Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

CROMATOGRAFIA

Bruno Calisto

Created on March 14, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Visual Presentation

Relaxing Presentation

Transcript

Cromatografia su carta

Start

Obiettivo

Separare l'inchiostro di una bic.

Materiale

- becker (sostituisce la vaschetta cromatografica)- vetrino da orologio (tappo) - carta cromatografica - alcool etilico -pinzette da microscopio

Strumenti

AlcoolBic foglietto

Procedimento

1. Inserire nel becker 2 cm di alcool 2. tracciare una linea a matita su un foglio di carta (carta da filtro) ad una altezza di 3 cm dalla base 3. disegnare con le bic tre cerchi colorati (verde, rosso, blu) 4. inserire verticalmente il foglio di carta nel becker usando le pinzette (l'alcol non deve toccare i pallini colorati ma essere leggermente più in basso) 5. porre il vetrino da orologio sul becker (tappo)

PARTE FISSA: striscia di cartaPARTE MOBILE: alcool (solvente, sale per capillarità)

Osservazioni

L'alcool sale per capillarità e porta su con sè l'inchiostro delle bic. Il colore si scompone nelle sue componenti: -il verde si scompone in blu + giallo; - il rosso e il blu rimangono così perchè sono colori primari.

Conclusione

La cromatografia su carta è una tecnica di separazione dei miscugli omogenei. Seguendo il procedimento è possibile separare un colore nelle sue componenti primarie. Nella realtà questa procedura è utilizzata per estrarre la clorofilla dalle foglie.