Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
I Geyser in Islanda
Giovanni Caudullo
Created on March 18, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Smart Presentation
View
Practical Presentation
View
Essential Presentation
View
Akihabara Presentation
View
Pastel Color Presentation
View
Visual Presentation
View
Vintage Photo Album
Transcript
I Geyser
Di Giovanni Cudullo
Che cos'è un Geyser?
I geyser sono potenti getti di acqua calda misti a vapore acqueo che escono periodicamente da sorgenti termali. L'eruzione dei geyser è molto influenzata dall’attività del magma, per questo sono molto simili ai vulcani. La loro rarità dipende dalle specifiche condizioni necessarie alla loro formazione.
+ info
Come erutta un Gayser ?
L’acqua, che si raccoglie nel condotto del geyser, viene riscaldata da vapori e gas vulcanici fino al punto di ebollizione. L'acqua che rimane intrappolata nel condotto del geyser quando bolle si ha un getto violento e l’espulsione. Parte dell’acqua, a causa della decompressione, si trasforma in vapore. Successivamente il condotto si riempie di nuovo e il processo ricomincia.
Il Geysir
Geysir, in Islanda significa " eruzione intermittente ", divenne il nome di questa "fontana" nel 1846 tutte le sorgenti termali del mondo presero questo nome, trasformandosi nel termine inglese geyser. Si crede che l’area di Geysir esista da oltre 10.000 anni e durante questo periodo subì molti cambiamenti. Nell'area di geysir sono presenti due gayser: il primo è il "Grande Geysir" e il secondo è lo "Strokkur"
+ info
Strokkur
Vicino a Geysir c'è Strokkur, che pare sia nato durante un terremoto nel 1294. Molto più piccolo ma più attivo, questo geyser lancia un getto di 18 - 20 metri ogni quattro - cinque minuti. Strokkur erutta più spesso ed in modo naturale.
+ info
grazie per la visione