'

CONDIZIONI DI VITA E CITTA'

La popolazione vive in grande miseria e incertezza politica, sia per il malgoverno delle dittature, sia per la forte tensione tra regioni settentrionali e regioni meriodionali. La capitale è Abuja dal 1992 e ospita edifici amministrativi con poche attività economiche di rilievo. Altra città importante è Lagos, la più grande città della Nigeria.

Settore primario

AGRICOLTURA IN CRISI

A causa dell'aumento demografico la produzione agricola è in grado di coprire solo due terzi del fabbisogno nazionale. A nord si coltivano principalmente sorgo e miglio. Le foreste forniscono materiali come legni pregiati e anche l'allevamento ha un notevole rilievo.

settore secondario

Petrolio e gas naturale

La maggior ricchezza del paese proviene dall'estrazione del petrolio e dal gas naturale, controllate da multinazioni straniere. In via di sviluppo anche l'industria tessile.

SETTORE TERZIARIO

INDUSTRIA

In crescita sostenuta è invece il settore terziario, che ha raggiunto il 52% del PIL: in particolare, si è osservata la crescita dei settori bancario, cinematografico e delle telecomunicazioni . Port Harcourt è il maggiore centro industriale, sede di numerose attività economiche collegate al petrolio

CURIOSITA'

NOLLYWOOD

Nollywood ha un’importanza di tutto rispetto visto che ogni anno produce all’incirca mille pellicole.L’origine di Nollywood risale al 1992. I primi film “nollywoodiani” sono stati realizzati con il tradizionale metodo analogico ma, successivamente, tutte le produzioni sono state fatte usando il digitale. La maggior parte di essi non vengono girati in studio ma in tutta la Nigeria. Le location più frequenti si trovano nelle città di Lagos, Enigu e Abuja. I film girati nella regione settentrionale della nazione sono spesso in lingua hausa, così come la lingua Igbo caratterizza le produzioni della regione meridionale.

foto

Grazie