Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Presentazione di epica

CRISTINA SCARSO

Created on March 16, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Tarot Presentation

Vaporwave presentation

Women's Presentation

Geniaflix Presentation

Shadow Presentation

Newspaper Presentation

Memories Presentation

Transcript

ODISSEO E NAUSICAA

LIBRO VI DELL'ODISSEAA CURA DI SCARSO CRISTINA E GUSMAN BEATRICE

1 Contenuto del brano

2 Odisseo...

Sommario

3 ... e Nausicaa

4 Altri personaggi

5 Ambientazione

6 Contenuti stilistici

7 Significato

8 Conclusione

Contenuto del brano

Libro VI vv.110-210Odisseo, una volta lasciata l' isola di Calipso, naviga per diversi giorni su una zattera in preda alla tempesta scatenata da Poseidone. La ninfa Ino impietosita lo fa approdare sull'isola dei Feaci dove si addormenta tra i cespugli. Odisseo viene svegliato dai giochi delle ancelle che, nel vederlo, fuggono impaurite. L'unica a soccorrerlo è la figlia del re, Nausicaa.

Odisseo...

Odisseo è solo, nudo, in terra straniera e ha bisogno di aiuto.La mètis lo trattiene da abbracciare le ginocchia di Nausicaa come farebbe un qualsiasi supplice. Per ottenere la sua condiscendenza (captatio benevolentia), utilizza "parole di miele"(v. 146). Odisseo racconta le sue disavventure, chiede aiuto e auspica che gli dei che ricompensino la ragazza avverando il suo sogno.

... e Nausicaa

Nausicaa è la figlia del re Alcinoo e una delle figure più belle dell' Odissea. E' una ragazza che sta aspettando l'amore, si affaccia a una nuova vita e ne sente la speranza. Ha una bellezza ingenua, ma non sprovveduta (verrà paragonata da Odisseo a un bocciolo e a un arbusto di palma). Segue in modo impeccabile le regole dell'ospitalità insegnatele dal padre. Ha un ruolo importante, frequente nelle favole, del personaggio femminile che dà accoglienza.

Altri personaggi

Nella scena descritta in questo passo compaiono le ancelle. Sono fanciulle, come Nausicaa ancora bambine, ma che si affacciano alla vita adulta e sognano le loro nozze. Il testo prevede anche l' intervento di Atena che prepara una buona accoglienza al suo protetto Odisseo

Ambientazione

La scena si svolge sull' isola Scheria, abitata dai Feaci, popolo pacifico, magnanimo e caro agli dei.L'isola è appartata e lontana dagli altri popoli. Se pur isolati, i Feaci seguono le regole di ospitalità mostrandosi civili e pii.

Contenuti stilistici

L’atteggiamento di Odisseo viene descritto con una similitudine tra l’eroe e un leone che attacca il gregge (vv. 130-136).lVengono utilizzati gli epiteti “bei riccioli” per indicare le ancelle, “braccio bianco” Nausicaa, e “occhi azzurri” Atena. La lode a Nausicaa si sviluppa con un’immagine affascinante attraverso la figura retorica della climax “te, donna ammiro, e sono incantato e ho paura tremenda” (v. 168)

Significato

Nel brano è trattato il tema dell’ospitalità (xénia).Per i Feaci, popolo pio e civile, non si può negare aiuto a un ospite, perché così vogliono gli dei. Ospitare e accogliere significava trasformare uno straniero da potenziale nemico in alleato. Nausicaa rappresenta la chiave di volta per entrare nel regno dei Feaci. L’eroe sarà finalmente pronto a sconfiggere i Proci e a rientrare nel suo mondo.

"Mi inchino a te, signora: sei una dea o una donna mortale?"

Ulisse a Nausicaa