Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
curiosità carlo magno
Aurora Giumentaro
Created on March 17, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Secret Code
View
Corporate Escape Room: Operation Christmas
View
Reboot Protocol
View
Horror Escape Room
View
Witchcraft Escape Room
View
Desert Island Escape
View
Halloween escape
Transcript
grandi curiosità su carlo magno
giumentaro aurora
start
introduzione
curiosità 3
curiosità 1
curiosità 5
curiosità 4
curiosità 2
introduzione
Carlo Magno è una delle figure più conosciute della storia.Un'opera gigantesca quella dell'Imperatore del Sacro Romano Impero,frutto di una personalità fuori dal comune. Un genio a tutti gli effetti con tratti del suo carattere veramente originali. Come sappiamo Carlo Magno diede forma a quella che noi oggi chiamiamo Europa, riunificò popoli assai diversi per cultura, tradizioni e religioni e impose anche il Cattolicesimo come religione unificante. Nelle sue guerre, infatti partecipavano regolarmente anche monaci e vescovi, proprio per sottolineare anche l'aspetto missionario delle sue imprese militari.
Curiosità 1
Carlo magno amava fare il bagno: pare che avesse scelto con sua residenza Aquisgrana perché c'erano delle terme romane ancora attive che lui le adorava, con l’avanzare dell’età inizio a soffrire molto di artrite e reumatismi vari, dovuti alle lunghe cavalcate, quindi le acque termali erano il luogo più adatto per curarsi. Proprio per questo appunto decise di far erigere la sua reggia di fianco a queste sorgenti. Amava passare il tempo a mollo nella piscina con le figlie, o con i suoi consiglieri con cui discuteva perfino di questioni di stato. Oggi Aquisgrana vanta, oltre alla Cattedrale da lui voluta, anche moltissimi centri termali pieni di statue che raffigurano il re carolingio.
curiosità 2
Carlo amava gli animali e ne possedeva una gran quantità: oltre ai cavalli e ai buoi dell’esercito, aveva grossi felini. Avere degli animali infatti significava ostentare potere, più animali esotici si possedeva più si era potenti. Carlo Magno ebbe buoni rapporti diplomatici con il califfo Harun, e lui gli mandò in regalo un elefante Abul Abbas. Gli elefanti erano praticamente sconosciuti agli europei. Carlo poi decise che Abul Abbas e tutto il suo zoo dovessero seguirlo in ogni suo spostamento. Così l’elefante lo seguì ovunque , creando non pochi problemi ai servitori ovviamente, fino alla sua morte, nell’810. AbulAbbas (che significa "padre dei doni"). Sfortunatamente il povero animale resistette pochi anni al freddo della Germania, pare che una volta lo avesse usato in battaglia contro i vichinghi.
curiosità 3
Non sapeva scrivere: Sapeva leggere (in latino), ma non sapeva scrivere perché a quei tempi era considerata un'attività manuale da delegare a qualche scrivano di professione.(Come fino a qualche anno fa si usavano i dattilografi). Quando doveva firmare un documento si aiutava con una specie di mascherina.
curiosità 4
I matrimoni contratti da Carlo Magno erano un misto di soddisfazione personale e strategie politiche. La prima moglie venne sposata proprio per questo motivo, in quanto Desiderio era la figlia del re dei Longobardi. Nozze che tuttavia non durarono a lungo, dato che appena un anno più tardi Carlo Magno divenne nemico dei Longobardi e decise di ripudiare la moglie. Fu invece la seconda moglie, Ilbegarda, a dargli nove figli, di cui i tre maschi Pipino, Carlo e Ludovico. Fastrada, una nobile di origine franca, gli diede in seguito altre due figlie ed alla sua morte, Carlo sposò Liutgarda, un’alemanna, che tuttavia non gli diede nessun figlio. La donna fu l’ultima moglie legittima che l’Imperatore volle avere al suo fianco. E’ qui che subentra la moglie di secondo grado, a cui secondo la legge non spettava nulla in caso di ripudio ed i cui figli non potevano aspirare ad ottenere l’eredità del padre.
curiosità 5