Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
PRESENTAZIONE EGITTO
Sofia :P
Created on March 17, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Visual Presentation
View
Vintage Photo Album
View
Animated Chalkboard Presentation
View
Genial Storytale Presentation
View
Higher Education Presentation
View
Blackboard Presentation
View
Psychedelic Presentation
Transcript
EGitto
جمهورية مصر العربية
indice
1. informazioni principali
2. territorio
3. economia
4. popolazione
5. La democrazia egiziana
Informazioni principali
Superficie: 1.010.408 kmq Popolazione: 107.476 .864 ab. Densità: 103 ab/Kmq Capitale: Il Cairo Governo: repubblica semipresidenziale Religioni: musulmani sunniti (89%), cristiani (10%), minoranze (1%) Lingua: arabo (ufficiale), inglese, francese, arabo egiziano Moneta: lira egiziana PIL: 3.830$ ISU: 116° posto
territorio
L'Egitto si trova nel nord-est africano e si affaccia a nord sul mar Mediterraneo, confina a est sul mar Rosso e Israele, a ovest con la Libia e a sud, il Paese confina con il Sudan.Il territorio dell' Egitto è costituito quasi completamente dal deserto, circa il 95%. Il Nilo, che è l'unico fiume nel Paese, attraversa l'Egitto longitudinalmente, creando così una delle zone più fertili al mondo. Il Paese si può dividere in 3 regioni:
TERRITORIO
Valle del Nilo: oppure delta, si estende in territorio egiziano per circa 1500 km e rientra in un territorio vicino al 22° parallelo. Il deserto Orientale: inizia a est del delta del Nilo e si estende fino a sud, quasi fino al Sudan. deserto occidentale: occupa la parte di territorio egiziano che va dalla valle del Nilo fino al confine con la Libia e dal Mediterraneo e con il Sudan. Penisola del Sinai: pur essendo appartenente politicamente all'Egitto, fa parte geograficamente del continente asiatico, delimitata a est dal deserto israeliano, a nord dal mar Mediterraneo, a ovest con il canale di Suez e a sud dal mar Rosso.
IL CLIMA
Il clima dell'Egitto è caratterizzato dalla scarsità delle piogge e dall'abbondanza delle ore di sole. Nella parte del Sahara, che occupa la maggiorparte del Paese, il clima è desertico. Solo sulla costa settentrionale, affacciata sul mar Mediterraneo, si registrano piogge di una certa consistenza in inverno. Le temperature sono più miti sulla costa settentrionale, mentre diventano gradualmente più calde man mano che si procede verso sud
ECONOMIA
L'agricoltura è il settore piu sviluppato, circa il 30 % della polpolazione lavora in questo settotre. L'agricoltura L'Egitto produce molti agrumi, cotone, canne da zucchero, frumento, riso, ortaggi, vite, ulivi e datteri.
Le risorse minerarie, nel sotto suolo si trova petrolio e gas naturali. Ma non solo, l'Egitto produce anche in abbondanza l'energia eolica e solare, l'Egito ha il campo solarea di di Bendan che è il piu grande al mondo
ECONOMIA
L'economia egiziana negli ultimi anni si è sviluppata molto nel settore industriale.I settori piu sviluppati in Egitto sono: quello tessile,siderurgico,meccanico,chimico,alimentare e la lavorazione di minerali
Gli egiziani esportano maggiormente stoffe, papiro e oggetti artigianali.
ECONOMIA
Il settore più sviluppato è il settore terziatio, il turismo,trasporto e i servizi bancari.
L'Egitto è un luogo molto turistico, sono molto visitate le aree archeologiche. Le piramidi fanno parte di una delle sette meraviglie del mondo, esse sono le più vecchie tra le sette; dichiarate proprieta dell unesco insieme alla Sfinge.
Per i trasporti, il canale di Suez rimane il passaggio marittimo più utilizzato, sono molto sviluppati anche areoporti e ferrovie
LA SITUAZIONE ECONOMICA ATTUALE
L'Egitto in questo periodo economicamente non se la sta passondo benissimo ,perchè la fonte maggiore di guadagnio è il turismo, ed a causa del COVID 19 esso si è bloccato
-L'Egitto è il secondo paese piu ricco dell' Africa,però le ricchezza sono divise inequamente. -L'Egitto era il primo importatore del grano dell'Ucraina, con la guerra i costi sono aumentati. -L'Egitto si sta' indebitando: sta' facendo molti investimenti, per esempio, un treno senza conducente.
popolazione
La popolazione egiziana è in continua crescita e pur essendo gli abitanti sempre più numerosi, la popolazione tende a concentrarsi quasi unicamente nella zona della Valle del Nilo , rendendola uno tra i luoghi più densamente popolati del continente africano.
La religione prevalente è quella islamica sunnita, ma la minoranza dei cristiani copti (circa 10%) costituisce comunque una buona fetta della popolazione egiziana. La convivenza tra copti e musulmani , però, non è mai stata del tutto pacifica. Infatti molti gruppi di estremisti islamici stanno da tempo cercando di eliminare la minoranza dei copti, compiendo attentati e attacchi violenti con la scusa di ripulire il popolo egiziano dalle minoranze, che vengono considerate "estranee".
Prevale la lingua araba in tutto il Paese, che viene parlata dal 94,5% della popolazione, anche l'inglese e il francese sono fluenti tra le zone più sviluppate dell'Egitto.
città
Tra le città pù importanti e popolose riconosciamo Il Cairo che ospita più di un quinto della popolazione egiziana; Alessandria meta marittima e turistica; Giza la quale si contende il primo posto per maggior numero di turisti insieme a Il Cairo.
A Il Cairo si trova il museo più grande del mondo dedicato all'arte dell'Antico Egitto. Al suo interno si trovano tutti i reperti rinvenuti dalle scoperte fatte nelle piramidi e nella Valle dei Re.
Alessandria d'Egitto è definita "la perla del Mediterraneo", in quanto questa ha mantenuto l'atmosfera mediterranea che sovrastava la città ai tempi dei greci e dei romani.
Giza è sicuramente una delle aree archeologiche più vaste al mondo , infatti è possibile visitare la necropoli della Valle dei Re, dove si trova la famosa tomba di Tutankhamon; vedere la sfinge e le piramidi e passare attraverso i diversi templi costruiti qui come il tempio di Abu Simbel
LA STORIA
L'Egitto, dopo essere stato sottomesso per molto tempo dalla Gran Bretagna divenne indipendente. Nel 1953 fu proclamata la repubblica e il paese incominciò ad assorbire le idee democratiche, anche se tuttora è lontano dall'essere un Paese veramente democratico.
HERACLON
Heracleon era una città egiziana atlantica, veniva usata come porto.adesso le sue rovine si trovano sott' acqua.
La città affondò nel VI o VII probabilmente a causa di un terremoto o un'inondazione.Fù ritrovata nel 2000 da un archeologo francese: Frank Goddio .
LA TOMBA DI TUTANKHAMON
La tomba del faraone Tutankhamon è stata scoperta nel 1922, nella Valle dei Re da e fu la scoperta più clamorosa del tempo.
Tutankhamon governò circa 3000 anni fa, fu un personaggio influente e importante per gli egizi in quanto ripristinò l'importanza del politeismo nell'Antico Egitto.
Pur essendo stata saccheggiata più volte, la tomba è stata ritrovata in condizioni ottime e ricca di oggetti appartenenti al corredo funebre del faraone.
La scoperta della tomba ha dato inizio all' "Egittomania" in tutto il mondo e ha portato milioni di visitatori in tutto l'Egitto.
L'accaduto riaccese lo spirito degli archeologi di tutto il mondo portando a tantissime nuove scoperte riguardanti l'età antica.
FINE
Gloria Smaldone, Cristian Prestifilippo, Sofia Artze Caballero