Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
cina
09.gdamato
Created on March 15, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Modern Presentation
View
Terrazzo Presentation
View
Colorful Presentation
View
Modular Structure Presentation
View
Chromatic Presentation
View
City Presentation
View
News Presentation
Transcript
CINA: I CONTRASTI
Go!
aspetti positivi
aspetti negativi
1. PATRIMONIO UNESCO
1. INQUINAMENTO
2. EDUCAZIONE
2. CUCINA CINESE
3. ASPETTI CULTURALI
3. MAFIA
La Cina è il più grande inquinatore del mondo, al primo posto per emissioni di gas serra. Circa il 30% dell'aera cinese è inquinato da gas tossici e tormentato da pioggie acide; inoltre alcune zone della cina nord e ovest sono a rischio di desertificazione od erosione e negli ultimi anni si stanno riducendo sempre di più le zone coltivabili per via dell'aria inquinata. Questo degrado ambientale dello stato sta portando da diversi anni delle conseguenze fra cui implicazioni economiche e implicazioni alla salute di animali, vegetali ed esseri umani. Si stanno, infatti, diffondendo sempre di più le malattie respiratorie, i tumori e gravi intossicazioni alimentari dovute ai cibi contaminati.
1. INQUINAMENTO
Il sistema di educazione cinese è è il più grande sistema educativo statale ed è conosciuto per essere uno dei più rigidi, severi e rigotosi sistemi.Questo metodo di educazione si sofferma in particolar modo sulla cura del corpo: i bambini dai 4 anni hanno la prima lezione della giornata a scuola alle 7:30 che prevede l'esercizio fisico: l'obbiettivio è quello di preparare la mente alla giornata e mantenerla sana così come per il resto del corpo. Nel campo scolastico vero e proprio, i bambini sin da piccoli sono abituati tutti giorni a sottostare ad un loro superiore (l'insegnante), che devono trattare con rigoroso rispeto.
2. EDUCAZIONE
La Triade è un organizzazione mafiosa di origini cinesi. Il centro dell'organizzazione è a Hong Kong, ma essa opera anche a Taiwan, Macao, nel resto della Cina, nel Sud-Est Asiatico, nelle chinatown europee, in Nord America, Australia e in Nuova Zelanda. Attualmente ci sono 58 gruppi di Triade attivi a Hong Kong, ma quelli più grandi sono Sun Yee On, Wo Shing Wo e 14K. La storia deòòe Triadi nasce nel XVIII secolo, quando la dinastia dei Ming stava resistendo all'occupazione della dinastia Mannciù dei Quing; infatti la stroia cinese ai tempu dei Quing era caratterizzata dalla nascita di organizzazioni segrete.
3. MAFIA
La Grande Muraglia è una lunghhissima serie di mura collocate nella parte stterntrionale della Cina. È stata dichiarata dall'UNESCO patrimonio dell'umanità nel 1987 e inserita nel 2007 fra le sette meraviglie del mondo. Fu costruita a partire dal 215 a.C. circa per volere dell'imperatore Qin Shi Huang per difendere l'impero dai continui attacchi delle popolazioni , in particolari dagli Unni; in seguito fu ampliata anche per tracciare il percorso della via della seta. Secondo delle misurazionu effettuate nel 2012 la Muraglia risulta lunga 8.850 Km di struttura principale che se sommata alle sue ramificazioni raggiunge i 21.196 Km.
4.PATRIMONIO UNESCO
I più famosi piatti ddella cucina cinese sono: 1. I ravioli alla griglia o al vapore (palline di pasta ripiene di carne, pesce o verdure, solitamente accompagnati d salsa di soia, zenzero o verza); 2. Involtini primavera (pasta croccante e sottile ripiena di verdure, solitamente accompagnata da una salsa agrodolce); 3. Spaghetti di riso (sottili spaghetti realizzati con farina di riso, conditi con verdure, carne o pesce); 4. Riso alla cantonese (Una sorta di insalata di riso condita con prosciutto cotto, piselli e uova.) 5. Gelato fritto (Tipico dessert cinese semplicemente cmposto da gelato avvolto da una sfoglia sottile e croccante.)
5. CUCINA CINESE
Uno degli aspetti più caratterizzanti della cultura cinese è senza dubbio la sua scrittura Le più antiche testimonianze dei caratteri cinesi, tutt'ora utilizzati, risalgono circa al 1200 a.C. I caratteri cinesi contenuti nel Dizionario Kangxi sono circa 49.030 e in Cina la conoscenza di duemila caratteri costituisce la soglia dell'alfabetizzazione. Nel sistema della scrittura cinese ogni carattere corrisponde a un isgnificato e si dividono in 6 grandi gruppi: pittogrammi, ideogrammi, aggregati logici, prestiti fonetici, estensione samantica e composti fonetici. Ognuno di questi è composto da un numero preciso di tratti che devono essere tracciati seguendo un ordine fisso.