I nutrienti
I nutrienti sono sostante indispensabili per il corretto mantenimento e funzionamento del nostro corpo. Queste sostanze si possono classificare in due grandi gruppi: macronutrienti e micronutrienti. I primi, definiti anche nutrienti essenziali, sono divisi in proteine, carboidrati e grassi.
Servono a ricavare energia (funzione energetica); -costruire nuovi tessuti del corpo o riparare quelli vecchi (funzione plastica); -regolare le funzioni vitali (funzione regolatrice); -sviluppare e rinforzare i meccanismi di difesa (funzione protettiva).
Un nutriente è un costituente chimico degli alimenti, o fattore nutritivo, necessario al mantenimento e allo sviluppo dell'organismo.
A seconda della quantità richiesta, si distinguono macronutrienti e micronutrienti.
I macronutrienti
I macronutrienti si chiamano in questo modo perché devono essere assunti nel nostro corpo in grandi quantità. I macronutrienti si dividono in: -Lipidi o grassi. -Carboidrati o zuccheri. -Proteine o protidi.
Lipidi o grassi
I lipidi o grassi sono composti ternari composti da ossigeno idrogeno e carbonio e hanno una funzione energetica e sono una riserva di energia per il nostro organismo. Distinguiamo i: -grassi saturi quelli che fanno male al nostro organismo. -grassi insaturi quelli che non fanno male al nostro organismo.
I carboidrati o zuccheri
I carboidrati o zuccheri sono composti ternari composti da ossigeno idrogeno e carbonio e hanno una funzione energetica e danno energia immediata al nostro organismo. Distinguiamo i: -Semplici; ovvero monosaccaridi e i disaccaridi. -Complessi; ovvero oligosaccaridi e i polisaccaridi.
Proteine o protidi
Le proteine o proteine sono composti quaternari composti da ossigeno idrogeno carbonio e azoto e hanno anno una funzione energetica e plastica. Si distinguono in: -Proteine animali; dette complete perché contengono tutti gli aminoacidi necessari. -Proteine vegetali; dette incomplete perché non contengono gli aminoacidi necessari.
I micronutrienti
I micronutrienti si chiamano In questo modo perché devono essere assunti nel nostro corpo in piccole quantità. I micronutrienti si dividono in: -Sali minerali -Vitamine -Acqua
I sali minerali
I sali minerali hanno una funzione regolatrice e protettiva e si trovano in quasi tutti gli alimenti.
Le vitamine
Le vitamine sono sia composti termali composti da ossigeno idrogeno e carbonio sia quaternari composti da ossigeno idrogeno carbonio e azoto e hanno una funzione regolatrice e protettiva. Si distinguono in: -Solubili; ovvero si sciolgono in acqua. -Liposolubili; ovvero si sciolgono nei grassi.
L'acqua
L'acqua è il nutriente più abbondante presente nel corpo. Ha una funzione regolatrice e protettiva. Viene introdotta nel nostro organismo attraverso molti alimenti.
Grazie per l' attenzione