Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

La Propaganda In Italia Durante il Fascismo

SARA PERETTO

Created on March 17, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Vaporwave presentation

Animated Sketch Presentation

Memories Presentation

Pechakucha Presentation

Decades Presentation

Color and Shapes Presentation

Historical Presentation

Transcript

La propaganda

IN ITALIA DURANTE IL FASCISMO

Cos'è la propaganda?

Quando le informazoni vengono diffuse con l'intento di manipolare e di cambaire l'opinione altrui, si tratta molto spesso di propaganda. Al giorno d'oggi la propaganda viene associata alla politica, perchè è il modo che si usa di più per farsi pubblicità.

Oggi andremo a parlare di questo aspetto della propaganda nel contesto della Seconda Guerra Mondiale.

Il fascismo controlla la società italiana

La propaganda fascista, fu uno strumento molto importante per acquisire e mantenere il potere delle politiche fasciste, perciò invase la quotidianità degli italiani.Gli ideali in cui Mussolini credeva fermamente e che voleva trasmettere con la propaganda furono:
  • Il ruolo della donna per il popolo
  • L'importanza dello sport
  • L'Autarchia
  • Un'esercito italiano forte.

il lavaggio di cervello

Iniziò così un vero e proprio lavaggio di cervello per gli italiani. Per tutte le cose c'era un'opinione da avere e da rispettare.I giornali erano senza libertà, poichè dovevano pubblicare notizie solo favorevoli al fascismo, le donne dovevano essere indifferenti alle mode e dovevano apparire sane, lo sport non era un momento di svago ma uno strumento per la preparazione militare e addirittura, i successi sportivi di atleti italiani furono presentati come vittorie dell'Italia fascista

IL CINEMA DURANTE IL FASCISMO

Anche il cinema fu utilizzato per fare propaganda al fascismo. Nel 1924 Mussolini fondò l'Istituto LUCE, (l'unione Cinematografica Educativa), incaricato di produrre documentari e film che appoggiassero il governo. Per esempio, le prime pellicole prodotte dall'Istituto erano film di propaganda, in cui ritraevano Mussolini in varie città e in grandi cortei di persone.

Carnera, atleta italiano, Eroe

Primo Carnera, fu il campione italiano più utilizzato dalla propaganda fascista. Si dedicò al pugilato e nel 1933 diventò campione mondiale di pesi massimi. A quel punto era perfetto per incarnare l'eroe dell'Italia fascista: un uomo che dal nulla aveva costruito il suo successo, dimostrando al mondo di che cosa erano capaci gli italiani. I giornali parlavano solo delle sue vittorie, ma mai delle sue sconfitte e fu vietato ai giornali di mostrare foto in cui c'era l'atleta sdraiato al tappeto.

ALCUNE AFFERMAZIONI FASCISTE

Ecco qui alcune affermazioni che miravano a formare alcune ideologie fasciste ripetute più volte dal duce:
  • Meglio vivere un giorno da leone che cent'anni da pecora.
  • Pronti ieri, oggi, domani al combattimento per l'onore d'Italia.
  • Marciare, non marcire.
  • Mussolini ha sempre ragione.
Sara Peretto 3BM