Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Dea Kumari
COSTA CASSANDRA
Created on March 18, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Audio tutorial
View
Pechakucha Presentation
View
Desktop Workspace
View
Decades Presentation
View
Psychology Presentation
View
Medical Dna Presentation
View
Geometric Project Presentation
Transcript
La Kumari
o Dea Bambina
Lavoro svolto da Costa Cassandra, Carlino Naike e Aloisi Fabrizio
Chi è?
E' una bambina pre-adolescente, dea vivente degli Hindu. Il suo culto ha sede in Nepal.E' l'incarnazione della Dea Taleju Bhawani, nota più comunemente in India come Durga. Letteralmente significa 'vergine', indica la purezza della Dea che rappresenta. La Kumari sarà deposta all'arrivo della prima mestruazione o in seguito a perdite di sangue (anche dovute a un graffio) o malattie.
La Leggenda
Riguardante il culto della Kumari e della sua nascita vi sono varie leggende.Una in particolare racconta dell'ultimo Re della dinastia Malla, che incontrava quotidianamente la Dea nelle vesti di una bella donna. I due passavano le notti a giocare a un gioco simile alla dama. Una notte, la moglie del Re decise di seguirlo, ma la Dea se ne accorse e infuriata se ne andò. Apparve nei sogni del Re, dove gli rivelò che si sarebbe reincarnata nel corpo di una bambina appartenente alla comunità Shakya di Ratnawall. Nel tentativo di scusarsi, il Re iniziò la ricerca della bambina posseduta dallo spirito di Taleju.
Il Processo di Selezione
E' un processo molto laborioso.Se ne occupano cinque importanti cariche buddiste, che iniziano i rituali per la selezione della Kumari, scelta tra bambine appartenenti alla casta Newari degli Shakya.
La bambina deve possedere delle caratteristiche ben definite (elencate nelle 32 perfezioni); in particolare non deve avere problemi fisici, non deve avere segni o cicatrici, non deve avere ancora avuto il ciclo mestruale e non deve mai avere perso un dente.
Deve, inoltre, essere particolarmente coraggiosa;una delle prove prevede che le vengano mostrate teste di animali mozzate. Successivamente viene chiusa in una stanza dove dovrà passare la notte con centinaia di teste di bufali e capre.Se supera l'ultima prova viene scelta come reincarnazione della Dea.
Alcune curiosità..
Una volta che la Kumari è stata scelta la sua vita cambia radicalmente. Questa lascia il palazzo solamente per le cerimonie e sempre trasportata nella sua portantina dorata poichè i suoi piedi vengono ritenuti sacri e puri. Ogni suo comportamento corrisponde a una previsione. Vestirà sempre di rosso, non indosserà mai scarpe, acconcerà i suoi capelli in un alto nido, e le verrà disegnato sempre l'occhio di fuoco sulla fronte, simbolo dei suoi poteri divini.Non sarà sottoposta ad alcuna istruzione.I più fortunati e ricchi potranno incontrarla nella sua stanza, dove riceverà visite e doni in silenzio.
Sitografia:
- https://www.beyondthetrip.net/2019/05/12/kumari-nepal
- https://it.wikipedia.org/wiki/Kumari
- https://www.viaggiarelibera.com/kumari-devi-in-nepal-la-dea-bambina/