Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Architettura Neoclassica

Gabriel Bianchi

Created on March 17, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Audio tutorial

Pechakucha Presentation

Desktop Workspace

Decades Presentation

Psychology Presentation

Medical Dna Presentation

Geometric Project Presentation

Transcript

Architettura

NEOCLASSICA

Gabriel Bianchi

Indice

Architettura

1.

Introduzione

2.

Robert Adam

3.

Leo von Klenze

4.

Giuseppe Piermarini

5.

Giacomo Qaurenghi

neoclassica

Introduzione

uno sguardo al mondo greco romano

"Tutto ciò che è rappresentazione dev'essere in funzione". -Francesco Milizia

Durante il periodo neoclassico inizia ad affermarsi un nuovo modo di approcciarsi all'architettura, vengono lasciati indietro gli eccessi dell'ornamentazione barocca e si ritiene che l'architettura dovesse essere intesa come espressione della sua funzione. La bellezza stava nella corrispondanza proporzionale fra le strutture, nell'armonia della struttura planimetrica e nell'esatta precisazione della loro funzione.

Robert Adam (1728-1792)

Kedleston Hall

La Great Hall all'interno della residenza rinvia ancora all'architettura classica con. Le colonne di alabastro venato e bianco la circondano e sorreggono una trabeazione dal fregio verde e bianco sulla quale si imposta una volta achifo. Le sue grandi aperture che fanno entrare una grande quantità di luce suggerendo un atrio a cielo aperto come le domus romane.

Great Hall

Leo von Klenze (1784-1864)

Walhalla dei Tedeschi

1830-1842

L'idea di costrutire un tempio che richiamasse il Walhalla venne al principe di Baviera dopo la scinfitta di Napoleone a Lipsia. La Germania Sud-orientale volle realizzare un tempio octastilo, periptero di ordine dorico a perfetta imitazione del Partenone di Atene. Il Walhalla ha otto colonne nel fronte principale e diciassette nei lati lunghi, i due frontoni recano altorilievi che celebrano le vittorie militari da parte del popolo tedesco.

+ info

Giuseppe Piermarini (1734-1808)

Teatro alla Scala

Il Teatro alla Scala venne realizzato a partire dal 1776 al 1778. La facciata è composta da tre corpi aggettanti i cui volumi sono leggibili con chiarezza solo se si gurda l'edificio lateralmente. L'avancorpo centrale è costituito da un portico bugnato sovrastato da una terrazza su cui si affacciano tre aperture del corpo retrostante. Questo è accentuato dal frontone centrale e dalle colonne binate che delimitano i tre registri orizzontali.

Giacomo Quarenghi (1744-1817)

accademia delle scienze

A San Pietroburgo Quarenghi progettò il palazzo dell'Accademia delle Scienze. L'architettura molto semplice è composta da una lunga facciata a due piani, limitata ai due lati da corpi lievemente sporgenti. Un monumentale porticato sorge al centro della struttura si rifà agli schemi palladiani riproducento il fronte di un tempio octastilo di ordine ionico alle cui colonne esterne cirrispondono delle paraste

Grazie!

Gabriel Bianchi