Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

LA LAGUNA VENETA

Chiara Boscolo Forcola

Created on March 14, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Corporate Christmas Presentation

Snow Presentation

Winter Presentation

Hanukkah Presentation

Vintage Photo Album

Nature Presentation

Halloween Presentation

Transcript

Presentazione

LAGUNA

INDEX

4. Problematiche presenti nella laguna

1. Cos'è la laguna

5. Il mose

2. Come si è formata

3. La fauna

6. L'inquinamento nella laguna

L'etimologia è lacuna.É un luogo costiero che comunica con il mare attraverso varchi, e questo permette il movimento dell'acqua all'interno in stato di perenne instabilità.

L'origine risale a circa 6.000 anni fa, quando il livello del mare, dopo alterne glaciazioni e

deglaciazioni, giunse un livello stabile. L'evoluzione fù prevalente grazie ad azioni dei fiumi che trasportavano i sedimenti. Nei secoli a seguire ci furono, e continua ad esserci, fenomeni come l'abbassamento del suolo ed innalzamento del livello del mare.

FAUNA

Nutria

Orata

Branzino o Spigola

Airione

Deriverebbe da "spiga" in riferimento alle punte dei raggi delle pinne dorsali.

É un roditore che in passato è stato oggetto di attiva caccia per la sua pelliccia, morbida e molto pregiata.

É un grande uccello aquatico. In passato le lunghe penne bianche furono utilizzate dalla moda femminile tra il 19° e il 20° secolo.

L'etimologia è auratus, dalla caratteristica striscia di color oro che il pesce mostra fra gli occhi.

Il degrado dell'acqua si è manifestato progressivamente a partire dal primo dopoguerra. Per quanto riguarda gli aspetti morfologici, come l'acqua alta sono conseguenze di altri fenomeni. La Serenissima: ① ha annullato l'apporto di sedimenti nella laguna; ② ridotto le immissioni di acqua dolce. Nell'ultimo secolo il fenomeno è stato ulteriormente aggravato dalla costruzione dei moli. Il problema non è solo l'acqua alta ma anche l' inquinamento.

Lo scopo del progetto Mose è proteggere la laguna e le sue città. In caso di alta marea, viene immessa aria compressa nelle paratoie per svuotarle dall'acqua. Via via che l'acqua esce, le paratoie si sollevano fino a emergere e a bloccare il flusso della marea in ingresso in laguna.Se il mare continuerà a crescere quest'opera dovrà essere chiuso sempre più spesso.

Le principali fonti di inquinamento sono determinate dagli scarichi industriali, uno di questi è petrolchimico di Marghera; agricoli dal momento che vengono sversati direttamente in laguna fertilizzanti organici, pesticidi eccetera; e per la maggioranza sono di origine civile dal momento che le città litorali e le isole lagunari in gran parte prive di rete fognaria ed impianti di depurazione.

MA ALLORA COSA POSSIAMO FARE?