Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
MAROCCO E KENYA
Marco Celani
Created on March 16, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Audio tutorial
View
Pechakucha Presentation
View
Desktop Workspace
View
Decades Presentation
View
Psychology Presentation
View
Medical Dna Presentation
View
Geometric Project Presentation
Transcript
Marocco e Kenya
AFRICA
CONZATO PIETRO CELANI MARCO
MAROCCO
KENYA
STORIA
La storia di questo paese affonda le sue origini nella preistoria ed ha contribuito a raccontare la storia dell’umanità; infatti nel paese sono stati trovati diversi resti di ominidi appartenenti a differenti epoche. Le sue coste erano note già nel II secolo dopo cristo ai mercanti egiziani, greco-romani e arabi che commerciavano in queste zone.Dal XV Sulle coste del Kenya approdarono i portoghesi con Vasco da Gama nel 1498 anche gli arabi erano presenti in queste acque,, che conquistarono quando i portoghesi abbandonarono queste coste.Nel XIX gli inglesi presero il controllo della regione e lo mantennero fino a dopo la Seconda Guerra Mondiale. Il Kenya riuscì a mantenere l’indipendenza dal Regno Unito il 12 dicembre 1963 sotto la guida di Jomo Kenyatta.
KENYA
1800
9000000
1400
2013
1963
STORIA
La storia del Marocco tradizionale ci dice che la nazione fu abitata fin dal 8000 ac, da popolazioni Berbere, popolo indigeno dedito l’agricoltura e alla pastorizia.
Il primo popolo che “conquistò” per primo il Marocco furono i Fenici nel XII sec ac.Nel 42 dc diventa una Provincia Romana. Vengono costruite opere grandiose sia urbane che civili. Finita la 2° Guerra Mondiale inizia la lotta per l’indipendenza con i primi movimenti di liberazione nazionale con rivolte e repressione, nasce il Nazionalismo Marocchino.
MAROCCO
8000 a.c.
abitata da barbari
XII sec. a.c
conquistata dai fenici
42 d.c
1945
diventa una provincia romana
GEOGRAFIA
Ha una superficie di 582.646 km2 e la sua capitale è Nairobi.l territorio del Kenya può essere suddiviso in quattro grandi regioni naturali: le basse pianure costiere che si affacciano sull'oceano Indiano, il vasto altopiano arido della zona nordorientale, gli alti rilievi delle regioni centrali di origine vulcanica che culminano nei 5199 m del monte Kenya e la grande depressione della Rift Valley, nella sezione occidentale del paese. I fiumi principali sono il Tana e il Galana, a regime e portata variabile in base alla frequenza delle precipitazioni, mentre lungo i confini si trovano il lago Turkana e una piccola sezione del lago Vittoria. Clima Il Kenya è attraversato dall'equatore, un fattore che influenza notovolmente il clima del paese
KENYA
GEOGRAFIA
Il Marocco è un Paese dell'Africa settentrionale che confina con l'Algeria a est, con il Sahara Occidentale a Sud-Ovest e si affaccia a Nord al Mar Mediterraneo, a Ovest all'Oceano Atlantico. La geografia del Marocco è caratterizzata dalla presenza di due grandi catene montuose: la catena del Rif, a ridosso della costa mediterranea, e quella dell'Atlante che attraversa tutto il Paese da Sud-Ovest a Nord-Est e ha vette che superano i 4000 m s.l.m. Nella parte più meridionale del Marocco si incontra il grande deserto del Sahara. I principali fiumi del Marocco hanno generalmente un andamento da sud verso nord o nord ovest, seguendo il tragitto che dai monti dell'Atlante, con il loro regime irregolare, li porta a sfociare nel mar Mediterraneo o nell'oceano Atlantico.
MAROCCO
ECONOMIA
L'economia keniota è la più grande dell'Africa orientale. Dopo l'indipendenza, il Kenya ha promosso una rapida crescita economica attraverso investimenti pubblici, ha incoraggiato la produzione agricola dei piccoli proprietari e ha fornito incentivi per investire. L’economia: è basata principalmente sulla coltivazione dei prodotti tropicali. Molto importante l’allevamento, l’industria è sviluppata nel settore tessile, alimentare e produzione di fertilizzanti. Il turismo è molto importante per questa economia
ECONOMIA
ECONOMIA
L'economia del Marocco è in fase notevole di sviluppo. La crescita economica, costante a partire dal 2003, ha consentito di frenare l'emigrazione e migliorare esportazioni, infrastrutture e afflusso di capitali esteri. I principali prodotti agricoli sono costituiti da cereali, canna da zucchero e legumi che sono destinati al mercato interno, mentre gli agrumi, i pomodori e le olive per l'esportazione. L'allevamento è incentrato perlopiù su ovini, caprini e bovini. Il Marocco si è affermato come una delle maggiori mete turistiche dell'Africa e del mondo arabo, in particolare per quanto riguarda il turismo organizzato. Le mete più visitate sono le cosiddette città imperiali (Fès, Marrakech, Meknès e Rabat) e il deserto del Sahara.
MAROCCO
POPOLAZIONE
La popolazione del Kenya è suddivisa in più di trenta etnie appartenenti a quattro famiglie linguistiche: i bantu, i nilotici, i paranilotici e i cushitici. Un tempo il paese era abitato da gruppi stanziati lungo la costa e, nelle regioni interne, dai masai, che oggi vivono soprattutto nelle regioni meridionali. Attualmente l'etnia più numerosa è rappresentata dal gruppo bantu dei kikuyu (21% della popolazione); altri gruppi relativamente numerosi sono i luhya (14%), i kamba (11%), tutti di lingua bantu, i luo (13%), di lingua nilotica, e i kalenjin (11%).
KENYA
POPOLAZIONE
Nel 1960 il Marocco contava circa 12 milioni di abitanti, mentre attualmente la popolazione arriva a circa 37 milioni, con un incremento demografico quasi triplicato. La popolazione marocchina è composta principalmente da due gruppi etno-linguistici: i berberi, maggioritari nelle zone montuose dell'Atlante e del Rif, e gli arabi, diffusi prevalentemente nelle zone pianeggianti e nelle grandi città. Ci sono circa 5 milioni di marocchini all'estero, la maggior parte dei quali in Europa occidentale. Le lingue ufficiali del Marocco sono l'arabo e il berbero. Il dialetto arabo marocchino è il più diffuso e parlato dalla popolazione.
MAROCCO