Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
crittografia end-to-end
viola.lavagnini
Created on March 14, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Higher Education Presentation
View
Psychedelic Presentation
View
Vaporwave presentation
View
Geniaflix Presentation
View
Vintage Mosaic Presentation
View
Modern Zen Presentation
View
Newspaper Presentation
Transcript
crittografiaend-to-end
Lavagnini Viola Lorenzini Federico Balestracci Giacomo
01.La storia
02.cos'è
03.come
idex
05.differenze
04.tipologie
07. applicazioni
06.end-to-end
01. La storia
La crittografia moderna è notevolmente diversa dalle altre tipologie di crittografie. L’invenzione dei computer ha infatti rivoluzionato profondamente sia i sistemi crittografici sia il modo di vedere e utilizzare la crittografia.Nell’era dei computer la crittografia non viene più utilizzata per scopi militari, ma viene usata da ogni persona, più o meno consapevolmente, nella vita di tutti i giorni, come per esempio: per prelevare soldi con un bancomat, oppure nell’effettuare acquisti su internet o, semplicemente, tramite l’interazione tra due smartphone.
codice des
Il DES è l'archetipo della cifratura a blocchi, un algoritmo che prende in ingresso una stringa di lunghezza fissa di testo in chiaro e la trasforma con una serie di operazioni complesse in un'altra stringa di testo cifrato della stessa lunghezza. Nel caso del DES la dimensione del blocco è di 64 bit.
la storia
01
della crittografia moderna
02
che cos'E'
la critttografia
02. cos'e' la crittografia?
E' la trasformazione, di dati da un formato leggibile a un formato codificato che può essere letto solo dopo che è stato decifrato. Solo la persona autorizzata può visualizzare il contenuto e accedere alle informazioni nel formato originale. Ci sono un sacco di metodi per criptare e decriptare i dati, ma la chiave non sta mai all’interno dell’algoritmo. La cosa più importante è mantenere segreta la chiave crittografica.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud.
02. cos'è un crittogramma
crittogramma
Un crittogramma è un tipo di puzzle che consiste in un breve pezzo di testo crittografato. Generalmente il codice utilizzato per crittografare il testo è abbastanza semplice da poter risolvere manualmente il crittogramma.
cifrario
E' un sistema di qualsiasi tipo, in grado di trasformare un testo in chiaro (messaggio) in un testo inintelleggibile (testo cifrato o crittogramma)
03
come crittografare
un file
04
tipologie
di crittografia
04. tipologie di crittografia
1. simmetrica
la chiave di crittazione è la stessa chiave di decrittazione, rendendo l'algoritmo di cifratura semplice da implementare.
2. asimmetrica
vi è una coppia di chiavi di codifica, che sono distine ma correlate
4. protocollo a conoscenza 0
3. omomorfica
basata su tecniche che permettono la manipolazione di dati cifrati.
metodo utilizzato da un soggetto per dimostrare ad un altro soggetto che una affermazione (solitamente matematica) è vera, senza rivelare nient'altro oltre alla veridicità della stessa.
05
differenze
dei vari sistemi crittografici
04. tipologie
crittografie omomorfica
Fully Homomorphic:Unisce i vantaggi di entrambi i metodi.
Partially Homomorphic:contempla l'utilizzo di un numero limitato di operazioni matematiche sui dati crittografati per un numero illimitato di volte
Somewhat Homomorphic:prevede l'utilizzo di calcoli piu complessi ma per un numero limitato di volte.
04. Tipoligie
protocollo a conoscenza 0
E' un protocollo avanzato utilizzato per la creazione di sistemi distribuiti, altamente sicuri e anonimi. Questa tipologia di protocolli consente di condividere e verificare informazioni senza rivelare i dati non necessari.
deve rispettare:
- completezza.
- solidità
- Zero-Knowledgeness
06
crittografia end-to-end
06. crittografia end-to-end
cos'E'?
La crittografia end-to-end (abbreviata a E2E) è una tecnica che garantisce che le informazioni scambiate tra mittente e destinatario siano protette. Essa è legata all'utilizzo del protocollo https, oltre che ad applicazioni di messagistica ( tra le quali Whatsapp, Telegram e Signal).
come funziona?
Quando nello specifico viene utilizzata un'applicazione di messaggi per inviare un messaggio con questa tecnica, tutti i contenuti vengono criptati quando i dati si trasferiscono da un dispositivo all'altro. Ogni conversazione che utilizza la crittografia end-to-end ha un codice di verifica univoco che deve essere lo stesso per il mittente e destinatario.
06. Crittografia end-to-end
vantaggi
limiti
Il principale vantaggio della crittografia end-to-end è il non potere inviare dati a chiunque non sia il destinatario. Ciò comporta che i testi o file multimediali finiscano in mani sbagliate.
La crittografia end-to-end è molto sicura, ma non è perfetta e affidabile al 100%.Questo perchè non esistendo dei sistemi di sicurezza perfetti, si corre nel rischio che un hacker possa accedere ai sistemi di backup delle nostre conversazioni.
applicazioni di messaggistica
07
applicazioni
e2e
messaggistica
zpgp28
Grazie ad una delle funzionalità di Zimbra è stata introdotta la crittografia end-to-end anche su posta elettronica per gestire meglio la sicurezza via mail.Con l'estensione ZPGP, viene effettuata una crittografia sul messaggio utilizzando la chiave pubblica per poi inviare l'email.
l funzionamento è semplice, ogni volta che si aggiunge un contatto i dispositivi si connettono e creano una coppia di chiavi indipendenti.Quindi quando inviamo un messaggio tramite Whatsapp il server lo riceve e lo indirizza al destinatario ma senza riuscire a decifrarlo.
telegram
Su Telegram i messaggi vanno cifrati fino al server, quindi come su Whatsapp nessuno è in grado di modificarli o codificarli.Rispetto a Whatsapp vi è un vantaggio, poichè attraverso l'utilizzo della funzione "chat segrete" c'è una maggiore sicurezza poichè un ipotetico hacker non può accedere ai messaggi sul cloud.
grazie per l'attenzione
Lavagnini-Lorenzini-Baletsracci