Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Silvio Berlusconi

Gigi Ugo

Created on March 17, 2023

Berlusconi Silvio

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Corporate Christmas Presentation

Snow Presentation

Vintage Photo Album

Nature Presentation

Halloween Presentation

Tarot Presentation

Winter Presentation

Transcript

Povera Italia

Silvio Berlusconi

Colui che mandò l'italia in rovina

Berlusconi

Berluscóni, Silvio. - Imprenditore e uomo politico italiano (n. Milano 1936). Dopo azioni imprenditoriali di grande successo, a partire dagli anni ’60 nel settore immobiliare e negli anni ’80 nel settore dei media (televisione ed editoria), entrò in politica nel 1994, dando vita al movimento Forza Italia che, in un’alleanza di centrodestra, vinse le elezioni portandolo al governo. Perse le successive consultazioni nel 1996 ma vinse quelle del 2001 con una nuova coalizione, la Casa delle libertà, e fu presidente del consiglio del governo durato più a lungo nella storia della repubblica, perdendo poi per pochi voti le elezioni del 2006. Dal 2008 è stato nuovamente presidente del Consiglio, incarico da cui si è dimesso nel 2011, dal 2009 al 2013 è stato presidente del partito da lui fondato Popolo della libertà e nello stesso anno ha ridato vita al movimento politico Forza Italia, di cui è presidente.

UN politico centenario

Nato a Milano il 29 settembre 1936, Silvio Berlusconi è cavaliere del lavoro dal 1977 per le sue attività imprenditoriali nel campo dell'edilizia e dell'editoria. Del 1993 è la celebre discesa in campo con la nascita del partito politico destra Forza Italia, confluito nel 2008 ne Il Popolo della Libertà e poi rilanciato nel 2013. Il Cavaliere ha segnato la vita politica italiana dalla metà degli anni Novanta in poi con un atteggiamento tipico che è stato definito berlusconismo, ampiamente sostenuto dai suoi seguaci politici e dai suoi elettori, entrando fortemente anche nella cultura di massa e nell'immaginario collettivo italiano ed estero, ma suscitando anche un duro antiberlusconismo da parte degli oppositori, che ne hanno più volte sottolineato il conflitto di interessi accusandolo di emanazione di leggi ad personam.

Eletto alla Camera dei deputati nel marzo 1994, è stato quattro volte presidente del Consiglio dei ministri tra il 1994 e il 2011: con 3.340 giorni complessivi è il politico che è rimasto in carica più a lungo nel ruolo di premier dell'Italia repubblicana, superato in epoche precedenti solo da Mussolini e Giolitti.

Più volte indagato dalla magistratura, è stato imputato in oltre venti procedimenti giudiziari. Nell'agosto 2013 è stato condannato a quattro anni di reclusione per frode fiscale nel cosiddetto processo Mediaset.

Biografia

Cresciuto nel quartiere Isola, in via Volturno, al numero 34, nel 1954 conseguì la maturità classica al liceo salesiano Sant'Ambrogio di Milano. Si iscrisse alla facoltà di Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Milano dove, nel 1961, si laureò con 110/110 e lode, discutendo una tesi in diritto commerciale con relatore il professor Remo Franceschelli.[20] La tesi, intitolata Il contratto di pubblicità per inserzione, fu premiata con 500 000 lire dall'agenzia pubblicitaria Manzoni di Milano.[21] Dopo la laurea, fu dispensato per legge dal servizio militare, che all'epoca era obbligatorio, in quanto figlio primogenito.

Fine!

Grazie della visione