Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

USA vs URSS

Federica

Created on March 18, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Animated Chalkboard Presentation

Genial Storytale Presentation

Higher Education Presentation

Blackboard Presentation

Psychedelic Presentation

Relaxing Presentation

Nature Presentation

Transcript

Le due superpotenze a confronto

START

Usa e urss: due mondi divisi

Dopo la fine della Seconda guerra mondiale, l'Europa fu divisa e restarono in vigore gli accordi di spartizione stabiliti mentre era ancora in corso il conflitto tra diverse sfere di influenza.

Usa e urss: CONTTRAPPOSIZIONE DI NATURA TERRITORIALE, DIPLOMATICA E MILITARE

la presidenza truman

Per riuscire a contenere il comunismo, Truman avrebbe dovuto concentrarsi solo sugli obiettivi considerati di primaria importanza, puntando sulle debolezze dell'Unione Sovietica. Nel 1947 Truman annunciò la sua Dottrina che giustificherà tre grandi azioni: il piano Marshall, il blocco di Berlino e il Patto Atlantico.

Durante la presidenza Truman, si assistette ad una ridefinizione dei ruoli a livello internazionale. Truman, tentò di attuare i progetti di Roosevelt, ma finì per adottare soluzioni diverse da quelle immaginate.

L'Unione Sovietica e gli Stati Uniti, le nuove superpotenze sopravvissute alla guerra, proponevano valori, modelli economici e politici opposti e conflittuali.

COS'è UNA DOTTRINA?

Complesso di cognizioni o di principi organicamente elaborati e disposti, che hanno come oggetto di studio fattori sociali, economici, politici. La scelta di una strategia rispetto ad un'altra è dipeso proprio da un'attenta analisi di questi fattori.

Roosevelt Doctrine

la risposta dell' urss

L'Unione Sovietica aveva posto sotto la propria influenza i paesi dell'Europa orientalale e si stava muovendo per conquistare anche i paesi dell'Europa occidentale, attraverso l'azione politca dei grandi partiti comunisti.

La reazione sovietica al piano Marshall fu il blocco di Berlino. La città di Berlino era stata suddivisa in settori ma rientrava all'interno della zona di occupazione sovietica e, con il pretesto di un guasto tecnico, Stalin tagliò tutti gli accessi stradali alla città.

Il piano Marshall fu creato per escludere l'Unione Sovietica e i suoi paesi satellite. Marshall lo descrisse come un progetto contro la fame e la povertà e non concepito contro il paese o contro una Dottrina.

Truman decise di cambiare strategia per abbracciare una nuova filosofia, decritta come "risposta asimmetrica". Il documento che sta alla base di questo cambio di strumenti di contenimento è l'NSC-68. Nel documento sostenne che gli Stati Uniti avrebbero dovuto reagire alle azioni sovietiche con risposte forti e decisive.

nsc-68

NSC-68 (National Security Council resolution 68) fu un documento di massima segretezza, reso pubblico solo a metà anni 70, presentato al presidente degli Stati Uniti Truman.

  • La risposta simmetrica americana si ripercosse anche in Europa, nella quale il Patto Atlantico aveva acquisito carattere prettamente militare e si era dotato di una struttura militare permanente, la NATO.
  • Il Patto di Varsavia nasce per bilancoare la situazione creatasi con l'istituzione della NATO.
  • Il Patto di Varsavia si è concentrato sull'obiettivo di creare una difesa coordinata tra i paesi membri al fine di scoraggiare un possibile attacco nemico. ma c'era anche un aspetto che riguardava la sicurezza interna e che ha finito per favorire soprattutto Mosca.

dottrina sinatra

La Dottrina Brežnev venne sostituita nel 1988 da quella che venne scherzosamente definita Dottrina Sinatra, il quale dichiarò decaduta la sovranità limitata dei paesi alleati e che ogni partito dovesse essere libero di scegliere la propria strada per costruire il socialismo.

La "dottrina Sinatra" è stata vista in definitiva come il permesso accordato da Mosca ai suoi alleati di decidere come meglio autoriformarsi in senso democratico.

thanks!

Grazie per l'attenzione!

Bianco Rossella Ciafrone Celeste Senatore Gerarda Siani Federica