SI VA A BARCELLONA
Chiara Trezzi
Created on March 17, 2023
Alcune bellezze della città
Over 30 million people build interactive content in Genially.
Check out what others have designed:
VISUAL COMMUNICATION AND STORYTELLING
Presentation
ASTL
Presentation
TOM DOLAN
Presentation
BASIL RESTAURANT PRESENTATION
Presentation
AC/DC
Presentation
ENGLISH IRREGULAR VERBS
Presentation
ALL THE THINGS
Presentation
Transcript
BARCELLONA
18-21 APRILE 2023
inizia il tour
principali luoghi di interesse
Camp Nou
Park Güell
La Rambla
Palau Güell
Casa Batllò
Casa Milà - La Pedrera
La Sagrada Familia
Casa Batlló è ubicata al numero 43 di Paseo de Gracia. Quando D. Josep Batlló y Casanovas, un industriale di Barcellona la acquistò la fece restaurare da Antonì Gaudì che tra il 1904 e il 1906 ne cambiò completamente la facciata e rese l'interno un'autentica opera d'arte. Oltre al suo valore artistico, l’opera è caratterizzata da una notevole funzionalità, più consona alla nostra epoca che al passato. Infatti, alcuni studiosi identificano nell’edificio alcuni elementi precursori delle avanguardie architettoniche della fine del XX secolo.
casa batlló
Ubicata al numero 65 di Paseo de Gracia. casa Milà si colloca nel cuore dell'Eixample, quartiere sorto nella seconda metà del XIX secolo caratterizzato da una fitta rete di larghe strade perpendicolari e uniformi. Molto caratteristico il tetto sul quale Gaudì ha progettato una terrazza ricca di curve per scopi decorativi ma anche funzionali, consentendo una migliore distribuzione della luce attraverso i due enormi patii. 30 sono i camini di forme diverse che si possono ammirare percorrendo il camminamento che si snoda su sezioni variamente dimensionate collocate ad altezze diverse e collegate da scale.
casa mila' - La pedrera
Situato in una traversa della Rambla nel quartiere del Raval, Palau Güell si presenta con una facciata apparentemente sobria ma in realtà ricca di decorazioni in pietra, ferro e ceramica. Da ammirare i cancelli in ferro battuto che costituiscono l'ingresso al palazzo. Gli spazi interni sono stati concepiti per promuovere un'armonia tra l'ambito pubblico e quello privato. Il tetto presenta una terrazza articolata su quattro livelli dalla quale oltre ad ammirare i camini ricoperti di ceramica secondo la tecnica tradizionalmente catalana del trencadis, è possibile godere del panorama sul centro di Barcellona.
Palau Güell
Park Güel è un parco pubblico con giardini ed elementi architettonici situato nella parte superiore della città di Barcellona progettato dall'architetto Antonì Gaudì, massimo esponente del modernismo catalano. All'ingresso sono presenti due bizzarri padiglioni superati i quali si innesta una monumentale scala a doppia rampa in cui si trova la famosa salamandra in ceramica. Si giunge quindi alla sala ipostila in cui ci sono 86 colonne atte a reggere la terrazza il cui parapetto è anche una panchina riccamente decorata e strutturata per favorire la socializzazione.
Park Güell
E' un'opera architettonica il cui principale autore è Antoni Gaudí, che nel 1883 subentrò ai lavori di costruzione iniziati un anno prima e ne cambiò lo stile da neogotico a liberty, movimento che a Barcellona e dintorni era noto come modernismo catalano. La vastità del progetto e il suo stile caratteristico ne hanno fatto uno dei principali simboli della città.
La sagrada familia
E' il viale alberato più famoso di Barcellona, spesso chiamata anche Ramblas poichè si possono identificare 5 parti, ciascuna con un nome specifico. E' lunga 1,2 km, all'estremità settentrionale c'è Plaça Catalunya, a quella meridionale Port Vell. All'inizio della rambla partendo da Plaça Catalunya si trova la fontana di Canaletes: la leggenda vuole che chi beva l'acqua della fontana tornerà sicuramente a Barcellona. All'incirca a metà si trova il famoso mercato coperto della Boqueria e poco distante in corrispondenza della fermata della metro Liceu si può ammirare il mosaico di Mirò.
la rambla
Ascolta l'inno del Barcellona
E' lo stadio del Futbol Club Barcelona. Con i suoi 99.354 posti è il più capiente stadio d'Europa. Al suo interno ospita un museo dedicato alla storia del Barcellona.
CAMP NOU
ESPLORA
MERAVIGLIATI
Coltiva la CUrIOSITA'
buon viaggio