Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Educazione civica arte

Gemma Giacomino

Created on March 15, 2023

Unesco

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Higher Education Presentation

Psychedelic Presentation

Vaporwave presentation

Geniaflix Presentation

Vintage Mosaic Presentation

Modern Zen Presentation

Newspaper Presentation

Transcript

17 Marzo 2023

Unesco

Educazione civica/arte

Lavoro svolto da:Gemma Giacomino

Cos'è L'Unesco?

Come si definisce un sito patrimonio dell'Unesco?

L’Unesco nasce a Parigi nel 1945, è l’organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la cultura e la scienza. Si occupa di curare la scienza, la cultura e l’educazione per portare di conseguenza la pace.

Nel 1972 l’Unesco inizia a interessarsi, quindi ad occuparsi dei siti internet. Nel 1959 si impegna per salvare i templi di Abu Simbel. Il sito dell’Unesco è usato per identificare le proprietà protette dalla Convenzione del Patrimonio Mondiale e iscritte nella lista del Patrimonio Mondiale. Infine rappresenta i valori universali per le quali la Convenzione è valida.

Requisiti che richiede l'Unesco:

Deve essere autentico e leggibileRispondere ai requisiti di autenticità.

Lista dei criteri dell'Unesco:

Andiamo a vedere meglio quali sono i requisiti che richiede l'Unesco:

1. Rappresentare un capolavoro del genio creativo dell’uomo.2. Mostrare un importante interscambio di valori umani 3. Essere testimonianza unica di una tradizione culturale o di una civiltà vivente o scomparsa.

4. Costituire un esempio straordinario di tipo edilizio, di un insieme architettonico o tecnologico o di un paesaggio che illustri fasi nella storia umana.5. Essere un esempio eccezionale di un insediamento umano tradizionale, dell’utilizzo di risorse territoriali o marine

8. Costituire una testimonianza straordinaria dei principali periodi dell’evoluzione della terra9. Costituire esempi significativi di importanti processi ecologici e biologici in atto nell’evoluzione e nello sviluppo di ecosistemi e di ambienti vegetali e animali 10. Presentare gli habitat naturali più importanti e significativi compresi quelli in cui sopravvivono specie minacciate di eccezionale valore universale

6. Essere direttamente o materialmente associati con avvenimenti, idee o credenze, opere artistiche o letterarie dotate di un significato universale.7. Presentare fenomeni naturali o aree di eccezionale bellezza naturale o importanza estetica.

+info

Trulli di Alberobello

"Il cuore della Puglia"

I Trulli, sono tipiche abitazioni in pietra calcarea di Alberobello al Sud della Puglia. Costruiti in pietra estratta durante gli scavi per realizzare cisterne sotterranee. Tali costruzioni hanno una struttura rettangolare. I muri realizzati con la tecnica della muratura a secco, senza malta o cemento. Sui muri a doppio rivestimento troviamo piccole porte o finestre, anche i tetti sono a doppio rivestimento con interno a volta con forma conica, culminante in chiave di volta. Caratterizzati da cenere bianca dal significato mitologico e religioso e terminano con un pinnacolo che aveva lo scopo di scacciare le maledizioni.

"Qual'è la storia dei Trulli?"

L'origine dei trulli è davvero singolare: alcuni studiosi ritengono che fossero presenti già nel XIV secolo ma è nel XV secolo che hanno la loro massima espansione, in concomitanza di un editto del Regno di Napoli che imponeva tributi a ogni nuovo insediamento urbano.

Trulli di Alberobello, Puglia, Italia

Trulli di Alberobello, Puglia, Italia

+info

+info

Quali sono i criteri che rendono i trulli sito Unesco?

I Ttrulli di Alberobello in Puglia sono famosi in tutto il mondo, patrimonio UNESCO dal 1996. Il loro fascino è legato a un'origine misteriosa, una simbologia esoterica e un'architettura ecosostenibile incredibilmente attuale.

“i trulli di Alberobello rappresentano un sito di valore universale ed eccezionale in quanto sono l'esempio di una forma di costruzione ereditata dalla preistoria e sopravvissuta intatta, pur nell'uso continuativo, fino ai nostri giorni”.