Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Il ragazzo di Capaci.
Nicolò Dominello
Created on March 15, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Visual Presentation
View
Terrazzo Presentation
View
Colorful Presentation
View
Modular Structure Presentation
View
Chromatic Presentation
View
City Presentation
View
News Presentation
Transcript
Il Ragazzo DI Capaci.
A cura di Dominello Nicolò
Start
Indice
Introduzione
Commento personale
Trama
L'autore
Messaggio e insegnamenti.
Conclusione
Casa editrice
L'autore
L'autore di questo libro è Roberto Melchiorre.E' nato a L'Aquila nel 1946 ed è laureato in filosofia.Ha scritto molti libri tra cui:Madiba. Storie di amicizia, coraggio e libertà; Dante Alighieri. Il racconto di una vita La scoperta delle stelle e altre storie. Fiabe ecologiche
+ info
Casa edtitrice:
la casa editrice di questo libro è LeggerMENTE, una collana narrativa per la scuola secondaria con lo scopo di avvicinare i ragazzi alla lettura offrendo sia libri con temi di attualità sia libri classici.
Trama:
Questi due personaggi fanno conoscere a Pietro la mafia e tutte le cose orribili che ha compiuto. Infine il ragazzo scopre che lo zio lo teneva rinchiuso perchè era inseguito dagli uomini d'onore, gli assassini di suo padre. Lo zio gli comunica dunque che lo hanno trovato e che deve scappare a Milano, così il ragazzo parte verso il continente e li avviene la cosa che meno si aspetttava che succedesse: incontra sua madre, che era diventata collaboratice di giustizia dopo la morte del marito e che ora viveva sotto un altro nome, sperando di poter un giorno riabbracciare il suo amato figlio.
Questo libro parla di Pietro, un ragazzo che ormai da due anni vive chiuso nel caseificio di suo zio, che lo picchia sempre e non gli permette di lasciare quel luogo per nessuna ragione al mondo, nemmeno per andare a scuola.Pietro si pone molte domande; vuole sapere perchè i suoi genitori lo hanno abbandonato e che cos'aveva provocato il botto che aveva sentito qualche giorno prima. Fortunatamente conosce Rosa (la figlia di uno dei clienti dello zio) e il maestro di Montelepre (un vecchio maestro delle elementeri creduto pazzo.
Questo libro è anche educativo, infatti attraverso le spiegazioni del maestro Montelepre il lettore può apprendere i concetti basilari della mafia e come è strutturata e organizzata.Il messaggio che vuole si vuole diffondere con questa storia è che bisogna sempre essere curiosi e assetati di conoscienza, senza essere però troppo avvetati.
Messaggio & Insegnamenti
Commento personale
Ho trovato questo libro molto bello soprattuto per la sua trama avvincente e allo stesso tempo interessante ed educativa.
Thanks!