Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

L'Irlanda

rania arid

Created on March 18, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Visual Presentation

Vintage Photo Album

Animated Chalkboard Presentation

Genial Storytale Presentation

Higher Education Presentation

Blackboard Presentation

Psychedelic Presentation

Transcript

Irland

L'Irlanda

Indice

Terriotorio

Fiumi e laghi

Clima

Stato e popolazione

Lingue e Religioni

I settori

Città e Capitale

Curiosità e tradizioni

Sitografia e bibliografia

Territorio

L' Irlanda ha una superficie di 70 273 km2. Il suo territorio è costituito da una vasta pianura centrale punteggiata da colline di modesta altitudine. I rilievi sono disposti sulle coste isolati l'uno dall'altro. L'altitudine maggiore si ha a sud-ovest con il Carrantuohill (1041 m).

I confini

L'irlanda confina a nord con il Regno Unito. A nord ovest è bagnata dall'Atlantico, a sud dal mar celtico e a est dal mar d'Irlanda, dal canale di San Giorgio e dal canale del Nord.

Fiumi e Laghi

Il fiume Irlandese più lungo è il Shannon che scorre verso il sud e nasce nella parte centro-settentrionale dell’isola.Ci sono molti laghi di origini glaciali, i maggiori sono: Il Lough, Neagh, Il Derg, il Ree, il Mask e a sud il corrib.

Fiume Shannon
Lago derg

Clima

L’Irlanda ha un clima Atlantico temperato, con precipitazioni abbondanti in tutto l’arco dell’anno. Gli inverni sono miti, e le temperature non scendono mai sotto lo zero la neve è molto rara. Le estati sono sempre fresche con frequenti nebbie.

Stato e popolazione

La popolazione dell’Irlanda è di poco più di 4,5 milioni di abitanti e la popolazione urbana è del 62,5%, la densità abitativa è molto bassa e la popolazione si concentra nella zona orientale dove si trova la maggior parte delle attività economiche.L’Irlanda è una repubblica parlamentare, suddivisa in 31 aree amministrative.

Lingue e Religioni

L’Irlanda contiene due lingue nazionali: l’irlandese o gaelico e l’inglese.La maggior parte della popolazione professa la religione cattolica ma ci sono anche piccole minoranze tra cui quella anglicana.

Settore primario

Il settore primario ha raggiunto alti livelli con l'allevamenti di bovini e ovini che alimentano l'industria lattierocasearia e la lavorazione della carne. I prodotti più coltivati sono le patate, le barbabietole da zucchero e i cereali (orzo, grano, avena).

Settore secondario

Nel settore secondario le industrie principali sono quelle manifatturiere (che, da sole, rappresentano circa l'80% dell'esportazione totale), quelle alimentari (whisky, birra) e quelle legate all'elettronica (quasi un quarto degli export complessivi).

Settore terziario

Il settore terziario è particolarmente sviluppato sul turismo tramite le festività che portano milioni di turisti da tutto il mondo.

Città e capitale

Dublino

Dublino, capitale della Repubblica d'Irlanda, si trova sulla costa orientale dell'Irlanda, alla foce del fiume Liffey. I suoi edifici storici più importanti sono il castello di Dublino, risalente al XIII secolo, e l’imponente Cattedrale di San Patrizio, fondata nel 1191. I parchi della città comprendono il paesaggistico St. Stephens Green e l’enorme Phoenix Park, all’interno del quale si trova lo Zoo di Dublino. Il Museo nazionale d'Irlanda documenta il patrimonio culturale irlandese
Cattedrale di San Patrizio
St. Stephen's Green

Cork

Cork, nella zona sud-ovest dell'Irlanda, è una città universitaria il cui centro sorge su un'isola del fiume Lee, che si unisce al mare passando attraverso il porto della città. Simile a un castello, il Cork City Gaol del 1824 ospitava un tempo i prigionieri destinati all'Australia, e il museo al suo interno ripercorre la storia dell'edificio. La torre campanaria che domina la collina, appartenente alla Shandon Church del XVIII secolo (o, ufficialmente, chiesa di Saint Anne), è considerata il simbolo della città
Chiesa di Saint Anne
Cork city gaol

Galway

Galway, una città portuale sulla costa occidentale dell’Irlanda, sorge nel punto in cui il fiume Corrib sfocia nell’Oceano Atlantico. Il cuore pulsante della città è Eyre Square, una piazza risalente al XVIII secolo, circondata da negozi e pub tradizionali in cui spesso si può ascoltare musica folk suonata dal vivo. Non molto distante si trovano i caffè rivestiti in pietra, le boutique e le gallerie d’arte che costeggiano i vicoli tortuosi del quartiere Latino, dove è conservata una parte delle mura medievali della città
Eyre Square
Contea di Glaway

Tallaght

Tallaght è una città della Repubblica d'Irlanda, situata nella parte orientale della nazione. È il capoluogo della contea South Dublin, nella provincia del Leinster; si trova a soli 13 km sud-ovest di Dublino.

Curiosità

•San Patrizio non era irlandese•L'Irlanda non è il Paese in cui si consuma più Guinness. •Il simbolo nazionale dell'Irlanda non è il trifoglio. • La leggenda di Dracula ha origini irlandesi. •Halloween ha origini irlandesi. •La parola “boicottare” viene dall'Irlanda. •si dice che in Irlanda gli isolani siano l'unica razza impenetrabile alla psicoanalisi.

Tradizioni

La festa Irlandese per eccellenza è il St Patricks Day in omaggio a San Patrizio ma c'è anche il Bloomsday.

Gastronomia

La cucina irlandese è l'espressione dell'arte culinaria sviluppata in Irlanda, ed ha come ingredienti principali la carne e le patate.

Piatti tipici :

-Lo Stufato irlandese
È lo stufato più famoso d’Irlanda.È uno stufato di carne fatto con patate, manzo, carote, cipolla, birra, brodo vegetale, pomodori, alloro, farina, sale, pepe e olio.
Stufato irlandese

-La torta al whisky al cioccolato

È il noto dolce tipico irlandese è una torta al cioccolato imbevuta di whisky.
Torta al whisky al cioccolato
-Il pesce Chowder
È una zuppa di pesce a base di salmone con una miscela di frutti di mare e patate.
Pesce Chowder
-La zuppa del giorno:
È una crema vegetale preparata ogni volta con verdure diverse non c'è ne latte ne panna lo spessore viene dalle patate. Servono ovunque questa zuppa con il pane alla soda. È un antipasto molto economico e salutare che di solito gli irlandesi chiedono a mezzogiorno quando devono mangiare in fretta.

Sitografia

-https://www.irlandando.it/ -https://www.irlandainitaliano.com/ -https://it.wikipedia.org/ -https://www.scambieuropei.info/ -https://online.scuola.zanichelli.it/ -https://www.irlandaonline.com/
Bibliografia

Rania Arid