Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
la terra e la sua storia
FEDERICA BORRELLI
Created on March 16, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Smart Presentation
View
Practical Presentation
View
Essential Presentation
View
Akihabara Presentation
View
Pastel Color Presentation
View
Visual Presentation
View
Relaxing Presentation
Transcript
la Terra e la suastoria
Federica Borrelli
Start
01
La derivadei continenti
Alfred Wegener è un geologo tedesco che osservando le coste orientali dell'America combaciavano con quelle occidentali dell'Europa e dell'Africa. Portò avanti i suoi studi e fece l'ipotesi che prima c'era un unico continente.
Alfred Wegener
Pangea e Panthalassa
La conferma della sua teoria
Nel 1912 formulò del tutto la deriva dei continenti. Molti anni questa teoria non veniva accettata dagli scienzati ma poi avendo nuove scoperte venne riformulata in forma più completa e ora la è condivisa dalla comunità scientifica internazionale. Wegener non potè eserci alla conferma della teoria poichè morì nel 1930.
Varie prove della deriva dei continenti
proveclimatiche
provefossili
provegeologiche
Prove geologiche
Sono state ritrovate le stesse rocce delle coste dell'America nelle coste dell'Africa. Le stesse rocce sono state ritrovate nei monti degli Stati Uniti come nella Scozia.
Prove climatiche
sulle coste dell'Africa, dell'Australia, del Brasile e dell'India sono state ritrovate le stesse identiche tracce di erosione glaciale.
Prove fossili
Sono stati ritrovati gli stessi fossili su due continenti ora divisi. In Africa e in America sono stati trovati fossili di Mesosaurus, un rettile di acqua dolce, il Cynognatus, un mammifero primitivo. In Africa, in India e in Antartide sono stati trovati fossili di Lystrosaurus, un mammifero. In America, Africa, India e Australia sono stati ritrovati dei resti di Glossopteris, una felce primitiva.
02
La tettonicaa placche
Harry Hess era un geologo statunitense che con gli strumenti che aveva potè osservare i fondali marini e scoprì che non erano piatti ma che esistevano montagne sottomarine. Finita la seconda guerra mondiale e scoprì che in fondo a tutti gli oceani c'era una grande frattura. Quindi fondò la teoria dell'espansione dei fondali oceanici.
Harry Hess
Dorsali medio-oceaniche
Questa teoria conforma che in fondo a ogni oceano c'è una dorsale medio-oceanica. Questa catena è composta da due terre parallele che sono separate da una spaccatura di genere vulcanica da cui fuoriesce magma. Quest'ultimo fuoriesce dalla spaccatura e si solidifica toccando l'acqua e forma materiale novo che spinge all'esterno in materiale vecchio. Una parte della dorsale può emergere formando isole vulcaniche, con il materiale nuovo i fondali si espandono. Con altri geologi fu elaborata un'altra teoria con una spiegazione più dettagliata.
La nuova teoria della tettonica a placche
La litosfera è divisa in palcche che stanno sull'astenosfera, queste placche si allontanano fra di loro. Ci sono placche maggiori e altre minori, alcune sono formate solo da placche oceaniche altre da placche oceaniche e continentali. la tettonica è la parte della geologia che studia le deformazioni della crosta terrestreper questo prende il nome di teoria della tettonica a placche.
Questa teoria matte a confronto due fenomeni che eranp contati separamente per questo è una teoria unificante.
+ info
03
I movimentidelle placche
Perchè la placche si muovono
L'astenosfera si trova allo stato fluido, nei fluidi il calore che si trova sopra tende a salire con movimenti connettivi e il magma che si trova più in alto tende a scendere e così si mescola continuamente. I movimenti son lenti.
Come si muovono
Il materiale che esce crea nuova litosfera che spinge verso l'alto la vecchia che è attaccata con una placca vicina e così c'è lo scontro tra placche. Il materiale vecchio va sotto la placca vicina e questo si chiama subduzione. Le placche si muovono in diversi modi.
I diversi modi di movimento
01
02
03
Placche che scorrono in direzioni diverse Due placche si spostano di poco l'una verso l'altra in direzioni opposte, lungo i margini si accumula una forte pressione che origina scosse di terremoto
Placche che si scontrano Questo non succede per modo dell'astenosfera ma dipende dalla natura delle stesse placche
Placche che si separano Le placche si separano quando l'astenosfera risale e il magma si raffreda formando nuova crosta terrestre
Diversi modi di scronto
-1-Scorre una sotto l'altra e sprofonda nel'astenosfera originando una fossa oceanica. I margini dell'altra salgono e formano un arco di isole vulcaniche: quando sono placche oceaniche.-2-La crosta oceanica sprofonda sempre formando una fossa oceanica e nel mentre in quella continentale il magma risalendo forma una catena di montagne di origine vulcanica: quando una placca di crosta oceanica scontra una placca continentale.
-3-Un margine viene spostato sorro l'altro, con enormi pressioni le rocce si sollevano formando alte catene montuose: quando sono due placche continentali.
I punti caldi
La tettonica a placche essendo uniforme spiga il motivo del perchè si verificano i terremoti e come si formano i vulcani, ci sono anche gruppi di isole vucaniche in mezzo all'oceano che si sono formati sempre per lo spostamento di placche. Nella litosfera ci sono dei getti di magma che raggiungono la litosfera e formano i punti caldi, quando una placca oceanica passa sopra al punto caldo si forma la catena di vulcani.
L'Italia a riscio sismico
L'Italia è un paese cun un alto ridchio sismico perchè si trova intotno a tre placche che spingono verso di essa e si unisce anche la placca dell'oceano, e infine l'Italia è percorsa da una serie di faglie.
04
Come si formano le montagne
Formazione delle montagne
La formazione delle montagne viene chiamata orogenesi e avviene quando si scontrano due placche. Avviene che le rocce in forte pressione vengono schiacciate e sollevate. Le mpntagne più vecchie ora sono distese quasi del tutti pianegganti se non del tutto. Per questo distinguamo tre diverse orogenesi
+ info
I tipi di orogenesi
Orogenesialpina
Orogenesiercinica
Orogenesicaledoniana
Orogenesi caledoniana
L'orogenesi caledoniana è nata circa 400 milioni di anni fa nei monti della Gran Bretagna, Irlanda e Alpi. Questa orogenesi prende il nome di "caledoniana" perchè i romani indicavano così la Scozia, a oggi queste montagne sono basse e arrotondate.
Orogenesi ercinica
L'orogenesi ercinica anch'essa è nata circa 300 miliardi di anni fa nei monti Urali, i Vosgi e altri monti. Invece essa prende il nome di "ercinica" dal nome della foresta Ercinica della Germania.
Orogenesi alpina
L'orogenesi alpina è la più recente, di 60 migliardi di anni fa, e originò i Pirenei, gli Appennini e anche le Alpi. Queste orogenesi continua ancora oggi infatti le Alpi si alzano tutt'ora di un 1 cm all'anno. Le montagne di questo tipo di orogenesi sono più alte e meno erose rispetto a quelle più vecchie.