Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
POP MUSIC! PRESENTATION
GIULIA ANDREONI
Created on March 14, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Smart Presentation
View
Practical Presentation
View
Essential Presentation
View
Akihabara Presentation
View
Pastel Color Presentation
View
Visual Presentation
View
Vintage Photo Album
Transcript
LA MUSICA POP
Giulia Andreoni
PRIMA PARTE
DEFINIZIONE
La musica pop, è un genere musicale appartenente all'insieme della popular music, che deriva dal genere rock and roll.
In inglese, i termini popular music e pop music sono spesso usati impropriamente in modo commutabile.Popular music è un termine generico che si riferisce alla musica di gradimento generale nell'epoca moderna, mentre la Pop music si riferisce ad uno specifico genere musicale.
E' caratterizzata da un linguaggio relativamente semplice, orecchiabile e in alcuni casi schematico, ed inoltre è il genere di maggior successo più diffuso in diversi ambiti: commerciale del mondo con incisioni discografiche, video, festival, concerti-spettacolo, trasmissioni e reti televisive e radiofoniche.
SECONDA PARTE
STORIA
Nasce nella metà degli anni cinquanta negli Stati Uniti e nel Regno Unito anche se negli anni sessanta veniva più usato il termine "musica leggera". Sul finire del decennio la "pop music" veniva usata per indicare genericamente a quei gruppi musicali che uscivano dagli schemi e che vedevano nel Festival di Sanremo la loro fonte principale. Venivano quindi inseriti senza distinzione nella definizione di pop i gruppi musicali che andavano dalla musica beat al rock progressivo.
I PRIMI ESPONENTI DELLA MUSICA POP - THE BEATLES
Tra i primi esponenti di rilievo di questo genere troviamo a partire dagli anni '50/60 i Beatles, prima chiamati “Quarrymen”, che immediatamente attirarono il pubblico internazionale con le loro canzoni.
Sono stati un gruppo musicale britannico, fondato a Liverpool nel 1960. Il gruppo era composto da John Lennon, Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr.
Hanno venduto a livello mondiale un totale di oltre un miliardo di copie risultando fra gli artisti di maggior successo e, negli Stati Uniti, quelli con il maggior numero di vendite. Sono inoltre al primo posto della lista dei "100 migliori artisti" nella rivista Rolling Stone.
CHI E' IL RE DEL POP?
MICHAEL JACKSON
Michael Jackson nato a Gary il 29 agosto 1958 , è stato un cantautore, ballerino, compositore, produttore discografico, coreografo e imprenditore statunitense. Conosciuto anche come "The King of Pop" (Il Re del Pop), è considerato uno degli artisti musicali più importanti nella storia della popular music grazie al suo contributo nel mondo della musica, della danza, della moda e dello spettacolo. Il suo album Thriller, del 1982, è tutt'oggi il più venduto nella storia della musica, avendo superato le 100 milioni di copie a livello globale, 34 milioni delle quali nei soli Stati Uniti. I suoi altri progetti discografici, tra cui Off the Wall, Bad, Dangerous e HIStory sono anch'essi catalogati tra gli album più venduti al mondo.
CHI E' LA REGINA DEL POP?
MADONNA
Madonna Louise Veronica Ciccone nata Bay City il 16 agosto 1958, è una cantautrice, attrice e regista statunitense. Conosciuta a livello internazionale sin dai primi anni ottanta, Madonna è definita The Queen of Pop (la "Regina del Pop"). Tra i suoi album più famosi e piaciuti troviamo Like a Virgin (1984), True Blue (1986) e Like a Prayer (1989). Poi due dei suoi album vinsero il Grammy Award.
Nella sua carriera ha vinto numerosi premi, tra cui 50 Billboard Music Awards e 7 Grammy Awards. Ha intrapreso anche una carriera cinematografica, vincendo il Golden Globe per la migliore attrice in un film commedia o musicale.
ESEMPI DI MUSICA POP
Pop punk
Indie pop
Pop jazz
Pop metal
Country pop
DESCRIZIONE E MIGLIORI ESPONENTI DEL POP PUNK
DEFINIZIONE
GREEN DAY
WEEZER
Questa band si è formata nel 1986 a Berkeley ed è composta da tre membri: Billie Joe Armstrong (chitarra e voce), Mike Dirnt (basso e voce secondaria) e Tré Cool (batteria).
Il pop punk è un sottogenere del punk rock.Il genere nacque negli Stati Uniti d'America e in Inghilterra dalla combinazione tra la melodia della musica pop e alcune caratteristiche tipiche del fenomeno punk rock come le chitarre distorte e più immediate, riff semplici.
E' una band di Los Angeles, California, fondata nel 1992 e composta da Rivers Cuomo (voce, chitarra ritmica), Patrick Wilson (batteria, cori), Matt Sharp (basso, cori), e Jason Cropper (chitarra solista, cori).
Sono tra i gruppi musicali con più vendite della storia, avendo venduto più di 85 milioni di dischi in tutto il mondo. Inoltre la rivista Rolling Stone, li ha inseriti nella lista "New Immortals", elenco degli artisti definiti le nuove leggende della storia della musica.
La band ha venduto più di 10 milioni di album negli Stati Uniti.
ARCTIC MONKEYS
DEFINIZIONE
ARCADE FIRE
Gli Arctic Monkeys sono un gruppo musicale inglese, formatosi a High Green, Sheffield, nel 2002. La band è formata da Alex Turner (voce, chitarra ritmica e solista, piano), Jamie Cook (chitarra ritmica e solista), Matt Helders (batteria, seconda voce) e Nick O'Malley (basso, seconda voce).
Gli Arcade Fire sono un gruppo musicale canadese nato nel 2001 a Montréal.Il gruppo è composto dal cantante statunitense Win Butler, da sua moglie, la Régine Chassagne e da Richard Reed Parry, Tim Kingsbury, Jeremy Gara e Sarah Neufeld. Neon Bible, pubblicato nel 2007, è stato definito "uno dei migliori album indie rock della storia", mentre il successivo The Suburbs ha ottenuto il Grammy per il Miglior album dell'anno.
E' nato nel Regno Unito verso la metà degli anni ottanta. Sarebbe un indie rock più melodico, meno rumoroso, e con una maggiore enfasi sulle armonie e sui testi.
Gli Arctic Monkeys vantano 6 Brit Awards e 3 nomination per i Grammy Awards. That's What I'm Not, pubblicato nel 2006 divenne l'album più venduto nella storia della musica britannica, con 300 000 copie vendute in 5 giorni.
KISS
DEFINIZIONE
ISSUES
I Kiss sono un gruppo musicale statunitense, formatosi a New York nel 1973 per iniziativa del bassista Gene Simmons e del chitarrista Paul Stanley.Al loro attivo vantano trenta dischi d'oro, quattordici di platino e tre multi-platino, per un totale di più di centotrenta milioni di copie vendute in tutto il mondo. Il loro primo album live, Alive!, è considerato uno degli album live più importanti della storia e anche uno dei migliori album di sempre.
Il pop metal è un sottogenere dell'heavy metal che iniziò a diffondersi a partire dagli anni '80. Questo genere fu largamente responsabile per l'esplosione dell'heavy metal in quel periodo, grazie alla diffusione da parte del canale televisivo MTV e delle radio.
Sono un gruppo musicale statunitense formatosi ad Atlanta, Georgia, nel 2012.
La loro musica, definita "new nu metal", unisce sonorità R&B ( rhythm and blues, termine utilizzato per indicare la musica contemporanea degli afroamericani) e metalcore (fusione tra hardcore punk e vari stili di heavy metal)
BOB DYLAN
TAYLOR SWIFT
DEFINIZIONE
Nato Robert Allen Zimmerman, cambiato il suo nome in Bob Dylan nel 1962.Egli si è imposto come una delle più importanti figure a livello musicale e culturale.
I primi contatti tra la musica country e il pop avvennero negli anni cinquanta a Nashville, generando il cosiddetto Nashville Sound, dove dalla musica country vennero tolti il violino e il banjo, con una ricerca di melodie più immediate e con l'obiettivo di vendere più dischi.
Taylor Alison Swift (West Reading, 13 dicembre 1989) è una cantautrice e attrice statunitense.
Taylor Swift ha venduto oltre 200 milioni di copie a livello globale tra album e singoli digitali, entrando nella lista degli artisti musicali con maggiori vendite.
Tra i numerosi riconoscimenti che gli sono stati conferiti troviamo dieci Grammy Award, il Premio Oscar nel 2001 e molti altri. La rivista Rolling Stone lo inserì al secondo posto nella lista dei 100 miglior artisti, al settimo in quella dei 100 migliori cantanti e, nel 2015, al primo in quella dei 100 migliori cantautori.
I suoi album Fearless, 1989 e Taylor Swift entrano nella Top 10 della classifica degli album femminili di maggior successo di tutti i tempi, rispettivamente alla seconda, quinta e nona posizione.
MICHAEL BUBLE'
DEFINIZIONE
FRANK SINATRA
E' uno stile musicale nato dalla fusione fra musica pop e jazz e collegato al genere fusion.
Francis Albert Sinatra, nato a Hoboken il 12 dicembre 1915 è stato un cantante e attore statunitense. Fu la prima vera celebrità della musica popolare e migliore cantante del novecento in America. Con 150 milioni di dischi venduti è considerato uno dei più importanti artisti musicali. Tre premi Oscar: uno nel 1946; uno Oscar nel 1954; il Premio umanitario Jean Hersholt. Ha inoltre vinto due Golden Globe, undici Grammy Awards e ancora molti altri premi
Michael Steven Bublè nato il 9 settembre 1975 a Burnaby, è un cantante, attore e produttore discografico canadese con cittadinanza italiana. Artista di notevole successo, nella sua carriera ha venduto 75 milioni di dischi, vinto 4 Grammy Awards e numerosi Juno Awards.
Più semplice e melodico rispetto al jazz, si distingue da quest'ultimo in quanto sono meno presenti i momenti dedicati alle improvvisazioni.
GRAZIE PER L'ATTENZIONE!