Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
SKETCHES PRESENTATION
Marduz
Created on March 17, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Animated Chalkboard Presentation
View
Genial Storytale Presentation
View
Blackboard Presentation
View
Psychedelic Presentation
View
Chalkboard Presentation
View
Witchcraft Presentation
View
Sketchbook Presentation
Transcript
LaCollera
Indice
5. Trattenere e Reprimere
1. I Non-Detti
6. Dal Rancore al Perdono
2. Desiderio e Piacere
7. Le tappe del Perdono
3. Gestire la Frustazione
8. Accogliere la Collera dell'altro
4. Espressione positiva della collera
ESEMPIO
I Non-Detti comprendono quei comportamenti che una persona non rivela al proprio partner, nonstante gli creino disagi. Questi alterano la relazione ma anche la vita affettiva, professionale e sociale.
Quando si è in due possiamo desiderare l'altro, ma se ognuno di noi tenta di diventare quello che pensa che l'altro si aspetti da lui, cercando di evitare i conflitti il desiderio si esaurisce. La mancanza di desiderio porta alla collera non espressa; Inoltre adeguandovi, negate una parte della vostra personalità accomulando inconsciamente del risentimento.
Un certo adegumento è inevitabile in una coppia infatti due persone che vivono assieme hanno la tendenza a porsi sullo stesso livello: bisogna cercare di essere se stessi per procurare il piacere a se stessi e all'altro.
La privazione, la non-soddisfazione dei nostri desideri e la frustazione delle nostre attese generano collera. Quindi è fondamentale imparare a gestirla: fuggire dalla tentazione evidenzia una pessima gestione della collera. Gestire veramente la frustazione significa guardare l'oggetto desiderato e vivere consciamente tutte le emozioni che si presentano, senza lasciare loro il potere, semplicemente accettandole come tali.
La collera è un'emozione derivante da una ferita o da una privazione, una sana collera si scrive a partire da se stessi, senza accusre gli altri. È fondamentale fare attenzione a non giudicare, a non confrontare i sentimenti con i pensieri, affermare il proprio bisogno restando concentrati su se stessi, scegliere il momento adatto e molto altro...
Saper esporre la propria collera senza aggredire la persona che ci troviamo davanti non è sempre cosi scontanto. Molte volte, ci si può trovare a non esprimere pienamente il nostro pensiero per paura di perdere il controllo, limitandoci a reprimerlo
Il rancore è composto da un'accomulazione di non detti, per liberarsi bisogna esprimersi. Innanzitutto per liberarsi del rancore bisogna riconoscere la sofferenza, successivamente rendere coscienti i fatti e le responsabilità. Solo allora si potrà avere un periodo sincero. Il risentimento è dannoso poichè avvelena più colui che lo prova di colui che è ll'origine dell'offesa.
1. Esprimere i sentimenti 2. Dare la parola all'altro 3.Fare riconoscere all'altro il vostro sentimento 4. Chiedere che il danno venga ripagato
Innanzitutto bisogna accettare l'emozione dell'altro, riformulare quello che si percepisce e solo allora associarvi al suo vissuto, se sono i vostri comportamenti l'origine della collera non giustificatevi ma piuttosto riconoscete l'errore. Siate il più empatici possibile.
Grazie per l'attenzione!
Lavoro a cura di: Sofia Zuppanelli, Rebecca Figus, Andrea forneris, Marta Angiola e Luisa Einaudi