Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
impressionismo musicale
Elisa Doria
Created on March 14, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Visual Presentation
View
Vintage Photo Album
View
Animated Chalkboard Presentation
View
Genial Storytale Presentation
View
Higher Education Presentation
View
Blackboard Presentation
View
Psychedelic Presentation
Transcript
IMPRESSIONISMO MUSICALE
e wi
Índice
introduzione
impressioni e sfumature
strumenti
caratteristiche
protagonisti
impressioni e sfumature
I musicisti che condividono questa sensibilità portano la loro attenzione sul timbro, il “colore” degli strumenti. Il timbro diventa per questi compositori l'elemento più importante della composizione, attraverso il quale esprimere impressioni e suggestioni. Le tecniche di strumentazione utilizzate sono molto raffinate e gli strumenti sono spinti agli estremi limiti della loro estensione. Le sonorità dell'orchestra così ottenute sono leggere, sfumate e trasparenti. anche la dinamica raggiunge vari livelli di forte, di mezzoforte fino al pianissimo. L'armonia segue le regole tradizionali, ma è molto innovativa, concentrata su un effetto di sospensione. Le melodie usano spesso scale antiche, di tradizione medievale, o ispirate all'Oriente come la scala pentatonica e la scala esatonale. Le atmosfere delle composizioni appaiono così sognanti, vaghe e indeterminate. L'impressionismo musicale nasce a Parigi e si afferma fra il 1870 e il 1920.
Questa corrente musicale si è sviluppata in Europa (in particolare in Francia) tra il 1870 e il 1920 ed ha alcune analogie con l'omonima corrente pittorica. Il compositore maggiormente rappresentativo di questo stile è Claude Debussy. Gli artisti di questo periodo sono tormentati dal bisogno di ricercare ciò che la natura, la realtà è veramente, al di là di quel che appare ai nostri sensi, alla nostra logica..
i pittori ci forniscono così un'immagine deformata della realtà, un'immagine che non si limiti a copiare quello che potrebbe apparire in uno specchio, ma che ci riveli aspetti meno abituali, nascosti delle cose.
<meta c41px;" height="STRUMENTI MUSICALI
Percussione
fiato
corde
Tamburobatteria glockenspielr
tromba trombone, ottavino clarinetto fagotto flauto sax
arpa archi
Tecniche
Scala esatonaleScala penmtatonica
generi e stili
BallettoOpera Poema sinfonico
musicisti
C. Debussy
M. RAVEL
E.SATIE
p. dukas
padre della musica modernacreatore di nuove sonorità, ricerca della musica elettronica
Considerato anch'egli esponente di spicco del movimento
Il poeta musicale eclettico ed originale, di solida preparazione culturale
Famosissime le sue composizioni musicali poetiche "Gymnopedie"
impressioni e sfumature
le tecniche di strumentazione sono raffinate e gli strumenti sono talvolta spinti agli estremi limiti della loro estensione.L'armonia non segue le regole tradizionali, è innovativa, e dissonante. le melodie usano le scle antiche con scale orientali e sottolineando gli effetti di sospensione. Le atmosfere sono vaghe, sognanti e indeterminate.
I musicisti cercano di rappresentare la natura, imparticolare il movimento e le luci dell'acqua forniscono l'ispirazione più efficace.L'impressionismo non usa le forme tradizionali ma compone poemi sinfonici assemblando macchie di suono, mescolando gli strumenti musicali come i colori.