Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Mafia: dalle sue origini ad oggi

GIUSEPPE ARMENIO

Created on March 14, 2023

Presentazione di Armenio Giuseppe

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Vintage Advent Calendar

Professional Advent Calendar

Interactive Event Microsite

January School Calendar

Genial Calendar 2026

Annual calendar 2026

School Calendar 2026

Transcript

LA MAFIA (dalle sue origini fino ad oggi)

Armenio Giuseppe

INIZIA

Alcuni concetti sulla Mafia

Cos'è la Mafia?

Dove è nata la Mafia?

  • La Mafia è un'organizzazione criminale organizzata.
  • La mafia è nata negli Stati Uniti nella seconda metà dell'Ottocento, successivamente si è sviluppata in Italia successivamente alla formazione del Regno d'Italia.

Come si sviluppa la Mafia?

Chi può entrare nella Mafia?

  • La Mafia è formata da una cosca (corrisponde alla famiglia). Essa è formata da una decina di mafiosi che rispondono ai capidecina, i quali rispondono direttamente al boss dell'organizzazione.
  • Nella Mafia, possono entrare tutti, specialmente ragazzi nell'età preadolescenziale, che iniziano il loro percorso nello spacciamento di armi e droga per poi diventare più importante all'interno dell'organizzazione.

Sviluppo del fenomeno mafioso

Vediamo come si è sviluppata la Mafia dell'Ottocento fino ad oggi.

DALLE ORIGINI...

...fino ad oggi

  • Le origini della Mafoa iniziano nelle campagne agricole della Sicilia dell’800. Già prima dell’Unità d’Italia i grandi feudatari siciliani affidavano la totalità o una parte dei propri terreni ai “gabellotti” che gestivano i fondi agricoli e li amministravano esercitando la propria autorità, anche con la violenza e l’intimidazione, sui contadini.
  • Dopo l’Unità d’Italia la situazione nelle campagne siciliane era rimasta la stessa: i grandi latifondi avevano resistito al cambiamento così come i soggetti che li controllavano, mentre il nuovo Stato Italiano faticava ad estendere la sua autorità su un territorio periferico come quello siciliano.
  • Ancora lontana dall’essere sconfitta Cosa Nostra reagirà alle condanne inaugurando una nuova stagione stragista: a pagare con la vita saranno anzitutto i giudici Falcone e Borsellino, uccisi in due attentati, insieme agli uomini che componevano le loro scorte, tra il maggio e il luglio del 1992, a cui seguiranno diversi altri attentati, fino alla metà del 1993, indirizzati a intimidire le istituzioni e l’opinione pubblica.
  • A differenza del passato, oggi anche le donne hanno un ruolo: a volte sono proprio loro che dirigono alla famiglia, insegnano ai figli come è organizzata Cosa Nostra e hanno alti poteri sul marito.
  • Negli ultimi anni, Cosa Nostra ha agito con una “strategia della sommersione”, preferendola per realizzare le sue attività criminali senza suscitare allarme e clamore.

La Mafia nel mondo

Grazie per la Visione!

di Armenio Giuseppe 3^B