Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Reuse this genially

MARIA CALLAS

Emma Gasparetto

Created on March 19, 2023

Maria Callas- vita e carriera

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Audio tutorial

Pechakucha Presentation

Desktop Workspace

Decades Presentation

Psychology Presentation

Medical Dna Presentation

Geometric Project Presentation

Transcript

Maria

Callas

Gasparetto Emma

La vita

  • Anna Maria Cecilia Sofia Kalogeropuolou nacque il 2 diecembre del 1923 negli Stati Uniti.
  • Nel 1928 venne investita da una macchina e rimase in coma per 22 giorni.
  • Nel 1929 il padre aprì una farmacia a Manhattan e grazie ai soldi ricavati da quella attività Maria ebbe la possibilità di iniziare a prendere lezioni di canto.
  • Nel 1937 la famiglia si divise e Maria tornò in Grecia insieme alla madre e alla sorella.
  • Ad Atene venne ammessa al conservatorio, dove si diplomò in canto, lingue e piaanoforte.

La carriera

Maria Callas è attratta dalla musica già all'età di tre anni, quando ascoltava alcune arie d'opera dalla pianola che possedeva la madre. La sua prima esibizione fu il 2 aprile 1939, quando inetrepretò la Santuzza D'ellopera di Pietro Mascagni la Cavaliera Rusticana. Sempre durante il 1939 continuò a cantare arie e duetti italiani come Aida e Un ballo in maschera. Nello stesso anno abbe l'oppportunità di esibirsi davanti ad Elvira Hidalgo con "Mare, grande mar".

1941-1945

Nel 1940 ebbe un ruolo in Suor Angelica di Puccini.Nonostante lo scoppio della Seconda Guerra Mondiale Maria Callas continuò ad esibirsi in giro per la Grecia:

  • fu Beatrice in Boccaccio di Franz Von Suppè;
  • interpretò Floria Tosca nell'opera Tosca di Puccini;
  • ebbe nuovamente un ruolo in La Cavaliera Rusticana di Mascagni;
  • Der Bettlestudent (il principe studente) di Millocker;
  • O Protomastoras ( il capomastro) di Manolis Kalomiris.

1947-L'ARRIVO IN ITALIA

Maria Callas tornò a New York dove ricongiunse al padre.Mentre aspettava che qualcuno la chiamasse a cantare in qualche opera si mise a fare la babysitter e venne assunto dal direttore d'orchestra Sergio Failoni, il quale le concesse un'audizione.

Grazie a Failoni, la Callas si mise in contatto con Giovanni Zenetello, il direttore artistico dell'Arena di Verona, giunto in America in cerca di nuove voci per La Gioconda.La Callas accettò la proposta, anche se per una cifra bassissima, attratta dall'idea di poter lavorare con Tullio Serafin, Beniamino Gigli e Ernesto Dominici

Sempre nel 1947 si recò a Roma per imparare la parte di Isotta (Tristano e Isotta è un dremma musicale scritto da Richard Wagner), con cui la fece esordire al Gran Teatro La Fenice di Venezia. Nel 1948 debuttò a Roma con la Turandot. Il 19 gennaio 1949 sostituì il soprano Margherita Carosio in I Puritani.

IL DEBUTTO ALLA SCALA

Si esibì per la prima volta nel 1950 in sostituzione di Renata Tebaldi in un'Aida.Inizialmente erano tutti molto scettici sulla Callas, ma dopo la sua performance cambiarono idea. Da quel momento inizia il "periodo d'oro" della carriera di Maria Callas: si trasferì a Milano e iniziò il suo percorso alla Scala.

IL DECLINO

Già dal 1957 la sua voce inizia a dare i primi segni di logoramento ed iniziò ad avere degli attachhi di afonia durante le prove del primo atto di Norma. Nell'aprile del 1960 diede alla luce un bambino, ma morì poco tempo dopo a causa di una insufficienza respiratoria. Questa gravidanza era frutto della relazione che la cantante ebbe con Onassis, incontrato a Venezia il 3 settembre 1953.

GLI ULTIMI ANNI

Maria Callas sperava di finire la sua vita con un nuovo matrimonio, ma Aristotele Onassis era contrario così nel 1968 si sposò con la ex first lady Jaqueline Kennedy. A seguito di questa umiliazione Maria finì in depressione, ma non si diede per vinta e decidere di cogliere l'occasione per tornare alla ribalta, me questa volta nel mondo del cinema, come protagonista del film Medea, diretto da Pier Paolo Pasolini. Questo film non ebbe un grande successo, ma diede alla Callas la possibilità di distrarsi e arricchirsi allo stesso tempo. Maria Callas morì nel 1977 a Parigi a causa di un arresto cardiaco.