Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Gastrite, Colite e Polipi Intestinali PRESENTATION

gugythekid

Created on March 18, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Visual Presentation

Vintage Photo Album

Transcript

Cos'è e Perché si manifesta?

Gastrite, Colite e Polipi intestinali

Gastrite: Cos'è e Perché si manifesta?

Cos'è e quali sono le cause della Gastrite?

La gastrite è un'infiammazione dello stomaco. In particolare, quest'infiammazione interessa il rivestimento più interno dello stomaco, chiamato mucosa gastrica. Tutte le varianti di gastrite sono accomunate da bruciore di stomaco. Oltre a questo sintomo, la gastrite si manifesta con diarrea, crampi addominali, flatulenza, alitosi e vomito. Il trattamento dipende dalla causa scatenante. Per la cura della gastrite acuta è in genere sufficiente la correzione delle abitudini alimentari scorrette, eventualmente modificando anche alcuni atteggiamenti comportamentali (abuso di alcol e fumo) che potrebbero accentuare i sintomi. La forma cronica necessita di un trattamento antibiotico associato a farmaci.

Tipi di Gastrite

  • Gastrite acuta: si manifesta all'improvviso, con sintomi piuttosto intensi. Generalmente ha natura transitoria, il che significa che sparisce entro breve tempo. La gastrite acuta ha molto spesso un'origine dietetica; ad esempio, può essere scatenata da un pasto troppo abbondante o dall'ingestione di quantità eccessive di alcol o di altre sostanze irritanti per lo stomaco.
  • Gastrite cronica: si manifesta con disturbi più lievi, ma che persistono nel tempo e faticano a scomparire. La gastrite cronica ha spesso una natura infettiva; in molti casi, infatti, è correlata ad infezioni sostenute da un batterio che trova il suo habitat ideale proprio nella mucosa gastrica.

Colite: Cos'è e Perché si manifesta?

Cos'è e quali sono le cause della Colite?

La colite è un'infiammazione del colon, acuta o cronica, che si inquadra nell'ampio gruppo delle malattie digestive. I sintomi della colite sono abbastanza variabili e dipendono dalla causa della colite data e dai fattori che ne modificano il decorso e la gravità: dolori addominali da lievi a gravi, diarrea emorragica, incontinenza fecale, affaticamento, perdita di appetito e perdita inspiegabile di peso. I sintomi più gravi possono includere: fatica a respirare, battito cardiaco accelerato o irregolare e febbre.

Trattamenti per curare la Colite

Il trattamento della colite dipende dalla gravità. Alcune persone possono subire il ricovero ospedaliero anche subito dopo la colonscopia. A volte è necessario iniziare la terapia con farmaci antinfiammatori steroidei per accelerare la guarigione del colon. Potrebbe anche essere necessario mantenere il paziente idratato e integrato con ferro. Esistono anche farmaci a somministrazione quotidiana, come gli antinfiammatori. Se il paziente non risponde, verranno tentati nuovi farmaci fino alla scoperta della terapia idonea.

Polipi intestinali: Cos'è e Perché si manifesta?

Cos'è e quali sono le cause dei Polipi Intestinali?

I polipi intestinali sono rilevatezze soffici che si formano sulla mucosa dell'intestino, specialmente nel colon e nel retto. Con il passare del tempo alcune tipologie di polipi possono evolvere in una forma maligna; per questo motivo la più efficace opera di prevenzione del cancro al colon è lo screening precoce rivolto all'identificazione e all'eventuale asportazione dei polipi intestinali. I polipi intestinali possono manifestarsi con evacuazione di muco, diarrea mucosa o essere segnalati da perdite rettali di sangue. Questi sintomi sono tanto più comuni quanto maggiori sono le dimensioni del polipo. Polipi di grosse dimensioni possono anche causare ostruzioni intestinali.

Fattori di rischio

Nei vari articoli dedicati alla promozione di una dieta equilibrata, abbiamo più volte avuto modo di sottolineare l'importanza della fibra alimentare. Gli alimenti che la contengono hanno un ruolo protettivo nei confronti di diversi tipi di cancro. Questo beneficio è legato a vari fattori:

  • le fibre insolubili (presenti nei cereali) trattengono acqua ed aumentano la massa fecale.
  • le fibre solubili (presenti nelle verdure) formano una massa gelatinosa che "intrappola" gli acidi biliari secondari ed altre tossine
  • gli alimenti vegetali forniscono all'organismo un prezioso carico di antiossidanti e di altre sostanze che contribuiscono al mantenimento dello stato di salute dell'uomo
  • Un elevato consumo di carni rosse e di grassi saturi favorisce invece la comparsa dei polipi intestinali e la loro evoluzione
Per quanto riguarda i fattori non modificabili, si è visto che il rischio di polipi aumenta dalle due alle quattro volte se a soffrirne è un solo familiare e dalle 4 alle 6 se i polipi sono comuni a 2 parenti di primo grado.

Grazie

Powerpoint a cura di Donnarumma Manuel