Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

civiltà del Mediterraneo

Giorgia Leonardi

Created on March 17, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Tarot Presentation

Vaporwave presentation

Women's Presentation

Geniaflix Presentation

Shadow Presentation

Newspaper Presentation

Memories Presentation

Transcript

LE CIVILTA' DEL

MAR MEDITERRANEO

INDICE

Mar Mediterraneo

1. Gli Ebrei

2. I Cretesi

3. I Micenei

4. I Fenici

SULLE COSTE DEL MAR MEDITERRANEO

SULLE COSTE DEL MAR MEDITERRANEO

GLI ANTICHI EBREI

GLI EBREI

uiat

1000 a.C. regno di Israele

1700 a.C. arrivo in Egitto

1900 a.C.arrivo in Palestina

70 d.C. conquista dei Romani

1250 a.C. ritorno in Palestina

LE MIGRAZIONI

- Mesopotamia- Terra di Canaan (Palestina) - Egitto (schiavitù) - Terra di Canaan (Regno d'Israele) - Mesopotamia (deportazione a Babilonia) - Terra di Canaan - Diaspora: dispersione in varie parti del mondo

TRIBU', PATRIARCHI E FAMIGLIE

In origine, gli Ebrei erano organizzati in 12 tribù. Ciascuna tribù era formata da più famiglie imparentate tra loro ed era guidata dall'uomo più anziano, chiamato patriarca. La Bibbia, il testo sacro degli Ebrei, indica compe primo patriarca Abramo, il quale li condusse dalla Mesopotamia alla Terra di Canaan.

LA RELIGIONE MONOTEISTA

Gli Ebrei erano monoteisti perchè adoravano un solo dio: Jahvè, che a differenza degli altri popoli, non aveva aspetto umano o animale e non poteva essere rappresentato.La Bibbia è una raccolta di libri: i primi 5 costituiscono la Torah, nella quale sono scritte le leggi del culto, le indicazioni per la vita quotidiana, il racconto di fatti e personaggi della storia di Israele. Secondo la Bibbia, Jahvè stesso consegnò a Mosè le Tavole della Legge, che contenevano i Dieci Comandamenti, cioè le leggi fondamentali della religione ebraica. Il compito di interpretare la Bibbia e di insegnarla era affidato ai dottori della legge, chiamati anche rabbini.

IL REGNO DI ISRAELE

Re Saul

Re Salomone

Re David

Intorno al 1000 a.C., le tribù si unirono e formarono il Regno di Israele, guidate dal Re Saul..Gli Ebrei pensavano che il re ricevesse direttamente da Jahvè l'incarico di governare.

Re Salomone, figlio di David, fece costruire a Gerusalemme un grandioso tempio con un santuario che conteneva l'Arca dell'Alleanza, una cassa di legno ricoperta d'oro che custodiva i Dieci Comandamenti.

Dopo Saul, due re portarono il Regno di Israele al massimo splendore.Re David sconfisse i Filistei, un popolo vicino, e scelse Gerusalemme come capitale del regno. Qui fece costruire il palazzo reale.

I CRETESI

I CRETESI

uiat

1450 a.C. fine della civiltà cretese. Ipotesi: 1. maremoto provocato dall'eruzione del vulcano di Santorini (Thera) 2. Invasione dei Micenei

1700 a.C. periodo di massimo splendore

2000 a.C.sviluppo della civiltà cretese

LE ISOLE DI CRETA E SANTORINI

LE RISORSE DELL'ISOLA DI CRETA

Caccia

Pesca

Agricoltura

Commercio

Nelle zone pianeggianti dell'isola si praticava l'agricoltura. In particolare si coltivavano ulivi e viti

Nelle zone montuose dell'isola si praticava la caccia e ci si procurava il legname necessario alla costruzione delle navi

Grazie alla posizione strategica dell'siola i Cretesi scambiavano prodotti con tutti i popoli del Mediterraneo

Il mare era una risorsa preziosa, infatti i Cretesi si dedicavano alla pesca, poi divennero costruttori di navi ed esperti marinai

LE ROTTE COMMERCIALI

LE CITTA' PALAZZO

I palazzi cretesi erano come delle piccole città. Non erano circondati da mura perchè la flotta cretese pattugliava l'isola senza sosta. Il palazzo comprendeva la residenza del re-sacerdote e quelle dei funzionari. Passa il cursore sulle icone per scoprire il palazzo di Cnosso.

IL SALTO DEL TORO

Un famoso affresco del palazzo di Cnosso è dedicato alla taurocatapsia: atleti e atlete si cimentavano in salti acrobatici sul dorso di un toro in corsa.

IL LABIRINTO DEL MINOTAURO

Minos = re

Secondo la leggenda, Minosse, re di Creta, fece costruire dall'architetto Dedalo un luogo da cui fosse veramente difficile uscire. Nel palazzo-labirinto, il re nascose il suo mostruoso figlio: il Minotauro. Si trattava di una creatura con il corpo di un uomo e la testa di toro, che si nutriva esclusivamente di carne umana.

REPERTI E ATTIVITA'

I Cretesi navigavano in mare aperto e costruivano porti in tutto il Mediterraneo. Con le loro navi robuste raggiunsero le coste della Grecia, dell'Asia Minore, dell'Egitto e dell'Italia

Gli artigiani cretesi erano specializzati nella lavorazione della ceramica, che si ottiene dall'argilla (chiamata anche "creta"). I vasi erano spesso decorati con figure marine

L'oro importato dall'Egitto veniva abilmente lavorato dagli orafi cretesi, che lo usavano per realizzare raffinati gioielli

I MICENEI (O ACHEI)

I MICENEI

1200 a.C. declino della civiltà cretese: i Dori invadono il Peloponneso

1450 a.C. conquista di Creta

2000 a.C.i Micenei si stabiliscono nel Peloponneso

NEL PELOPONNESO

Verso il 2000 a.C., alcuni gruppi nomadi, chiamati Achei, provenienti da Nord, penetrarono in Grecia e si stabilirono nel Peloponneso. La loro città più importante fu Micene e per questo gli Achei vennero anche chiamati Micenei.Intorno al 1600 a.C. vennero a contatto con la civiltà cretese e da essa appresero le tecniche della navigazione, la religione e la scrittura.

LE ATTIVITA'

Commercio

Artigianato

Allevamento

Agricoltura

I Micenei allevavano soprattutto capre e pecore, ma anche polli e cavalli di razza, destinati ai cavalieri dell'esercito

I Micenei esportavano i prodotti dell'agricoltura e dell'artigianato e importavano le materie prime, come cereali e metalli. Con le loro navi, i mercanti micenei arrivarono a controllare tutto il Mediterraneo.

Il terreno del peloponneso era poco fertile: l'ulivo e la vite costituivano le principali coltivazioni dei Micenei.

I Micenei erano abili nella lavorazione dei metalli: realizzavano raffinati gioielli d'oro e d'argento, armi e utensili di bronzo. Sapevano lavorare l'avorio e le zanne di cinghiale e producevano vasi e anfore decorati in terracotta.

LE CITTA'-FORTEZZA

A differenza dei pacifici Cretesi, i Micenei furono un popolo guerriero e le loro città erano spesso in lotta tra loro: per questo erano circondate da solide mura come delle vere e proprie fortezze. Infatti, nelle tombe dei re, sono state ritrovate numerose armi: ciò fa pensare che la guerra fosse la loro principale attività.

LA TOMBA DI AGAMENNONE

I Micenei erano politeisti e credevano nella vita dopo la morte. Re e guerrieri venivano sepolti in tombe a thòlos, strutture con il soffitto a cupola, formato da tante pietre sovrapposte che si restringono man mano che si sale.

I FENICI

I FENICI

146 a.C. fine della civiltà dei Fenici: i Romani distruggono Cartagine

840 a.C. gli Assiri conquistano alcune città fenicie

1200 a.C.sviluppo della civiltà dei Fenici

814 a.C. fondazione di Cartagine

LA FENICIA

La Fenicia era una lunga striscia di terra affacciata sul Mar Mediterraneo orientale. La costa era ricca di insenature, adatte alla costruzione di porti.Qui i Fenici fondarono le città-stato di Biblo, Sidone e Tiro. I Fenici fondarono città anche lungo le coste dell'Africa settentrionale: la più importante fu Cartagine.

LA PORPORA

I Fenici producevano la porpora, una sostanza colorante rosso-violacea, ottenuta dalla bollitura di particolari molluschi marini: i murici. Le stoffe, tinte con la porpora, erano una merce rara e preziosa.

LE CITTA' FENICIE

Struttura città

Organizzazione e governo

Società

Ogni città era governata da un re.I mercanti erano figure molto importanti nella società fenicia, tanto che fra di loro venivano scelti i membri dell'assemblea degli anziani.Il resto della società era composto da artigiani, marinai, contadini e pastori.

Le città erano fortificate e venivano spesso costruite su promontori o isolotti.Fuori dalla città sorgevano templi e santuari per gli dei. Baal, dio della tempesta, era la divinità più importante.

I Fenici erano organizzati in città-stato indipendenti fra loro.Un'assemblea di anziani aiutava il re a governare. Tutte le città stato fenicie erano riunite in una confederazione che serviva a darsi aiuto reciproco, soprattutto nei commerci.

IL COMMERCIO E LA MONETA

I commercianti fenici furono tra i primi a utilizzare la moneta per i loro scambi