Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Austria

CRISTIANO CORIZZA

Created on March 14, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Visual Presentation

Relaxing Presentation

Transcript

L'Austria

Andrei

INDICE

STORIA

TERRITORIO

BANDIERA

MONUMENTI

POPOLAZIONE

CITTÀ

PIATTI TIPICI

USI E COSTUMI

ECONOMIA

Federico II di Babenberg

La bandiera deriva dallo stemma araldico dei duchi d'Austria e poi da quello della casata d'Asburgo. Venne adottata da Federico II di Babenberg nel XIII secolo, mentre cercava maggiore indipendenza dall'imperatore del Sacro Romano Impero. Così disegnò un nuovo stemma: un campo rosso con una fascia d'argento.

Sulle origine di questi colori esistono solo delle legende. La più famosa racconta che il conte Leopoldo V di Babenberg, dopo l'assedio di Acri (1187-1191) durante la terza crociata, ebbe il suo vestito bianco tutto coperto di sangue, era rimasta solo una striscia bianca sotto la larga cintura che reggeva la spada. Visto che Leopoldo aveva perso la sua bandiera in battaglia, l'imperatore Federico Barbarossa gli regalò una nuova con i colori rosso-bianco-rosso.

Cartina Austria

TERRITORIO

Superficie: 83879 km²70% Montuoso (Monte Grossglockner 3797 m e ghiacciaio Pasterze). Pianura Ungherese. Fiumi: Drava, Mur, Inn,Tirolo, Salzach, Enns e il Danubio. Lago di Costanza, di Neusiedl e di Worthersee. Clima alpino in montagna, continentale verso est.

Monte Großglockner 3.797 m

STORIA

Conquistata dai Romani e poi da popolazioni germaniche, dal XIII secolo fino 1918 sotto la dinastia degli Asburgo . Nel XVI comprendeva l’Austria,l’Ungheria, parte del territorio tedesco,di quello italiano,dei Balcani, del Belgio e della Polonia. Nel 1938 fu annessa alla Germania e insieme ai nazisti partecipò alla Seconda guerra mondiale. L'Impero austro-ungarico o semplicemente Austria-Ungheria fu uno Stato dell'Europa centrale nato nel 1867 con il cosiddetto Ausgleich ("compromesso") tra la nobiltà ungherese e la monarchia asburgica inteso a riformare l'Impero austriaco nato nel 1804.

Francesco Giuseppe I d'Austria

Popolazione

Circa il 90% della popolazione austriaca è di ceppo bavarese , il restante 10% proviene principalmente dalle nazioni circostanti: ungheresi (che vi sono fluiti durante l'Impero austro-ungarico) e slavi. Gli Stati federati di Carinzia e Stiria ospitano una significativa minoranza slovena di circa 18000 membri.

Numeri

85,4% AustriaciMinoranze di Tedeschi, Turchi, Serbi, Bosniaci e Rumeni. Lingua ufficiale: tedesco Religione : Cristianesimo cattolico 66% Comunità islamica 4,2% Minoranze di protestanti 3,9% Cristiani ortodossi 2,2%

Città

VIENNA: 2 milioni di abitanti .Capitale. E’ meta turistica per i suoi tesori artistici barocchi e rococò ed è un centro di diplomazia internazionale e sede dell’ONU e dell’ OPEC.

GRAZ:328.000 mila abitanti, che conserva un prezioso centro storico.

LINZ: 204.000 mila abitanti è sede di impianti metallurgici e chimici .

SALISBURGO:154.000 mila abitanti, città alpina e splendido centro d’arte e cultura.

INNSBRUCK:121.000 mila abitanti , capoluogo del Tirolo e importante località di sport invernali.

KLAGENFURT:100.000 mila abitanti,capoluogo della Carinzia, è un mix perfetto di cultura, arte , natura e attività turistica che la rende una meta da visitare.

BREGENZ: 30.000 mila abitanti , capoluogo del Vorarlberg e ci sono archivi statali ,l’ Accademia di Scienze e l‘istituto dell’ artigianato

MONUMENTI

Castello di Schonbrunn, il nome del castello si deve alla presenza di una sorgente d’acqua chiamata Schoner Brunnen.

Stephansdom, è la chiesa più grande dell’ Austria .

Hofburg , palazzo asburgico con interni barocchi e museo delle argenterie.

Il Castello di Belvedere, una meravigliosa residenza reale in stile barocco nel centro storico.

Castello di Mirabell oggi ospita gli uffici del sindaco di Salisburgo e l'amministrazione comunale.

ECONOMIA

Settore primario: agricoltura 4,3% della popolazione attiva , si coltivano cereali,patate,ortaggi,alberi da frutto e viti. Allevamento di suini e di bovini ,e le risorse forestali. Settore secondario: 25,6% ,l’Austria è favorita dalle risorse minerarie, dal settore metallurgico, chimico, petrolchimico, agroalimentare e elettronico . Restano ancora fiorenti l’artigianato e la produzione di pianoforti. Settore terziario:70,1%, è caratterizzato dal turismo grazie alle citta d’arte , alle stazioni sciistiche, dalle attività bancarie e finanziarie , trasporti aerei , fluviali e stradali.

Usi e costumi

IL VALZER During the winter season, hundreds of festivals are held in Austria where music is always present. Of course, the music of this country is very upbeat but also very romantic. A great example of the music that Austrians still love is the Viennese waltz. With the creations of Johann Strauss, father and son, millions of people still enjoy listening to the notes of their traditional waltzes.

PIATTI TIPICI

Palle di Mozart: La ricetta originale. Le Palle di Mozart originali sono ancora oggi prodotte artigianalmente dalla pasticceria Fürst utilizzando la ricetta e il procedimento tradizionale: innanzitutto viene modellata una palla di marzapane al pistacchio ricoperta di crema gianduia che, in seguito, viene infilzata con un bastoncino di legno e immersa nel cioccolato fondente per copertura. Successivamente il bastoncino è posto in verticale su un supporto per consentire l'indurimento della pralina; una volta estratto da questa, si riempie il forellino con cioccolato fondente e si avvolge a mano la pralina così ottenuta con carta stagnola di colore argento e blu.

TORTA SACHER

Nel 1832 in uno degli hotel più centrali di Vienna, oggi diventato un tempio "sacro" della pasticceria, accadde qualcosa di speciale, che segnò la storia della cucina austriaca. Franz Sacher, apprendista pasticcere di soli 16 anni e amante del cioccolato, ideò la Sachertorte che ad oggi è sicuramente una delle torte al cioccolato più famose e apprezzate al mondo.

Lo strudel

Lo strudel di mele (apfelstrudel) è un tipico dolce del Trentino Alto Adige, le cui origini si fanno risalire al lontano XVII secolo. La ricetta di questo famoso dolce fu introdotta in Italia dai Turchi, che nel XVII secolo dominavano l'Ungheria, e deriva quindi da un altro dolce, il baklava, che somiglia molto al nostro Strudel. La ricetta è molto datata e chiaramente ha delle varianti e delle particolarità a seconda della zona di produzione. Lo strudel di mele si è poi diffuso in Austria e in seguito in Trentino, dove questo dolce ha trovato terreno fertile, diventando quasi il dolce simbolo del regno delle mele! Non a caso lo strudel di mele viene preparato con le mele prodotte in questa zona, in primis le renette, dal sapore leggermente acido e perfette per resistere alla cottura, ma anche le dolci e sicuramente più diffuse mele golden delicious. Sebbene ne esistano numerose varianti, sia in termini di ripieno che in termini di impasto, gli ingredienti basilari sono sicuramente le mele, i pinoli, l'uvetta, lo zucchero ed aromi come il limone e la cannella.