Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

le strane forme delle città

Faiola Aurora

Created on March 17, 2023

compito di tecnologia interrattivo

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Winter Presentation

Hanukkah Presentation

Transcript

PRESENTATION

le strane forme della città

By Aurora Rebecca e luka

presentazione

il tessuto urbano

se guardiamo più da vicino la grande macchia ramificata e stesa sul territorio che è allla trama di un tessuto o di un mosaico costituito da case, vie, piazze e viali

le strane forme dellle città

vincoli fondamentali per la forma di una città sono la configurazione del territorio e la presenza e elementi naturali ma, esistono anche città da forme molto strane possono essere: città a pianta stellari, città lineari e città radiocentriche.

città a pianta stellare

le città a forma di stella dall' alto rivelano questa particolare struttura e sono piuttosto comuni nella architettura militare europea dal 1500 al 1600.

città lineare

descrizione

Questo insediamento prende forma dalla vicinanza a un elemento allungato naturale come una linea di costa. Nelle città lineari le diverse funzioni all' interno dell' tessuto urbano.

città a maglia quadrata o rettangolare

questa forma è molto nota perchè fu adottata dai romani è una griglia quadrata a croce con due vie: il decumano massimo e il cardine massimo. Viene usata nei territori pianeggianti. A volte può essere usata anche per le zone montuose e viene chiamata isolato.

città radiocentrica

è un insediamento con un centro formato da cerchi concentrici. Le strade principali sono dette " Radiali " che dal centro portano alla periferia. Dall' alto è una struttura a raggi da cui nascono i quartieri principali.

+ info

città policentrica

Ha tanti centri. Questi insediamenti sono presenti in quasi tutte le città di piccole e medie dimensioni. Questo ha dato vita ad una città " Ramificata " che collega tra loro diversi centri. è una città che cresce in pianura, ma anche vicino le colline e le montagne.

grazie!