Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

MONDRIAN

SARA D'ERCOLE

Created on March 16, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Geniaflix Presentation

Vintage Mosaic Presentation

Shadow Presentation

Newspaper Presentation

Zen Presentation

Audio tutorial

Pechakucha Presentation

Transcript

PIET MONDRIAN

INDICE

vita dell'autore

opere

l'opera ''albero rosso"

periodo storico

corrente artistica

museo dell'opera

stile dell'autore

PIET MONDRIAN

Pieter Cornelis Mondriaan, meglio conosciuto come Piet Mondrian (Amersfoort, 7 marzo 1872 – New York, 1º febbraio 1944), è stato un pittore olandese, fondatore del "neoplasticismo" I quadri di Mondrian, dimostrano una complessità che smentisce la loro apparente semplicità. I quadri "non rappresentativi" per cui è conosciuto, che consistono in linee perpendicolari e campiture di colore geometriche in colori primari con il bianco, il nero o il grigio, sono in effetti il risultato di una continua ricerca di equilibrio e perfezione formale evoluta stilisticamente nel corso di tutta la sua vita.

LA BELLE EPOQUE

Con il nome di Belle Époque si indica il periodo storico, socioculturale e artistico che ha interessato l'Europa, approssimativamente, tra il 1871 ed il 1914.

IL PERIODO STORICO

CORRENTE ARTISTICA:IL NEOPLASTICISMO

Il Neoplasticismo è un movimento artistico che raggruppa diverse discipline, dalla pittura all'architettura, fino alla letteratura. Sotto il gruppo De Stijl si sviluppano teorie estetiche e pratiche che superano persino il Cubismo in fatto di ricerca e astrazione della forma.Si tratta di una corrente artistica che si sviluppa dalle esperienze pittoriche di Piet Mondrian, insieme a quelle architettoniche di Jacobus Johannes Pieter Oud. Le teorie del Neoplasticismo ricercano la purezza della forma, che deve essere razionale per rappresentare degnamente l'essenza delle cose. Anche i colori vanno accostati seguendo principi di armonia, mettendo vicini i colori puri, cioè rosso, azzurro e giallo, e quelli considerati non-colori, in altre parole nero, bianco e grigio. Segno distintivo del Neoplasticismo è l'uso dell'angolo retto, simbolo di un orientamento organizzato e di quiete.

STILE DELL'AUTORE

Principi che contagiano l’arredamento e l’architettura. Siamo alla fine della prima guerra mondiale e Mondrian dopo dieci anni di ricerca ha adottato il suo stile inconfondibile. Le sue griglie nere scandiscono quadrati e rettangoli e sono declinati in modi e colori diversi. Una cifra pittorica che piace e ha consenso in Europa come in America. Tanto che, allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale, Mondrian si trasferisce a New York. La sua pittura diventa meno cupa e più colorata, linee che si intrecciano come seguendo un ritmo musicale. Nel 1944, il 1 febbraio, una polmonite lo uccide, proprio quando raggiunge il massimo successo.

LE OPERE

Cortile su fattoria, 1895

Mulino Oostzijdse con cielo blu, giallo e viola, 1907-1908

Composizione II, 1929

Nel dipinto di Piet Mondrian un albero privo di foglie, e con i rami contorti, occupa interamente il primo piano. Il tronco è dipinto con un acceso colore rosso mentre il cielo e parte del terreno sono colorati di blu. A terra, sotto l’albero, il suolo è coperto da foglie dello stesso colore del tronco. Lo sfondo è privo di dettagli ambientali tranne che una sottile linea ondulata che evoca l’orizzonte.

L’Albero rosso rappresenta la prima fase dell’evoluzione stilistica di Mondrian, che dalle suggestioni realistiche, gradualmente giunge alla rappresentazione della natura fatta di sola geometria, espressa nella forma, segno e colore. Colpisce immediatamente di quest’opera la complessità della ramificazione dell'albero attraverso la quale l’artista sembra voler cogliere la vera essenza dell’elemento naturale.

Albero rosso di Piet Mondrian si trova a L’Aia conservato presso il Gemeentemuseum Den Haag