Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Regno Unito PRESENTATION

PAOLA DORONZO

Created on March 19, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Animated Chalkboard Presentation

Genial Storytale Presentation

Higher Education Presentation

Blackboard Presentation

Psychedelic Presentation

Relaxing Presentation

Nature Presentation

Transcript

PRESENTAZione

Il regno unito 🇬🇧

indIce

1. Il territorio

7. Dove andare

2. Popolazione

8. Voli e hotel

3. Economia

9. Mappa

4. Immagini

10. Mezzi di trasporti

5. Video

11. Immagini e video

6. Politica

12. Grazie

Cos'e' la geografia?

La geografia é la scienza che studia i fenomeni visibili nello spazio e le loro trasformazioni, con lo scopo di attenuare i problemi e col compito di studiare i rapporti fra il fenomeno e l'uomo. La geografia generale: si occupa dello studio dei fenomeni su scala mondiale; La geografia regionale: questa invece si occupa dei medesimi fenomeni, con il riferimento ad un'area territoriale decisamente più limitata. QUANTE GEOGRAFIE ESISTONO? Geografia umana: ❖Geografia economica (geografia del turismo) ❖Geografia della popolazione ❖Geografia culturale ❖Geografia sociale ❖Geografia politica ❖ecc.

La geografia pt.2

“Servendosi del moto apparente del Sole e della posizione delle stelle in cielo, già in tempi antichissimi l’uomo individuò 4 punti principali di riferimento, definendoli punti cardinali: Nord, Sud, Est, Ovest”“Per individuare la posizione di un punto sulla Terra i geografi divisero il globo terrestre in una griglia geometrica immaginaria costituita da linee orizzontali (paralleli) e verticali (meridiani), denominata reticolo geografico” “L’Equatore è un parallelo, che divide la Terra in due emisferi: boreale (a Nord), e australe (a Sud)

Le carte geografiche

“Esistono numerose tipologie di carte geografiche: fisiche, che rappresentano gli elementi fisici essenziali di un dato territorio, come i rilievi (pianure, colline, montagne) e le acque (oceani, mari, laghi, fiumi); politiche, che disegnano i confini degli Stati e delle loro articolazioni interne (regioni, province, città); stradali, che riportano le diverse tipologie di strade (autostrade, ferrovie, idrovie, rotte aeree e navali); tematiche (riportano aspetti specifici di una realtà geografia (come la popolazione, la produzione agricola, il clima).

I climi

“Il tempo atmosferico è l’insieme delle condizioni atmosferiche (precipitazioni, radiazione solare, nuvolosità, venti, temperatura dell’aria) in un determinato luogo e in un certo momento. Il clima, invece, è l’insieme delle condizioni atmosferiche medie di un territorio in un lungo periodo di tempo (almeno 30 anni). Esso è il risultato di 3 elementi climatici: temperatura, pressione, umidità dell’aria, e di 3 fattori climatici: latitudine, altitudine, distanza dal mare La latitudine influenza la temperatura dell’aria, perché i raggi del Sole riscaldano di più la fascia equatoriale. Anche l’altitudine condiziona la temperatura dell’aria: man mano che si sale di quota l’aria diventa più fredda. Infine, la distanza dal mare è importante, perché il clima delle zone costiere risente delle correnti marine.

Cosa è la geografia?

Il territorio

Situato a nord ovest il Regno Unito è la maggiore isola europea, ed è bagnato a est dal mare del Nord, a nord e a ovest dall'oceano Atlantico; il mare di Irlanda bagna le coste interne della Gran Bretagna e dell'Irlanda. Il Regno Unito comprende inoltre alcuni residui del vasto impero coloniale: i territori oltremare britannici

+ info

Le colline i laghi e i fiumi

Il territorio è prevalente e collinoso i fiumi sono brevi ma ricchi di acque grazie alla precipitazione abbondante, I laghi in genere sono di origine glaciale e sono numerosi soprattutto in Inghilterra del Nord.sul lato orientale è bagnata dal Mare del Nord le coste si presentano basse sabbiose mentre sono alte e frastagliate ovvero rocciose specialmente a sud le famose bianche scogliere.

+ info

Il clima e la fauna

Il clima provoca frequenti piogge durante il corso dell'anno. Le masse d'aria umida provenienti dall'oceano causano inoltre forti nebbie. Sul golfo ovvero la parte occidentale del paese dona alla zona un clima più mite. La fauna va dall'alce e dal cervo rosso del Nord ai famosi pony selvatici, alle lontre, marmotte volpi. I corsi d'acqua delle della Scozia sono ricchi di trote e salmoni

ViDEO del territorio

+ info

La sua storia

Le isole britanniche, in origine erano popolate dai celti, poi dai romani poi occupate dagli Angli e sassoni. Infine fu invasa dai normanni con Guglielmo il conquistatore.a inizio XIV secolo venne istituito il primo parlamento.nel 1534, a causa del rifiuto del Papa di concedere al re Enrico il divorzio da Caterina d'Aragona nasce la chiesa anglicana sottoposta al sovrano stesso. Nel XVI secolo fu un periodo di espansione economica e politica nota come Rinascimento inglese o età elisabettiano. Nasceva così la prima monarchia costituzionale della storia con la dittatura di Oliver Cromwell. In seguito ci fu l'atto di unione tra Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda.fu protagonista negli ultimi secoli la rivoluzione industriale grosse crisi come la prima e la seconda guerra mondiale.

Giorgio VI

Giorgio VI, secondogenito ritirato e balbuziente del re Giorgio V e della regina Mary, non si aspettava di diventare re. Ma quando il popolare fratello Edoardo VIII abdicò al trono nel 1936 per sposare la divorziata americana Wallis Simpson, la sua piccola famiglia fu spinta sotto i riflettori internazionali. La sua impavida leadership durante la Seconda Guerra Mondiale lo rese amato dal popolo britannico. Morì il 6 febbraio 1952, probabilmente per una trombosi coronarica, e così salì al trono la figlia maggiore, la principessa Elisabetta.

+ info

La Regina Elisabetta la Regina Madre

Elisabetta Angela Marguerite Bowes-Lyon sposò Giorgio VI nel 1923. Estroversa, allegra e tenace, fu spesso votata come uno dei membri più popolari della famiglia reale durante la sua lunga vita. Durante la sua lunga vedovanza, sostenne la figlia maggiore, la regina Elisabetta II, assumendo numerosi incarichi pubblici fino alla fine della sua vita.

Principe Filippo

Membro della famiglia reale greca, deposto poco dopo la sua nascita, si dice che il principe Filippo sia nato su un tavolo da pranzo dell'isola greca di Corfù. Servì l'Inghilterra nella Royal Navy durante la Seconda Guerra Mondiale. Nel 1947 sposò la lontana cugina, la principessa Elisabetta, nell'Abbazia di Westminster. Schietto e supponente, era noto per i suoi insulti stizzosi, ma contribuì anche a modernizzare la monarchia britannica e a sostenere le cause ambientali. Era un sostegno costante per la moglie, che lo chiamava "forza e sostegno"

Regina Elisabetta II

Elisabetta Alessandra Maria nacque da re Giorgio VI e da Elisabetta Bowes-Lyon nel 1926. Con l'abdicazione dello zio re Edoardo VIII nel 1936, questa ragazza gentile, stoica e appassionata di cavalli divenne l'erede designata nella linea di successione della famiglia reale britannica. Nel 1952 salì al trono come Elisabetta, regina del Regno Unito e dei regni del Commonwealth. Nel corso del suo lungo regno, il suo instancabile impegno al servizio e al dovere l'ha aiutata a sopportare tragedie familiari, scandali e drammi. Nel 2022 è diventata il secondo monarca più longevo della storia mondiale.

Principessa Margaret

La Principessa Margaret Rose nacque nel 1930, figlia minore di Re Giorgio VI e della Regina Elisabetta, la Regina Madre. Glamour, drammatica, artistica e difficile, la sua storia d'amore finita con il capitano di gruppo Peter Townsend, divorziato, causò uno scandalo internazionale negli anni Cinquanta. Nel 1960 sposò il fotografo Antony Armstrong-Jones, 1° conte di Snowdon. I due divorziarono nel 1978. La Principessa Margaret era molto legata alla sorella maggiore, la Regina Elisabetta II, che fu devastata dalla morte per ictus nel 2002.

+ info

Re Carlo III

Carlo Filippo Arturo Giorgio nacque nel 1948, figlio maggiore della Principessa Elisabetta e del Principe Filippo. Fu investito del titolo di Principe di Galles al Castello di Caernarfon il 1° luglio 1969. Prima della sua ascesa al trono come Re Carlo III, ha sostenuto cause ambientali e umanitarie. Tuttavia, il suo matrimonio fallito con la principessa Diana e la relazione a lungo termine con la seconda moglie Camilla, duchessa di Cornovaglia, hanno spesso messo in ombra il suo servizio pubblico.

Camilla regina consorte

Camilla Shand avrebbe incontrato per la prima volta il Principe Carlo durante una partita di polo nel Windsor Great Park nel 1970 o 1971. La coppia si frequentò per un certo periodo, ma alla fine si lasciò. Nel 1973, Camilla ha sposato Andrew Parker Bowles. La sua relazione con il Principe Carlo riprese a metà degli anni '80, causando uno scandalo internazionale. Il Principe Carlo e Camilla si sono infine sposati nel 2005. Nel 2022, Camilla, nota per il suo carattere caloroso e amichevole, è stata nominata regina consorte presuntiva dalla Regina Elisabetta II.

Lady D

Fenomeno culturale, Lady Diana Frances Spencer aveva solo 20 anni quando sposò il principe di Galles, 32 anni, il 29 luglio 1981. L'affascinante ed empatica "Regina dei cuori della gente" rinnovò l'interesse per la famiglia reale britannica. La sua tormentata relazione con il Principe Carlo appassionò il pubblico e alla fine i due divorziarono nel 1996. Morì in un tragico incidente d'auto a Parigi nel 1997. Il suo funerale è stato seguito da circa 2,5 miliardi di persone

Principe Harry

Principe William

Attualmente quinto in linea di successione al trono, il principe Harry ha prestato servizio nell'esercito britannico in Afghanistan. Dopo una serie di scandali giovanili, il popolare principe ha sposato Meghan Markle nel 2018. Nel 2020, la coppia ha scioccato il mondo quando ha annunciato che avrebbe fatto un passo indietro come membro effettivo della famiglia reale britannica. Si sono trasferiti a Montecito, in California, dove il principe sta lavorando a un libro di memorie di prossima pubblicazione.

Figlio maggiore del Principe Carlo e della Principessa Diana, il Principe William è il primo nella linea di successione al trono britannico. Ha prestato servizio come pilota di elicotteri per ambulanze aeree prima di dedicarsi a tempo pieno all'azienda reale. Si dice che abbia intenzione di modernizzare e umanizzare la monarchia quando diventerà re.

Anna, Principessa Reale

Secondogenita del Principe Filippo e della Regina Elisabetta II, la Principessa Anna è stata la prima reale britannica a partecipare alle Olimpiadi come atleta nel 1976. Spigliata e atletica, nel 1973 ha sposato Mark Phillips, il padre dei suoi figli, Zara e Peter. Divorziò nel 1992 e nello stesso anno sposò l'attuale marito, Timothy Laurence.

Principe Andrea

Figlio secondogenito della Regina Elisabetta II e del Principe Filippo, il Principe Andrea ha prestato servizio nella guerra delle Falkland negli anni '80. Ha sposato Sarah, Duchessa di York. Ha sposato Sarah, Duchessa di York, nel 1986 e la coppia ha avuto due figli, Beatrice ed Eugenie. I coniugi York hanno divorziato nel 1996, ma pare che condividano ancora la casa. Dopo essere stato accusato di violenza sessuale e stupro da Virginia Giuffre, vittima di Jeffrey Epstein (le cui affermazioni sono state negate e con la quale ha raggiunto un accordo extragiudiziale all'inizio di quest'anno, dopo che la donna ha intentato una causa civile contro di lui), si è ritirato dalla vita pubblica nel 2019

Principe Edoardo

Il Principe Edoardo è il figlio minore della Regina Elisabetta II e del Principe Filippo. Ha sposato la popolare Sophie Rhys-Jones nel 1999. La coppia ha due figli, Lady Louise e James, Visconte Severn.

Popolazione

Il Regno Unito è una con la maggiore densità di popolazione di tutta Europa. Continua a crescere la communita di immigrati. La lingua ufficiale è l'inglese ma ci sono anche minoranze che parlano gallese gaelico. La religione più praticata è l'anglicano, una forma particolare di protestantesimo. Nel 2016 a seguito di un referendum, il Regno Unito ha deciso di uscire dall'Unione europea.

+ info

EcoNomia

L'agricoltura è automatizzata e meccanizzata. Le culture più diffuse sono cereali, patate, barbabietole e luppolo, ortaggi e frutta. L'allenamento di ovini, da cui si ricavano lane pregiate infatti si ha una industrial tessile fiorente, ma anche di bovini e suini. La pesca specie di merluzzo, acciughe, aringhe e salmone. Fiorente anche i giacimenti di carbone in Galles che ha consentito l'avvio della rivoluzione industriale. Nel settore secondario possiamo trovare:siderurgico, meccanico e tessile.

+ info

La polItica

Il Regno Unito comprende l'Inghilterra, Galles e Scozia e Irlanda del Nord. È una monarchia costituzionale: il sovrano è il capo dello stato. Egli nomina, su indicazione delle camere, il primo ministro. Pur avendo fatto parte dell'Unione europea non ha aderito all'euro. Recenti riforme in Galles, Scozia e Irlanda godono di una grande autonomia politica e amministrativa. Il Regno Unito appoggia la camera dei comuni (eletti dal popolo)e la camera dei lord.

Tradizioni

A Pasqua 🐣

A Natale 🎄

La mattina di Natale viene sempre dedicata allo scartamento dei regali, lasciati sotto l'albero in un sacco nero. Per pranzo ci si siede tutti a tavola con i parenti: il piatto forte del pranzo di Natale è ovviamente il tacchino ripieno (roast turkey), solitamente accompagnato da una salsa ai mirtilli.

Una delle usanze pasquali nel Regno Unito è quella della Easter Hunt: a differenza dell'Italia, i bambini non ricevono le uova semplicemente in regalo ma devono partecipare ad una caccia al tesoro e trovare le uova di cioccolato che sono state nascoste.

Monumenti

1)PALAZZO DI WESTMINSTER E BIG BEN: LA “CASA” DELLA VITA POLITICA INGLESE2)TORRE DI LONDRA: UNO DEI MONUMENTI PIÙ IMPORTANTI DI LONDRA 3)BUCKINGHAM PALACE: LA RESIDENZA DEI SOVRANI INGLESI 4)TOWER BRIDGE: IL PONTE PIÙ FAMOSO DI LONDRA 5)TRAFALGAR SQUARE: LA PIAZZA CHE CELEBRA LA VITTORIA DELLA BATTAGLIA DI TRAFALGAR

Itinerario

Cambridge è una città universitaria da vedere nell’Inghilterra del sud, qui studiò Charles Darwin, insegnò Stephen Hawking e si laurearono un numero impressionante di primi ministri e premi Nobel

Sede di una delle università più celebri al mondo, con i suoi edifici in pietra, Oxford ha creato intorno a sè un mito fatto di bellezza e cultura.Visitare Oxford significa andare nella Bodleian Library,

La prima tappa è la Cattedrale di Ely. Un tempo era un importante luogo di culto e proprio nella Cattedrale di Ely furono girati diversi film

Visitare Avebury significa evitare la folla di Stonehenge e potersi avvicinare molto di più alle pietre, percependo la magia di un luogo che fu un sito cerimoniale fin da tempi antichissimi

Bath è una delle città da vedere in Inghilterra assolutamente, con le sue case di pietra e le sue terme, che ne hanno fatto una meta conosciuta fin dai tempi della preistoria.

Soste

Colazione: 7:00-8:00 The Park Room a Londra Pranzo: 13:00- 14:00 Launceston Place si trova a Londra L' ora del tè 🫖:15:30-16:00 The Park Room Cena:19:30- 20:00 Bustronomesempre a Londra

ViDEO

+ info

Londra-prImo giornO

Con la metro scendere a Waterloo Station, raggiungere a piedi il London Eye e fare un giro sulla ruota panoramica,Finito il giro passeggiare lungo la South Bank arrivando fino a Borough Market. Aggirarsi per i banchi di frutta fresca e verdure esotiche del Borough Market. È il più importante mercato alimentare di Londra, diventato una meta turistica a tutti gli effetti. Se amate Shakespeare, potete visitare il Globe Theatre. Attraversate quindi il Millennium Bridge, fino alla cattedrale di St Paul. Passate infine la serata tra le strade di Soho, centro della vita notturna londinese e cenate in uno degli innumerevoli locali.

Londra-secondo gIorno

Scendete alla fermata Baker Street e dirigetevi subito al museo delle cere Madame Tussauds, uno dei più famosi al mondo, che si trova nelle immediate vicinanze. Conclusa la visita, potete fare un pranzo al sacco in Regent's Park, oppure fare una passeggiata attraversando il parco. Arriverete allo Zoo di Londra, dove potrete pranzare nel ristorante interno. Dedicate poi il pomeriggio alla visita dello zoo.

Cibo

Il pudding di riso, o rice pudding, è una delizioso dolce al cucchiaio di origine inglese molto simile a un budino di riso. Può essere servito sia caldo che freddo, in base alla stagione

Le Pie sono dei tortini salati ripieni, racchiusi nella pasta brisée, nella pasta sfoglia o in un guscio di patate lesse schiacciate, e serviti con purè di patate e verdure

Comprende infatti, uova strapazzate o al tegamino, bacon croccante, funghi, pomodoro, salsicce di maiale e baked beans

È un secondo piatto di pesce, generalmente filetti di merluzzo, preparati in una pastella di farina e birra, serviti con un contorno di chips, cioè patatine fritte

Il Sunday Roast è un piatto tradizionale della cucina britannica: un arrosto di carne al forno, servito a fette con patate, verdure e salsa gravy.

Tea time

Il Tea time, nella cultura Britannica, è una delle tradizioni più importanti risalente adirittura al 1800. Nasce dall' abitudine che avevano gli inglesi di consumare solo colazione e cena.. Sei tipi base di tè sono: il tè nero, il tè verde, il tè blu, il tè bianco, il tè giallo e il tè Pu'er. Tutte le diverse varietà derivano dalle foglie della Camellia sinensis

+ info

I migliori film girati

Albergo

Grazie!

Paola Doronzo